PDA

View Full Version : Problema all'avvio del pc


gasse
09-11-2004, 12:26
Metto subito le mani avanti dicendo che non ho il tempo per vedere se esistono discussioni simili :)
Al momento sono al lavoro e ho poco tempo per postare, quindi espongo il problema.
Il mio pc soffre di freddo probabilmente, perchè quando per esempio la mattina vado ad accenderlo in pratica si accende a metà :muro: Accade che le ventole partono, la scheda madre si accende, ma non fa il classico "bip" del post e non si accende il monitor. Dopo vari moccoli, spostamenti di schede, ram e cavi vari mi sono accorto che non sembra dipendere da questo ma forse dall'alimentatore. E' mai possibile che il mio ali dopo 2 anni di lavoro all'accensione dia delle tensioni basse tali da non far avviare correttamente il pc? Avete una spiegazione a questo problemaccio perchè sinceramente io non so che fare :mc:
Proverò a montare un altro alimentatore, ma sinceramente ho un pò paura di perdere tempo (e soldi).

Alcuni consigli?:cry:

Dumah Brazorf
09-11-2004, 12:55
Il problema del mancato avvio a freddo (cold boot) può dipendere dall'alimentatore come dalla scheda madre. Su quest'ultima controlla che non abbia condensatori messi male.
Hai una configurazione discretamente ricca, se l'ali è un 300-350W non di marca lo si può capire porello...
Ciao.

gasse
09-11-2004, 19:52
Do subito un'occhiata, ma ho paura che sia un problema di alimentatore. La cosa buffa è che lo fa anche se scollego 1 lettore dvd, 2 masterizzatori, 1 floppy e qualche ventolaccia sparsa qua e la! L'alimentatore è un QTEC 550W con 2 ventole (se è lui ho capito perchè costava meno di un 350W di marca!).

Ti ringrazio