PDA

View Full Version : Laurea in informatica: Traduttori 1

Matrixbob
09-11-2004, 14:53
C'è qualcuno che s'intende di grammatiche generative o automi riconoscitivi per i linguaggi?!
Ho 1 esercizio corto corto che non mi torna :)

nin
11-11-2004, 13:08
Originariamente inviato da Matrixbob
C'è qualcuno che s'intende di grammatiche generative o automi riconoscitivi per i linguaggi?!
Ho 1 esercizio corto corto che non mi torna :)

Potresti spiegare diversamente cosa ti serve??

Matrixbob
11-11-2004, 13:27
Originariamente inviato da nin
Potresti spiegare diversamente cosa ti serve??
Stasera salvo correzioni del prof alle 16 a lezione te lo posto.
Sciau! :)

dorzo
11-11-2004, 14:03
Facce sapè
Ciao
:)

Matrixbob
11-11-2004, 18:19
Originariamente inviato da dorzo
Facce sapè
Ciao
Allora, date le grammatiche:
[1]
S-->ASB | c
A-->a | b
B-->b | bb
[2]
S-->ASB | c
A-->a | aA
B-->b | bb

dire se sono regolari e perchè, ed in caso siano regolari dare la grammatica lineare destra che le genera.

Matrixbob
15-11-2004, 11:07
Originariamente inviato da dorzo
Facce sapè
Ciao
Up!
L'interesse è già svanito?!

jumpermax
15-11-2004, 11:35
Allora, date le grammatiche:
[1]
S-->ASB | c
A-->a | b
B-->b | bb
[2]
S-->ASB | c
A-->a | aA
B-->b | bb

dire se sono regolari e perchè, ed in caso siano regolari dare la grammatica lineare destra che le genera.
A naso non sembrano regolari, visto che entrambe hanno self embedding.

dorzo
15-11-2004, 11:37
Up!
L'interesse è già svanito?!

Assolutamente no :)

Matrixbob
15-11-2004, 11:46
Originariamente inviato da jumpermax
A naso non sembrano regolari, visto che entrambe hanno self embedding.
L'autoinclusione non è una condizione sufficiente poichè queste grammatihe non siano regolari.
Occorre sviluppare il linguaggio e ragionarci sopra per capire se è regolare o meno.
Io sto cercando appunto una tecnica per non ragionarci troppo :)

jumpermax
15-11-2004, 12:02
L'autoinclusione non è una condizione sufficiente poichè queste grammatihe non siano regolari.
Occorre sviluppare il linguaggio e ragionarci sopra per capire se è regolare o meno.
Io sto cercando appunto una tecnica per non ragionarci troppo :)
A dire il vero sì. La grammatica che contiene self embedding è per definizione stessa di grammatica regolare, non regolare.
Poi resta da vedere se il linguaggio che genera è regolare oppure no, perché l'ambiguità delle regole può rendere la produzione col self embedding inutile e quindi eliminabile.
I due casi in questione invece non sono eliminabili, il primo in modo evidente dato che per ogni a prima di c deve esserci uno o 2 b dopo di di c. Non esiste modo per un automa di riconoscere un linguaggio del genere perchè serve memoria infinita per tenerne traccia.
Analogamente il secondo caso prevede che per ogni b o coppia di b dopo di c ci sia stata un a prima di c. Se ci fosse stata una produzione del tipo
B->b| bB
in aggiunta a quella con A si poteva eliminare il self embeddig.

Matrixbob
15-11-2004, 12:17
A dire il vero sì. La grammatica che contiene self embedding è per definizione stessa di grammatica regolare, non regolare.
Poi resta da vedere se il linguaggio che genera è regolare oppure no, perché l'ambiguità delle regole può rendere la produzione col self embedding inutile e quindi eliminabile.
I due casi in questione invece non sono eliminabili, il primo in modo evidente dato che per ogni a prima di c deve esserci uno o 2 b dopo di di c. Non esiste modo per un automa di riconoscere un linguaggio del genere perchè serve memoria infinita per tenerne traccia.
Analogamente il secondo caso prevede che per ogni b o coppia di b dopo di c ci sia stata un a prima di c. Se ci fosse stata una produzione del tipo
B->b| bB
in aggiunta a quella con A si poteva eliminare il self embeddig.
Ok effettivamente a me interessava se li linguaggio era regolare e non la grammatica, per questo esercizio non si possono utilizzare gli automi riconoscitori.
CMQ buone le tue risposte.

jumpermax
15-11-2004, 12:31
Comunque credo che a parte la questione automa non esistono altri metodi per stabilire se un linguaggio è regolare oppure no. Il criterio della grammatica priva di self embedding come dicevi tu è sufficiente ma non necessario.

Ziosilvio
15-11-2004, 22:54
Il criterio della grammatica priva di self embedding come dicevi tu è sufficiente ma non necessario.
Se non vado errato, come condizione necessaria c'è il Pumping Lemma.

Matrixbob
15-11-2004, 23:26
Comunque credo che a parte la questione automa non esistono altri metodi per stabilire se un linguaggio è regolare oppure no.
A quanto pare esistono perchè noi gli automi li abbiamo iniziati oggi e gli esercizi che ho postato erano della prima parte del corso ;)

Matrixbob
15-11-2004, 23:27
Originariamente inviato da Ziosilvio
Se non vado errato, come condizione necessaria c'è il Pumping Lemma.
Si ok ... non ho capito niente.

jumpermax
15-11-2004, 23:39
A quanto pare esistono perchè noi gli automi li abbiamo iniziati oggi e gli esercizi che ho postato erano della prima parte del corso ;)
Beh mi sembra che tu nell'esercizio non abbia applicato un teorema ma piuttosto hai cercato di vedere "ad occhio" se il self embedding era eliminabile. Il pumping lemma citato credo dimostri la cosa altrettanto bene ma è l'analogo del ragionamento ad automi che facevo io.

Matrixbob
16-11-2004, 10:33
Beh mi sembra che tu nell'esercizio non abbia applicato un teorema ma piuttosto hai cercato di vedere "ad occhio" se il self embedding era eliminabile.
No perchè non c'è nessun teorema, ma se sviluppando un po' il linguaggio o ragionandoci sopra riesci a trovare delle dipendenze funzionali, come ad esempio un bilanciamento con asse di crescita centrale, allora non può essere altro che una grammatica context free.

Il pumping lemma citato credo dimostri la cosa altrettanto bene ma è l'analogo del ragionamento ad automi che facevo io.
Cosa sia questo pumping lemma non lo so propio ....

Ziosilvio
16-11-2004, 17:16
Cosa sia questo pumping lemma non lo so propio ....
Pumping Lemma:
Per ogni linguaggio regolare L esiste N>0 tale che, per ogni parola w appartenente ad L la cui lunghezza sia maggiore di N, esistono tre parole x, y, z sull'alfabeto di L tali che:
1) w = xyz;
2) y non e' la parola vuota;
3) x(y^n)z appartiene a L per ogni n.

ESERCIZIO: dimostrare il Pumping Lemma.
Suggerimento: sia N il numero di stati di un automa che riconosce L...

Matrixbob
16-11-2004, 18:06
Zio guarda se sai aiutarmi anche qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=815046
io non ho bene e idee chiare.