View Full Version : Sfruttare al massimo SETI@home
Stevejedi
09-11-2004, 15:40
Salve, io impegno il mio computer almeno 10 ore al giorno con il Seti@home. Possedendo un P4 3GHz, e conoscendo la potenzialità del doppio processore, ho scaricato il SETI driver moddato da GHz [grandeeeeeee!]... ma ancora non sono soddisfatto! Vorrei sfruttare la potenza della mia scheda video! lo Lo so, lo so, per alcuni potrebbe risultare una emerita cazzata, non so se sia veramente realizzabile, ma si potrebbe utilizzare la VPU per calcoli scientifici! Magari è più prestante del processore stesso![nel mio caso, io ho una Radeon 9800 Pro...ormai è di fascia media, ma potrebbero dare un gran contributo le schede video di tutti i computer con il Seti]. E poi ho fatto un ragionamento: notando che nel 3D Mark 05 il test del processore è molto meno qualitativo del test per VPU, ho creduto che magari anche i calcoli scientifici vadano così. Faccio affidamento a qualcuno che ne sa più di me!
Stevejedi
:boxe: P4 3.0 GHz - P4P800 Deluxe - Radeon 9800 Pro 128 MB - 512 MB Ram - 120 GB EIDE Maxtor Diamond plus 9+ - Audigy 2 & Crative 5300 - Raffreddamento a liquido Data Cooler DWC-A1
Gimmy[MAD]
09-11-2004, 16:54
:gluglu:
Cze
SoulStealer
09-11-2004, 20:14
Molto interessante... mi piacerebbe poter dire "elementare watson!" ma non ne so mezza, sarebbe una cosa troppo all'avanguardia riuscire a fare un megamod che scaccoli con le schede video.....:D
Bel quesito..... UP!;)
Stevejedi
09-11-2004, 21:10
:idea:Stavo pensando... magari qualcuno contattasse qualcuno del 3D Mark...sapranno qualcosa sul come sfruttare VPU e CPU.
Un po' di tempo fa è uscito un programma che permetteva di fare musica con le schede video (sfruttando le loro capacità vettoriali per il campionamento credo). Una cosa del genere per seti si potrebbe fare, ma sarebbe dispendiosa (in termini di tempo) perché bisognerebbe crearlo in codice assembly della scheda video che si vuole utilizzare (ovviamente le ati hanno un'architettura diversa dalle nvidia, e per fare un esempio il programma prima citato funziona solo su nvidia).
Quindi (w l'ottimismo :D ) credo proprio che una cosa del genere non si vedrà mai...
stesio54
10-11-2004, 13:05
soltanto 10 ore al giorno?:mbe:
24h su 24h rulez!:D
Stevejedi
10-11-2004, 14:21
:cry:lo so, lo so, ma siccome il sistema di raffreddamento a liquido ha la pompa dell'acqua rotta, devo usare la ventola @ 5000 rpm!!! diventa alquanto fastidioso di notte quanto tenti di dormire :ronf: e lo senti dall'altra stanza:bsod:, e poi hanno paura che ci sia un corto circuito e va a fuoco la casa...
che ci posso fare :boh:
quando mi trasferirò (o prima aggiusterò il sistema a liquido.... :bsod: ), terrò il mio computer 24/24hr!:yeah:
It_vader
11-11-2004, 13:50
Pivelli! :D
Athlon XP 1800+ 24h su 24h con raffreddamento tradizionale :D
altro che raffreddamento ad acqua, il mio criceto non è mica una donnicciuola :D ghghgh
Stevejedi
11-11-2004, 15:12
Originariamente inviato da It_vader
Pivelli! :D
Athlon XP 1800+ 24h su 24h con raffreddamento tradizionale :D
altro che raffreddamento ad acqua, il mio criceto non è mica una donnicciuola :D ghghgh
Ehm Ehm. Non credo che un Athlon XP 1800+ con FSB da 266 MHz, sviluppi lo stesso calore di un 3.0 GHz :incazzed: (3000 MHz del vecchio conio...) e con un FSB da 800 MHz :incazzed:
P.S. Quando tengo il raffreddamento a liquido acceso e la ventola a max potenza e tengo il processore al 100% con Seti e giocando a Doom3, la temperatura arriva a 47°C :asd:
Giusnico
11-11-2004, 15:33
Originariamente inviato da Stevejedi
...il processore al 100% con Seti e giocando a Doom3, la temperatura arriva a 47°C :asd:
ERESIA! Non si gioca a Doom3 mentre gira il Seti :nonsifa:
Tutte le risorse del pc DEVONO confluire sull'esecuzione del Seti
:sofico:
Sei invitato a estirpare ogni processo che possa succhiare risorse al Seti e a fare girare solo quello :sofico: ;)
Anzi, mentre che ci sei installa solo seti e usa il pc solo per quello... e poi di notte non c'è bisogno di dormire, una volta che sai che sta girando il seti... :ave: :D
Scusa, ma certe cose bisogna pur dirle! :angel:
Stevejedi
11-11-2004, 15:36
hahaha
ok ok lo farò! :ave: SETI :ave:
:coffee:
;)
stesio54
11-11-2004, 15:38
47°?
io seti+doom3 ora come ora non supero i 42°....:mbe:
slk947u+92*92@2000rpm....atlhon xp 3000+@3200+
:boh:
Stevejedi
11-11-2004, 15:49
Originariamente inviato da stesio54
slk947u+92*92@2000rpm
cos'è?? :wtf:
Comuque il mio sistema a raffreddamento liquido non è il top...anzi è il penultimo di una classifica che ho visto su HW....[sono cose che non vanno dette... :cry:]
Approfitto per chiedere se conoscete un sistema di raffreddamento qualsiasi [intendo ventola, liquido, ecc...] che magari potete consigliarmi; non deve essere ne rumoroso [non deve superare la soglia dei 25 db!!!] e ne deve costare più di 150€ [i miei risparmi for SETI] e magari che possa permettermi di fare un piccolo overlock del processore... :Perfido: hehe
:ave::ave: SETI
stesio54
11-11-2004, 15:52
raffreddamento ad aria!
qui (http://www.thermalright.com) c'è il sito del produttore!:D
Originariamente inviato da Giusnico
Sei invitato a estirpare ogni processo che possa succhiare risorse al Seti e a fare girare solo quello :sofico: ;)
Anzi, mentre che ci sei installa solo seti e usa il pc solo per quello... e poi di notte non c'è bisogno di dormire, una volta che sai che sta girando il seti... :ave: :D
:asd:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Cmq tornando in topic, nella intervista di raffaele fanizzi :ave: ai big di nvidia si parla dell'uso delle GPU per altri scopi:
processori grafici diventano unità di calcolo sempre più general purpose, cioè in grado di eseguire un numero di operazioni sempre più vasto grazie alla crescente flessibilità e programmabilità della loro architettura. E' possibile presumere che i campi applicativi delle GPU sono destinati ad aumentare? Può farci qualche esempio?
I processori grafici hanno una potenza di calcolo in floating point notevolmente superiore a quella delle CPU. Questo può offrire un vantaggio consistente ad esempio in ambienti di ricerca universitari. Anche se utilizzare e programmare le GPU per eseguire un calcolo di tipo generale è più difficile rispetto alle CPU, restano comunque una risorsa di calcolo estremamente attrattiva. Si è tenuto un workshop, il GP2, sponsorizzato e presentato al Siggraph 2004 di Los Angeles chiamato "General Purpose Computing on Graphics Processors" (http://www.cs.unc.edu/Events/Conferences/GP2/), dove erano presenti moltissimi ricercatori che hanno presentato progetti e dove molti rappresentanti di aziende hanno aperto discussioni sul perché i processori grafici non sono ancora pronti ed utilizzabili in applicazioni generiche. Questo è un punto che è alla base della prossima generazione e, per questo motivo, riteniamo che tale generazione sarà sicuramente molto eccitante ed interessante da questo punto di vista. Penso ad esempio alla ricerca chimica e biologica, ma in generale a tutto ciò che richiede un'elevata potenza di calcolo, dove sarà possibile costruire delle vere e proprie server farm composte da GPU piuttosto che da CPU.
In futuro possiamo aspettarci di tutto, magari implementereanno delle funzioni apposite nelle schede video che sono oggi dei veri computer a se stanti. Cmq se non ci pensano a berkeley a fare un client apposito noi possiamo fare ben poco.
Ciao,
GHz
Originariamente inviato da Stevejedi
...... e giocando a Doom3, la temperatura arriva a 47°C :asd:
Azz!!
Con il barton 2500@3200 e la cpu 100% 24h/24h sto a 34°.....
SoulStealer
12-11-2004, 01:30
Giusnico mi hai fato pisciare sotto dalle risate......
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.