View Full Version : fsb200+
c'è un modo per aumentare oltre i 200 mhz il fsb nella a7n8x-x?
devi impostare "manual" ;)
manual? dove?
io vedo solo 4 valori selezionabili e il max è 200
Robbie87
09-11-2004, 21:58
C'è per forza l'opzione manual, cerca bene
ho anche postato prima ma nessuno mi ha risposto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=808992
cmq non importa
poi allego screenshots del bios
Cambia la voce "CPU Multiple Setting", guarda se c'è un "Expert" o qualcosa di simile che ti faccia cambiare il resto.
il moltiplicatore puo essere settato solo in auto e in menu
cosi si puo modificare
io però non voglio alzare il moltiplicatore, ma l fsb, probabilmente non si puo.. cmq cosa succede se alzo il valore percentuale
memory frequency?
lol.. non vorrei essere ripetitivo
a7n8x-x..
cmq non importa , probabilmente la scheda succhia troppo
dovro prendere la deluxe o la abit
ciao e grazie lo stesso
no. devi mettere system performance in manual!
facendo come dici si abilita solo la % memory freq e i timings, che secondo me già andavano bene a 336, allora visto che nessuno mi ha risposto ho alzato la percentuale al prossimo valore che è 120%, conseguentemente i timing si sono alzati come ho gia detto automaticamente, pero poi il pc non si accendeva piu con lo speaker tipo allarme, sono volati tanti bestemmioni, cosi ho strappato via la pila e il baioso si è resettato, lol che spigotto!
ciao
Devi settare nel bios il parametro su "user defined" in questo modo avrai gli step per l'aumento della frequenza dell'fsb a passi di un MHz.
tdi150cv
11-11-2004, 17:46
ascolta cajenna che ha ragione ...
Io ho la tua stessa mamma e pure lui se non erro e si fa tutto ...
Altro che Abit e Abit ... tra un po' sembra che con le abit si faccia tutto e con le altre nulla ... invece l'unica cosa in cui pecca la asus a7n8x-x e' la mancanza del dual channel ...
p.s. Di abit ne ho avute 3 ... non ne voglio piu' sapere ...
bhe..prima di tutto vi dico grazie a tutti per avermi aiutato,
raga grazie ,,,sono troppo niubbo,, la soluzione era li sotto il mio naso,va bhe.. vi sto scrivendo a 2210mhz, ora a quanto posso portarlo secondo voi? ps:NON è un Mobile.
vado a tentativi a passi di 2mhz? finche regge? ma i timings? ho visto che si alzano automaticamente all'aumentare della frequenza? lascio tutto com'e'? ora vi allego lo screenshot...
prima era 3 3 6
ora 3 3 7
cmq va bene il resto?
(vorrei capire con quale criterio aumentare i vari valori:freq, timings,volt,ecc) la temp è di 41°
modifico
ho fatto l'aquamark la prima volta si è bloccato il pc, la seconda si è chiuso aquamark a meta processo, abbasso la freq. da 215 a 205..aspetto consigli
ciao e grazie
tdi150cv
11-11-2004, 23:26
ecco si , prova a aumentare il voltaggio della cpu anche insomma parti da 205 e vedi se regge , altrimenti alzi il voltaggio e se regge piano piano vai su di fsb.
Se stai sui 41 gradi secondo me sei a vocre default ... quindi sali sali ... portalo a 1.750 e vai di test e fsb
ora sto cosi:
2210mhz
10,5*210mhz
2.5-3-3-6
vcore 1.750
ddr voltage: 2.7
temp 44°C
comincio a capirci qualcosa? no!
e adesso?
tdi150cv
12-11-2004, 00:33
be adesso devi vedere se resta stabile ...
prime95 in torture test e superpi ...
ma mi sa che hai dimenticato una cosa fondamentale ...
CHE CPU HAI ?
CHE MEMORIE HAI ?
tdi150cv
12-11-2004, 00:34
p.s. prova a abbassare il voltaggio a 1.70 magari la temperatura ti rimane piu' bassa perchè io con il mio torob sono alla tua frequenza 210*10.5 ora e sto a 37 gradi ... ma il bello e' che ho un cooler master xdream II che non e' nulla di che ...
comunque dicci la cpu e che marca e modelli di memorie hai ... magari si puo' salire ancora ...
raga ,non vorrei passare per spammer ma ho dato un sacco di informazioni in un post precendente del quale faccio anche riferimento in questo tred,
il mio dissipatore è una cosa in rame con su una ventola non piu di 50/60mm..
le ram sono 2*512 a-data vitesta pc4000
la cpu è un 2600+ thorobred 256 L2
mb:a7n8x-x
ora cerco superpi, cmq già aquamark già lo tiene..
la domanda: e adesso? cosa faccio? e perchè?
ciao a presto
tdi150cv
12-11-2004, 01:12
oddio ... cosa puoi fare ? Be se proprio vuoi divertirti prendi a martellate il processore ... :sofico: :sofico: :sofico:
Ma insomma che vuoi farci ? Il pc serve a cosa ?
Ok tu vuoi smanettare.
Se non e' una cpu caciotta sale ancora ...
Allora tu sali con l'fsb , sali di pochi mhz alla volta e appena vedi che superpi da 1M non tiene o qualche altra cosa non va per questione di instabilita' sali di voltaggio sia sulle memorie che sul procio.
Anzi io le memorie vitesta ddr500 le tengo a 2.9 ma credo che tu avendo il bios originale non abbia il voltaggio 2.9 a disposizione.
Quindi su questo forum nella sezione schede madri ci sono tutti i bios modati anche per la tua ... cambialo e metti l'uber ... vedrai che il procio sale di piu' e si smanettera' meglio.
ma tu le ram a quanto le metti frq? timings?
in rete ho trovato il bios uber 1007...ok?
tdi150cv
12-11-2004, 08:09
uber ok ...
le ram se vanno le devi mettere in sincrono , altrimenti abbassi la frequenza delle ram e compensi la perdita abbassando i timing ...
2,5-3-3-5 @ 2.8v @ 430mhz
215mhz*10,5
vcore 1.725 o 1,750
il superpi in 51 sec anche se una volta non so come l'avevo settato mi ha dato 48... va bhe..
la ram piu di cosi sarà difficile
e visto che anche la cpu non tiene piu di 2260mhz secondo me.. posso fermarmi.. no?
tdi150cv
12-11-2004, 17:27
ba a me sembra un buon risultato , ma non sono convinto che sia il limite ...
Prova a alzare ancora il vcore e il vdimm e vedi se arrivi a 220 - 225 secondo me puoi arrivarci ...
Ovviamente con valori di vcore cosi' pero' tieni sempre d'occhio le temperature che andranno ad aria sicuramente oltre i 50 gradi ...
ciao
a 217mhz cioè 2mhz in piu di prima crasha anche se alzo il vcore da 1.700 a 1.775, ho paura ad alzare questo valore.. fino a quando posso spingermi?
ho riportato a 210mhz 1,7v dopo il crash di un gioco (aao)
sarà meglio che mi prenda un mobile a 220 *11 lol ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.