View Full Version : Chiedo INFO
Ciao ragazzi....
ho da poco messo SuSE su un mio pc.
Ho cominciato a "girarlo" un po' e a questo punto stavo pensando di usarlo come sistema sul SERVER...
Per server intendo semplicemente il pc che rimane acceso (quindi a lui il compito di scaricare dal web) e soprattutto deve permettermi di condividire la connessione con l'altro pc, sul quale c'è win xp pro.
La procedura per condividere la connessione tra questi 2 pc è complicata? Ce la posso fare?
Scusate se rompo con delle domande...:p
Grazie delle risposte!
Ciao!
Originariamente inviato da feo84
Ciao ragazzi....
ho da poco messo SuSE su un mio pc.
Ho cominciato a "girarlo" un po' e a questo punto stavo pensando di usarlo come sistema sul SERVER...
Per server intendo semplicemente il pc che rimane acceso (quindi a lui il compito di scaricare dal web) e soprattutto deve permettermi di condividire la connessione con l'altro pc, sul quale c'è win xp pro.
La procedura per condividere la connessione tra questi 2 pc è complicata? Ce la posso fare?
Scusate se rompo con delle domande...:p
Grazie delle risposte!
Ciao!
Aggiungo una cosa:
ovviamente oltre a condividere la connessione avrei bisogno di condividere cartelle....da windows posso vedere cartelle su linux?
thx!
ziozetti
09-11-2004, 16:31
Aggiungo una cosa:
ovviamente oltre a condividere la connessione avrei bisogno di condividere cartelle....da windows posso vedere cartelle su linux?
thx!
Windows non legge file system Linux, o metti le cartelle da condividere in una partizione Fat32 oppure niente.
ilsensine
09-11-2004, 16:36
Originariamente inviato da ziozetti
Windows non legge file system Linux
Indifferente, a lui serve una condivisione delle cartelle tra PC diversi (ad es. con Samba)
ziozetti
09-11-2004, 16:45
Ma se scarica un file in una partizione linux poi non può accedervi da win. Oppure ho capito male io... :)
ilsensine
09-11-2004, 16:47
Ma se scarica un file in una partizione linux poi non può accedervi da win. Oppure ho capito male io... :)
Credo che a lui serva trasferire file tra una macchina windows e una linux. In questo caso è indifferente il file system che linux usa per le directory che condivide.
ziozetti
09-11-2004, 16:49
In questo caso si.
Come se la cava linux con ntfs? Legge e scrive? Sono rimasto un po' indietro...
ilsensine
09-11-2004, 16:54
Come se la cava linux con ntfs? Legge e scrive? Sono rimasto un po' indietro...
Legge tranquillamente, sovrascrive con sicurezza solo file esistenti senza cambiarne la dimensione. Le altre operazioni di scrittura non sono affidabili.
Ovviamente - stesso discorso di prima - se leggi e scrivi da una _condivisione_ di rete di Windows, non ti frega nulla del file system utilizzato ;)
Mi spiego:
io voglio usare il pc con Linux come server. Quindi essendo che scaricherò tutto da quel pc ho bisogno di condividere i miei download, in modo da poterli "leggere" dall'altro pc sul quale c'è winxp.
Mi spiego:
io voglio usare il pc con Linux come server. Quindi essendo che scaricherò tutto da quel pc ho bisogno di condividere i miei download, in modo da poterli "leggere" dall'altro pc sul quale c'è winxp.
beh allora del file system non ti interessa nulla...
samba e' la soluzione dei tuoi problemi!
per la condivisione della connessione credo che con yast 2 dovrebbe esserci un tool apposito (susefirewall??? ma siccome non ho suse non sono sicuro)... se non c'e' sono solo un paio di righe di script di iptables... quindi nessun problema!
Ciao!
scusate, ma questa discussione mi stuzzica una domanda: se da linux, attraverso LinNeighborhood (spero di averlo scritto giusto) che credo si appoggi su samba, scrivo su NTFS (su di una macchinea win, evidentemente) posso causare danni, o posso andare tranquillo ? Mi pare di aver capito (e la logica mi porta a pensarlo) che non ci sono problemi, ma non ne sono del tutto sicuro...
P.S. Non ho macchine Win con NTFS, è solo una curiosità
ziozetti
10-11-2004, 07:58
Originariamente inviato da mykol
scusate, ma questa discussione mi stuzzica una domanda:...
Originariamente inviato da ilsensine
Legge tranquillamente, sovrascrive con sicurezza solo file esistenti senza cambiarne la dimensione. Le altre operazioni di scrittura non sono affidabili.
Ovviamente - stesso discorso di prima - se leggi e scrivi da una _condivisione_ di rete di Windows, non ti frega nulla del file system utilizzato ;)
Riporto quanto scritto da ilsensine (che ringrazio per l'esauriente spiegazione).
Originariamente inviato da HexDEF6
beh allora del file system non ti interessa nulla...
samba e' la soluzione dei tuoi problemi!
per la condivisione della connessione credo che con yast 2 dovrebbe esserci un tool apposito (susefirewall??? ma siccome non ho suse non sono sicuro)... se non c'e' sono solo un paio di righe di script di iptables... quindi nessun problema!
Ciao!
Ok, quindi devo usare samba...mi consigliate una giuda per imparare ad usarlo?
Ancora una cosa: è difficile condividere la connessione su SuSE9.1? (ricordo a tutti che devo condividere la connessione dal pc sul quale c'è suse all'altro pc sul quale c'è winxp).
Grazie a tutti per le risposte!!!
Ciau
Jumbalaya
13-11-2004, 12:50
io ho lo stesso problema....sempre una suse 9.1 che deve interagire con un win xp, collegati tramite cavo cross-over
il bello è che riesco tranquillamente a navigare su internet usando il winxp come gateway, ma di riuscire a far funzionare samba proprio non ci riesco, mi dice che non trova nessun gruppo di lavoro a cui unirsi (mentre sono sicuro ve ne sia uno)
a questo punto sto pensando sia un problema di configurazione della rete lato windows, ma non saprei proprio dove mettere le mani
ps: i firewall sono disabilitati, non è quello il problema :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.