View Full Version : Una decisione... perben...
Lucio Virzì
09-11-2004, 12:07
Che ne pensate? Al di la di facili approvazioni, analizziamo un po più a fondo le questioni etiche e morali sollevate da questa decisione?
http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/esteri/perben/perben/perben.html
L'annuncio del ministro della Giustizia Dominique Perben
"Dal prossimo anno sarà provata su 48 ex detenuti recidivi"
Francia, castrazione chimica per pedofili e maniaci sessuali
PARIGI - Dall'inizio del prossimo anno sarà sperimentata in Francia la castrazione chimica per i responsabili di reati sessuali. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Dominique Perben in un'intervista al quotidiano Le Parisien. "Di fronte a questa crescita della delinquenza sessuale - ha detto - è urgente trovare nuovi mezzi d'azione. La ricerca scientifica ci può aiutare".
La misura sarà provata su 48 pazienti - ex detenuti, tutti condannati per crimini sessuali, recidivi e volontari - e durerà 24 mesi. Verranno somministrati due farmaci che contengono prodotti che riducono l'ormone che nell'uomo agisce sul desiderio sessuale. L'obiettivo finale è quello di ottenere l'autorizzazione per mettere sul mercato i medicinali.
In Francia sono in forte aumento i crimini a sfondo sessuale. Se 14 anni fa il numero dei detenuti per questo genere di reati era di 1.100 (il 5% della popolazione carceraria), oggi sono 8.200 (il 22%), con i tre quarti responsabili di stupri su minori.
Il ministro ha precisato che la sperimentazione riguarderà soltanto ex detenuti in modo da escludere la possibilità di uno scambio tra il trattamento e una riduzione di pena o la scarcerazione. E ha spiegato che l'obiettivo dell'iniziativa è verificare se nei pazienti diminuirà la recidività in questo tipo di reati. Il ministero della Giustizia si affianca all'opera dell'Inserm, l'Istituto nazionale di sanità che sarà incaricato di portare avanti questo esperimento.
Dice un responsabile dell'Inserm, Serge Stoléru, che, una volta testata l'efficacia dei farmaci, sarà possibile immetterli sul mercato. Ma la decisione ha suscitato polemiche e perplessità tra gli stessi medici. Alcuni fanno notare che ci sono casi in cui la recidività non è diminuita dopo la castrazione chimica. Altri dicono che comunque l'assunzione del farmaco per chi è incline a pulsioni pedofile resterebbe su base volontaria e se queste persone non hanno l'intenzione di farlo, il prodotto sarebbe inutile. Oltre al fronte medico si innesca anche la discussione etica. Ma Stoléru ha già cercato di arginarla dicendo che i pazienti che si sottoporanno al trattamento saranno comunque assistiti anche da psicoterapeuti.
(9 novembre 2004)
jumpermax
09-11-2004, 12:11
mi viene in mente giusto il caso di quella persona che si è fatta 20 anni di carcere per un'accusa di molestie, rivelatasi poi una macchinazione dalla nonna che aveva obbligato le 2 bambine a testimoniare il falso. Ok che non gli puoi rendere i 20 anni... ma se lo avessero pure castrato nel frattempo?
Edit ho visto che si tratta di volontari... beh allora la cosa è diversa.
Mi sembra una classica soluzione demagogica.
Il prossimo passo sarà approvare la paralisi chimica delle mani per i borseggiatori...
D'accordo con Jumper.
(e per questa settimana mi sono giocato il bonus. :D )
Lucio Virzì
09-11-2004, 12:18
Originariamente inviato da cerbert
Il prossimo passo sarà approvare la paralisi chimica delle mani per i borseggiatori...
D'accordo con Jumper.
O tagliare le mani ai ladri.... ;)
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
O tagliare le mani ai ladri.... ;)
LuVi
E' la stessa cosa... gli ho solo dato una veste più tecnologica.
:D :D
Lucio Virzì
09-11-2004, 12:29
E' la stessa cosa... gli ho solo dato una veste più tecnologica.
:D :D
Glissando su una citazione Coranica :D
LuVi
Amu_rg550
09-11-2004, 12:31
mi ricorda un pò arancia meccanica....:p
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Glissando su una citazione Coranica :D
LuVi
Anche il Corano va rinnovato :D
jumpermax
09-11-2004, 12:53
D'accordo con Jumper.
Acc... lo dovevo spendere per chiedere il bannaggio di luvi... :D
Lucio Virzì
09-11-2004, 13:10
Originariamente inviato da jumpermax
Vigliacco! :D
Ma no, non quel bonus!
L'altro bonus, quello per cui posso essere d'accordo con te solo una volta a settimana, altrimenti divento moderatore di destra e bisogna nominarne uno di sinistra... e a quel punto, caro il mio mangiapreti, ti tocca!
:D
Ah, adesso banno LuVi, visto che il gettone lo hai ancora valido.
Scusa eh, Lucio...
:sofico:
Lucio Virzì
09-11-2004, 13:25
Ma no, non quel bonus!
L'altro bonus, quello per cui posso essere d'accordo con te solo una volta a settimana, altrimenti divento moderatore di destra e bisogna nominarne uno di sinistra... e a quel punto, caro il mio mangiapreti, ti tocca!
Scusa eh, Lucio...
Lo so, non è una questione personale..... :muro:
StefAno Giammarco
09-11-2004, 16:10
Prima di questo opterei per iniezioni di botulino sulla lingua di tutti quelli che sparano minchiate anche se la cosa appare difficile sia dal punto di vista delle capacità produttive delle industrie farmaceutiche sia per una inopportunità di ecosostenibilità. Tuttavia oltre al vantaggio immediatamente intuibile vi sarebbe anche quello che molti di noi avrebbero la lingua perennemente giovane favorendo così la una vanitosa deambulazione a bocca aperta che comporterebbe un certo grado di disinfestazione da insetti molesti delle nostre città e delle nostre campagne.
l'unica cosa sulla quale potrei essere d'accordo è il fatto che debba esserci una richiesta volontaria del "condannato".
La giustizia non è così infallibile da permettersi di ricorrere a pene irreversibili.
Però mi domando: la castrazione chimica serve al controllo delle pulsioni sessuali. Però sappiamo bene che in molti casi la violenza non ha origine solo nella pulsione sessuale, ma intervengono istinti di rivalsa, di sottomissione della vittima, di perversioni mentali che non possono essere ridotte ad impulsi dettati da produzioni ormonali.
In quei casi quindi, che si fa?
Mi viene in mente p.e. il mostro di Marcinelle... :(
ChristinaAemiliana
09-11-2004, 21:55
Non leggo da nessuna parte che si tratta di farmaci dagli effetti irreversibili...quindi in linea teorica potrei anche essere d'accordo con questo tipo di sperimentazione.
Non ho ben compreso, però, come verrebbero effettuati i controlli per sincerarsi che questi soggetti prendano effettivamente i farmaci prescritti...
E ancora: sarebbe questa una pena alternativa alla detenzione oppure una misura cautelare aggiuntiva da adottarsi per tot mesi o anni dalla data della scarcerazione?
Gnappoide
09-11-2004, 21:59
Però se si applicasse solo ai recidivi, non dovrebbe esserci il pericolo di sbagliare persona.
Può essere abominevole questa "punizione" però se ha un effetto deterrente ben venga ;)
Ciauz!!!
nicovent
10-11-2004, 01:09
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Non leggo da nessuna parte che si tratta di farmaci dagli effetti irreversibili...quindi in linea teorica potrei anche essere d'accordo con questo tipo di sperimentazione.
Infatti, da quel che ho potuto comprendere, si parla erroneamente di "castrazione" in quanto i medicinali in questione servono per ridurre/controllare le "pulsioni sessuali" del condannato.
Se termina e/o si interrompe la cura tutto torna come prima.
Non ho ben compreso, però, come verrebbero effettuati i controlli per sincerarsi che questi soggetti prendano effettivamente i farmaci prescritti...
E ancora: sarebbe questa una pena alternativa alla detenzione oppure una misura cautelare aggiuntiva da adottarsi per tot mesi o anni dalla data della scarcerazione?
Questo non l'ho compreso nemmeno io... :boh:
nicovent
10-11-2004, 01:12
mi viene in mente giusto il caso di quella persona che si è fatta 20 anni di carcere per un'accusa di molestie, rivelatasi poi una macchinazione dalla nonna che aveva obbligato le 2 bambine a testimoniare il falso. Ok che non gli puoi rendere i 20 anni... ma se lo avessero pure castrato nel frattempo?
Edit ho visto che si tratta di volontari... beh allora la cosa è diversa.
Ma soprattutto verrà applicata a condannati RECIDIVI, il che esclude rischi di errori.
Certo finché lo usano per stuprare i bambini direi che glielo si potrebbe pure tagliare davvero il pene ... comunque precisiamo che inibire certi ormoni non vuol dire evirare.
Sempre che la sperimentazione sia fatta su volontari senzienti e capaci di intendere e volere ...
jumpermax
10-11-2004, 02:12
Riflettendoci meglio la vera assurdità della notizia è che siano i condannati ad essere sottoposti a questi trattamenti. Non dovrebbe avere carattere "punitivo" questa che invece ha tutte le caratteristiche di una terapia medica. Nei casi in cui soggetti con patologie sessuali di natura violenta possano a detta dei medici trovare giovamento da questo tipo di cura allora ben venga. Ma va inquadrata per quello che è come le terapie farmacologiche contro la depressione e via dicendo, ossia una possibile soluzione farmacologica ad un problema che non è solo tale.
Se di questo si tratta sono ovviamente a favore della sperimentazione, sperando che non sia l'ennesima cura peggiore del male...
jumpermax
10-11-2004, 02:19
Ma no, non quel bonus!
Scusa eh, Lucio...
Beh da quando hai promulgato il Patrioct Ban ormai sei stato classificato come moderatore di destra a tutti gli effetti onde per cui per bilanciarti dovranno pescare a sinistra estrema... girano indiscrezioni che pure luvi sia stato scartato perché troppo moderato, si pensava addirittura di clonare Lenin partendo dalla mummia ma c'è stato il veto della maggioranza cattocomunista del forum per cui ciccia... per equilibrarti han deciso che dovrai iscriverti ai comitati marxisti e leninisti e cantare l'internazionale ogni mattina prima di postare... :D
Beh da quando hai promulgato il Patrioct Ban ormai sei stato classificato come moderatore di destra a tutti gli effetti onde per cui per bilanciarti dovranno pescare a sinistra estrema... girano indiscrezioni che pure luvi sia stato scartato perché troppo moderato, si pensava addirittura di clonare Lenin partendo dalla mummia ma c'è stato il veto della maggioranza cattocomunista del forum per cui ciccia... per equilibrarti han deciso che dovrai iscriverti ai comitati marxisti e leninisti e cantare l'internazionale ogni mattina prima di postare... :D
Mi sa che faccio prima a bannare a casaccio... come dite: "lo stai già facendo!"
:eek: :cry:
Sono contraria soprattutto perchè non so fino a che punto una soluzione del genere possa essere ritenuta valida, ogni criminale anche se colpevole dello stesso crimine,è diverso, non è possibile generalizzare.Ritengo che se ha in mente di fare di nuovo abuso di un minore lo farà cmq,castrazione chimica o meno. Sarebbe meglio fare perizie psicologiche più serie ed un reinserimento più controllato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.