PDA

View Full Version : Alimentatore da auto per portatile. Posso usare un cavo diretto?

lzeppelin
09-11-2004, 11:29
Salve,
ho un vecchio portatile Toshiba satellite Pro 4290 e avrei la necessità di alimentarlo dall'auto.
Posso costruirmi un cavo che dall'accendi sigari vada direttamente al portatile , magari con un fusibile?

L'alimentare da rete originale riporta i seguenti dati di OUTPUT: 15 Volt e 3 Ampere, ma si tratta di 13.3 volt effettivi misurati con un tester.

Altrimenti esitono degli alimentatori da auto standard che costino meno di quello originale toshiba?

Duca263
09-11-2004, 11:39
Mi interessa anche a me, cmq credo che "succhi" abbastanza energia con conseguente riduzione drastica della vita della batteria.

lzeppelin
09-11-2004, 11:48
dovrebbe richiedere circa 3 Ampere , quanto la lampada alogena dei fari dell'auto...

wgator
09-11-2004, 11:52
Ciao,

uhm... io non mi fiderei... bè, a motore spento non dovrebbe succedere niente di grave, a parte che una batteria per auto (12 volt nominali) in piena efficienza dovrebbe erogare poco più di 13 volt, quindi non so se è sufficiente per il note che ne vorrebbe 15.

Con il motore acceso... non vorrei che spurie sblatteri e disturbi vari generati dall'alternatore dell'auto, senza mettere uno stabilizzatore di tensione, provocassero dei danni... Non è molto costante la tensione di un'automobile...

lzeppelin
09-11-2004, 12:03
però stavo pensando....
le lampade alogene dei fari... quelle si che devono ricevere i 12 volt constanti della batteria sennò si brucierebbero... cioè penso che sia stabilizzata la tensione li...
se mi attaccassi li ....?

mah... meglio non rischiare...

CH1CC0
10-11-2004, 09:54
Pienamente daccordo con wgator.
Se non metti almeno uno stabilizzatore, rischi di far durare molto poco il portatile...