View Full Version : INDECENTE Thermaltak Silent Boost!!!
ivanisevic82
09-11-2004, 13:43
E' assurdo, ancora non posso credere di aver presto 30 euro e buttati nel cesso così!!!
Avevo un dissipatore Spire in alluminio, normalissimo, niente di eccezionale, che mi teneva a 45 gradi il 2500+mobile @3200+ vcore 1,65.
Siccome avevo intenzione di portare il processore a frequenze + alte (almeno @3400+) ho preso questo ThermalTake del quale sentivo dire un gran bene...
Lo monto regolarmente con la sua pasta dissipante....47-48 gradi in iddle!!!
Lo Spire in alluminio me ne dava 45!!!!
Metto la pasta argentata che mettevo nello spire....49 gradi!!!
Ma siamo matti????
30 euro di dissipatore....e funiona così????
Ditemi se c'è qualche anomalia se no lo porto indietro!!!
prova a mettere delle ventole più potenti, oppure ricontrolla di averlo montato bene perchè sono troppo alte
NightStalker
09-11-2004, 13:47
mi ricorda il problema che ho col mio 3d Cooler Ultra, anch'esso rinomato e blasonato...
alla 4^ volta che rimonto il tutto con minuzia escludo la mia incapacità a mettere il dissi, quindi le cose son 2:
-o nel mio case il ricircolo d'aria fa skifo, nonostante la ventola in estrazione e quella in immissione; c'è da dire che a case aperto guadagno 10°.
-oppure i sensori della mia sk madre fanno skifo o stanno andando a farsi fottere
ivanisevic82
09-11-2004, 13:54
Si ma ragazzi.....50 gradi in iddle sono troppi cazzo!!!!
Nelle recensione (ne ho viste almeno 4, tutte uguali) in iddle sta a 38 gradi e 46 sotto sforzo...il tutto su 2500+@3200+!!!
Io con lo stesso sistema sto a 50 in iddle!!!!!
Originariamente inviato da ivanisevic82
Si ma ragazzi.....50 gradi in iddle sono troppi cazzo!!!!
Nelle recensione (ne ho viste almeno 4, tutte uguali) in iddle sta a 38 gradi e 46 sotto sforzo...il tutto su 2500+@3200+!!!
Io con lo stesso sistema sto a 50 in iddle!!!!!
Hai provato a rimontarlo bene???
Controlla l'impronta.;)
ivanisevic82
09-11-2004, 14:11
Ma si che ho provato!!!
Assurdo!
Ora ho rimesso il vecchio Spire in alluminio...up tu 2800+ e mi sta a 43° a case aperto e 45° a case chiuso!!!
Quello stava a 48 e 50...e il tutto in iddle!!!!
ivanisevic82
09-11-2004, 14:34
Oddio...scusatemi!!!!
L'avevo montato al contrario!!!:eekk: :tapiro:
:D
NightStalker
09-11-2004, 14:45
Oddio...scusatemi!!!!
beato te, io invece continuo ad avere gli stessi problemi :incazzed:
ivanisevic82
09-11-2004, 15:17
Mi dispiace :(
Io ora sto @11x200 vcore 1,65 41°...a Palermo c'è ancora abbastanza caldo....
Va bene??
Oddio...scusatemi!!!!
:tapiro: :tapiro: :tapiro:
:old:
:rotfl:
Ma dai montato al contrario! :D
Direi che si può chiudere il post, fa cattiva notizia al dissi che non sembra così malvagio
Originariamente inviato da NightStalker
mi ricorda il problema che ho col mio 3d Cooler Ultra, anch'esso rinomato e blasonato...
alla 4^ volta che rimonto il tutto con minuzia escludo la mia incapacità a mettere il dissi, quindi le cose son 2:
-o nel mio case il ricircolo d'aria fa skifo, nonostante la ventola in estrazione e quella in immissione; c'è da dire che a case aperto guadagno 10°.
-oppure i sensori della mia sk madre fanno skifo o stanno andando a farsi fottere
guarda,ho il tuo stesso dissi e mi trovo bene..appena montato vedevo 46 idle e 51 full(la cosa strana e' ke erano le stesse di prima)
poi,sapendo ke le gigabyte scazzano parekkio,ho preso un termometro digitale,e infatti siamo sui 41 idle e 47 full load...non male per un 2500+@200x12 1,775 di v core...
Dopo ke l'hai smontanto tante volte... potevi lapparlo... gli fa un gran bene!
Originariamente inviato da Gab84mo
Dopo ke l'hai smontanto tante volte... potevi lapparlo... gli fa un gran bene!
;)
ivanisevic82
09-11-2004, 18:25
Kmque, le temp ora sono:
- @11x200 vcore 1,62 > 40° iddle / 46 full load
- @12x200 vcore 1,75 > 44° iddle / 52 full load
Direi che può andare ;)
Therock2709
09-11-2004, 18:52
Eh sei un po' scemo però...:O
Scherzo dai ;)
Ma montandolo al contrario nn rovini il socket?
Io mi ricordo col vecchio Athlon K7 che tentai di montare il dissy storto (nn me ne ero accorto) ma facendo un po' di forza me ne sono accorto che era storto e se avessi forzato si sarebbe spaccato tutto :fiufiu:
ivanisevic82
09-11-2004, 20:16
No ti spiego....non è che proprio al contrario nel senso di sottosopra!!!
Ho messo il gancetto di sinistra a destra e quello di destra a sinistra...e siccome il dissy ha uno "scalino" non copriva tutta la superficie della cpu...e quindi 8 gradi more! :D
Dumah Brazorf
09-11-2004, 20:23
Hai rischiato di spaccare il die della cpu più e più volte... :mad:
... pazienza ci si beve sopra :ubriachi:
ivanisevic82
09-11-2004, 20:28
Cos'è il die????
Ora che è tutto ok e funzionante e a temperatura perfetta ci sono ancora rischi????
Aspetto la tua risp e poi ci bevo su anche io!
il die è il Core della cpu... e hai veramente rischiato di spaccarlo :eek:
Oddio...scusatemi!!!!
:gluglu: si si l'ho montato bene:fiufiu: :asd: :asd:
ivanisevic82
09-11-2004, 20:57
Ma perchè scusatemi???
Alla fine l'aderenza è la stessa!!! Come avrei dovuto spaccarlo???
Kmque mi dite se ora è tutto ok?? mi state facendo preoccupare!!
se lo avessi spaccato adesso non andrebbe:D
ivanisevic82
09-11-2004, 21:02
Ma non è diventato + fragile o roba del genere giusto??
boh...a me sembra il solito, anche dei test....
E kmque a tenerlo in mano era proprio uguale...
Forse non mi sono spiegato bene....l'aderenza della base del dissy è uguale, mica lo "scalino" l'ho sbattuto contro il core!
Sul core c'era una superficie di rame uniforme e piatta sia montato bene che ruotandolo di 180°!!
In che senso ho rischiato??
Tranquillo nn è successo nulla...
Cmq 2 gradi ancora li puoi guadagnare facendo una buona lappatura!
Anke se le temp nn sono male... ti consiglio di farla!
E quando lo rimonti accertati di averlo fatto correttamente :D
IVAN SEI UN MITO!
http://www.nablasoft.com/mgfx/_varie/rotflollone.gif
PS: Sono Matt del Multiplayer... è tu sei l'uomo più lammah che abbia mai conosciuto :asd:
NigthStalker_86
12-11-2004, 20:46
Oddio...scusatemi!!!!
PREMIO QUAGLIA AL SIGNORE!:sofico: :D
a proposito di impronta, io ho un volc 12 e smontandolo ho notato che tra die e base del dissi NON c'era pasta, c'e n'era solo un filo intorno al die, eppure al montaggio il die era "ricoperto".....
premetto che ho pure lo spacer......
può centrare il fatto che una volta mi si è spento dopo aver passato gli 80 gradi???non era entrata la protezione, era proprio saltato; magari si era bruciata la pasta
Dumah Brazorf
13-11-2004, 12:34
Forse non mi sono spiegato bene....l'aderenza della base del dissy è uguale, mica lo "scalino" l'ho sbattuto contro il core!
Sul core c'era una superficie di rame uniforme e piatta sia montato bene che ruotandolo di 180°!!
In che senso ho rischiato??
No guarda ti sembra che faccia contatto ma in realtà non lo fa.
Lo scalino intagliato sul dissipatore fa in modo che questo non vada a toccare la sporgenza del socket mantenendolo perfettamente orizzontale e quindi completamente adeso alla superficie del die (che è il pezzo di silicio dove è stato "disegnato" il core).
Montandolo al contrario il dissipatore poggia sulla sporgenza del socket da un lato e su uno spigolo del die dall'altro e il trasferimento di calore è appena appena reso decente dalla pasta che c'è tra i 2.
Ciao.
Dumah Brazorf
13-11-2004, 14:03
Originariamente inviato da kem80
a proposito di impronta, io ho un volc 12 e smontandolo ho notato che tra die e base del dissi NON c'era pasta, c'e n'era solo un filo intorno al die, eppure al montaggio il die era "ricoperto".....
Normalissimo, è così che deve essere. Si spalma la pasta sul die del processore per far si che questa riempia i piccolissimi interstizi dovuti alla rugusità delle superfici del die stesso e del dissipatore.
Più il dissipatore è liscio meno "buchi" da riempire ci sono, meno pasta viene realmente utilizzata, per cui tutta la restante (quasi la totalità) straborda fuori dal die per effetto della pressione esercitata dal dissipatore. Se le superfici di die e dissipatore fossero perfettamente liscie (intendo al microscopio, cosa impossibile da realizzare) allora non ci sarebbe bisogno di pasta!
L'aria è isolante, la pasta permette un migliore scambio termico ma non ha la stessa capacità del metallo, per cui uno strato spesso di pasta tra die e dissipatore peggiora lo scambio termico.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.