View Full Version : 27.000 hot-spot WiFi in Europa
Redazione di Hardware Upg
09-11-2004, 10:02
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13494.html
Buona diffusione dei collegamenti wireless, anche se nel vecchio continente vengono praticati prezzi superiori alle tariffe esistenti negli Stati Uniti e in Asia
Click sul link per visualizzare la notizia.
ErPazzo74
09-11-2004, 10:13
beh a pisa gli studenti navigano gratis e scaricano ftp in wi-fi ;) ovv.
Con 10euro al mese posso usare qualsiasi protocollo.
Peccato solo che mi son laureato :(
Qui a Ferrara abbiamo qualche limitazione in più ma è gratis, pensavo che fosse così in tutte le università...
ermetallo
09-11-2004, 11:42
Anche qui all'università di RomaTre: ora sto scrivendo proprio dal mio laptop via Wireless ;)
Ha diverse limitazioni, ma è gratuito!
milano bicocca Boh, devo sentire Wiz
Kralizek
09-11-2004, 11:55
Napoli Federico 2 si naviga gratis... però io ho provato solo nella mia sede non so se è così ovunque.
fortschleichen
09-11-2004, 12:14
Credo che in tutte le università, dove presente, sia gratuito, non è gratuito viceversa dove il servizio lo danno privati e quindi ci devono guadagnare qlc soldo.
ps: A pavia (polo ing, mate, geologia, scienze naturali ...) è gratuito però registrano il mac della scheda per abilitare.
Gil Estel
09-11-2004, 12:44
Università di trieste... nulla di nulla neanche un IP abbiamo -.-
il problema è che con questa crisi progetti del genere hanno piani di rientro dell'investimento molto brevi e quindi le tariffe sono per forza molto elevate.
sarebbe interessante avere il dato di costo orario medio oltre oceano.
ErPazzo74
09-11-2004, 13:22
in tutte le univerista' nn credo proprio ce ne sono alcune che hanno ben altri problemi purtroppo...
DioBrando
09-11-2004, 14:21
Originariamente inviato da ErPazzo74
beh a pisa gli studenti navigano gratis e scaricano ftp in wi-fi ;) ovv.
Con 10euro al mese posso usare qualsiasi protocollo.
Peccato solo che mi son laureato :(
scusa ma io preferirei essermi laureato +ttosto che usare aggratis il wi-fi in uni :D
Cmq non è ben chiaro, da quello che dici, se è l'utilizzo del protocollo a costare tot Euro oppure proprio l'utilizzo del wi-fi.
A Udine ad es è tutto gratuito solo che l'utilizzo di certi servizi è stato, ovviamente, inibito bloccando ben determinati range di porte ( quindi not Bit Torrent, Emule ecc. ecc.).
E secondo me dovrebbe essere un servizio gratuito ovunque...
Silver_1982
09-11-2004, 20:39
...al politecnico di milano si naviga gratis in wi-fi da ormai 3 anni....
A Firenze nei poli nuovi (Scienze matematiche e naturali, ingengeria, economia, giurisprudenza etc.. ) c'e il collegamento wi-fi e quello via cavo gratuito (il nome untente e la matricola e psw), nn ci sn limitazioni funzionano anke i p2p ;)
Intendi la navigazione in wi-fi mettendo su portatile linux i tuoi dati di accesso del centro di calcolo?
evil_getta
10-11-2004, 14:51
All'università di informatica di Genova abbiamo accesso limitato da proxy a internet solo ad alcuni siti (tra cui hwupgrade) per il resto ciccia, altro che wireless... :cry:
La scusa ufficiale è che essendo università di informatica siamo tutti potenziali hackers... vabbè se vi costa troppo basta dirlo... :mc:
A Padova, al Dipartimento di Ingegneria Informatica ed Elettronica, niente wireless per gli studenti, e nemmeno il classico collegamento con cavo. Internet è accessibile solo tramite le postazioni (quasi tutte Linux) dei laboratori. E per ora non è nemmeno in programma a breve...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.