View Full Version : il profondo sud marocchino
continuiamocosì
09-11-2004, 08:38
Se qualcuno volesse farsi un giretto in 4x4 nel sud del Marocco questo è quello che vi si presenterebbe. Le foto non sono ritoccate. I colori nel deserto roccioso erano spettacolari, i cielo era di un limpido mai visto (non c'è il problema dell'inquinamento lì) e il color ocra delle montagne faceva il resto.
http://www.safe-ita.com/images/marocco3.htm
http://www.safe-ita.com/images/marocco4.htm
http://www.safe-ita.com/images/marocco2.htm
http://www.safe-ita.com/images/marocco1.htm
http://www.safe-ita.com/images/marocco5.htm
Come al solito sono ben gradite la critiche e i consigli.
ciao.
Belle foto, quella che mi è piaciuta di più è quella con l'accampamento.
Ne ho molte anch'io simili ma fatte con reflex a nastro :p
continuiamocosì
09-11-2004, 10:38
Originariamente inviato da mrmic
Belle foto, quella che mi è piaciuta di più è quella con l'accampamento.
Ne ho molte anch'io simili ma fatte con reflex a nastro :p
Hai voglia di farmi invidia?! Ci sei "quasi" riuscito :p :D
Piacerebbe tanto anche a me fare delle belle foto senza dovere ogni volta litigare col rumore e la resa cromatica. Ma aspetto ancora un annetto buono per vedere come si assesta il mercato delle dreflex prima di fare l'iinvestimento. Per ora mi accontento della A1 e di un po' di post-processing.
Dove sei stato di preciso?
Secondo te quella in bianco e nero del ragazzo è meglio se la lascio a colori? Sono indeciso in quanto i colori non mi dicono nulla di particolare sono i soliti di quei paesaggi. Volevo avere un altro parere. Al momento non ho l'originale da postare.
ciao e grazie.
Secondo me è ottima in b/n, hai fatto bene ;) a meno che non ci fossero delle tinte molto contrastanti tra città, terra e montagne, ma non penso.
Io ho molti scatti sul genere, ma non in Marocco: Kenya, Chad, India e Cambogia.
Ah, forse non ci siamo capiti, purtroppo non ho una d-reflex, le foto in questione sono state fatte con una Nikon F90
Che dire.... un bel reportage, riesce a comunicare bene ciò che hai visto e come si presenta il Marocco ai tuoi occhi, complimenti.
I colori poi sono stupendi.
Ciao
Veramente stupende, complimenti!:D
Se non sono ritoccate la tua minolta a1 fa miracoli;)
ma qualcuna non ha il contrasto un po aumentato? {magari direttamente dalle impostazioni della fotocamera?}
:)
continuiamocosì
09-11-2004, 14:06
Originariamente inviato da 823
Veramente stupende, complimenti!:D
Se non sono ritoccate la tua minolta a1 fa miracoli;)
ma qualcuna non ha il contrasto un po aumentato? {magari direttamente dalle impostazioni della fotocamera?}
:)
Le foto come dicevo non sono ritoccate da software "esterno" come P.S..
Nella A1 c'è la possibilità di regolare il contrasto e il colore per ovviare ai soliti problemi che si hanno con la resa cromatica e contrasto (foto che sembrano sbiadite) con le fotocamere digitali. Quindi in una scala da -5 a +5 io ho impostato +3 in tutti e due i parametri.
Mi piace avere un colore delle foto "vivo" ed intenso. Non credo e non spero di aver esagerato.
Grazie a tutti per i complimenti.
ciao.
continuiamocosì
09-11-2004, 14:13
Originariamente inviato da mrmic
Secondo me è ottima in b/n, hai fatto bene ;) a meno che non ci fossero delle tinte molto contrastanti tra città, terra e montagne, ma non penso.
Io ho molti scatti sul genere, ma non in Marocco: Kenya, Chad, India e Cambogia.
Ah, forse non ci siamo capiti, purtroppo non ho una d-reflex, le foto in questione sono state fatte con una Nikon F90
Quando hai detto reflex a nastro :p avevo capito che intendevi quelle a rullino è che è da 6 anni che faccio foto in digitale e non riuscirei ad utilizzare un macchina tradizionale. Ho il dito indice "molto sensibile" e quindi rischierei di andare in rovina con tutti gli sviluppi di foto che farei.
In Kenya mi piacerebbe moltissimo andarci. Non è che pubblicheresti qualche foto?
ciao.
Originariamente inviato da continuiamocosì
Le foto come dicevo non sono ritoccate da software "esterno" come P.S..
Nella A1 c'è la possibilità di regolare il contrasto e il colore per ovviare ai soliti problemi che si hanno con la resa cromatica e contrasto (foto che sembrano sbiadite) con le fotocamere digitali. Quindi in una scala da -5 a +5 io ho impostato +3 in tutti e due i parametri.
Mi piace avere un colore delle foto "vivo" ed intenso. Non credo e non spero di aver esagerato.
ciao.
anke a me piace molto avere un contrasto "vivo" nelle foto;
peccato, però, che la mia powershot non consenta di modificare il valore del contrasto:(
Dunque o contrasto o niente:p
http://www.safe-ita.com/images/PICT2399.jpg
Questa è decisamente la mia preferita, superba... complimenti! :p
Secondo te quella in bianco e nero del ragazzo è meglio se la lascio a colori? Sono indeciso in quanto i colori non mi dicono nulla di particolare sono i soliti di quei paesaggi.
Posso dire la mia? :)
Io gli darei un po' di seppia, perchè così in b/n sembra un po' piatta, secondo me andrebbe "invecchiata", magari con un po' di seppia e di rumore.
E' giusto un'idea...
Mi permetto di dare il mio modestissimo parere...
http://www.safe-ita.com/images/marocco3.htm
La prima e la seconda foto veramente belle :) Nella seconda (edit: TERZA!!!) la strada in primo piano secondo me toglie profondità alla scena. Nella quarta avrei cercato di alzare, nel possibile consentito dal fondo sconnesso, i tempi di posa in modo da dare un'idea di movimento sul fondo.
http://www.safe-ita.com/images/marocco4.htm
La prima mi piace, anche se forse avrei cercato di inquadrare l'intero albero. Il b/n non mi piace quindi sulla seconda non mi esprimo ;). La terza è stupenda :D. La quarta non mi piace molto, forse un 3:2 starebbe meglio su un panorama del genere.
http://www.safe-ita.com/images/marocco2.htm
Tutte belle. Nella prima resto della stessa idea sul 3:2. Nella seconda cercherei di tagliare la parte di macchina che spunta nell'angolo in basso a sx., per il resto il contrasto tra il nero delle tende e il giallo sabbia è molto bello. La terza mi piace proprio. Una curiosità: hai usato il flash? In quel caso il cammello non si è impaurito?
http://www.safe-ita.com/images/marocco1.htm
Nella prima foto la luce è molto bella, peccato per autobus e lampioni che rovinanon un po' la scena, ma su questo non ci potevi fare nulla... sui "ritratti" non mi sono mai cimentato quindi non commento la seconda.
Sulle ultime non mi viene alcun commento interessante, quindi dato che potrei aver già detto abbastanza fesserie, mi fermo qui ;)
continuiamocosì
10-11-2004, 07:56
Intanto grazie a tutti per i commenti.
X Grem
Preferisco usare il virato seppia su monumenti o soggetti che devono esprimere antichità. Su un bambino o in generale una persona secondo me non è azzeccato come il BN.
X Nask
quando dici
"Nella seconda la strada in primo piano secondo me toglie profondità alla scena."
volevo solo dirti che quello che vedi in primo piano è il deserto roccioso. La pista era alle mie spalle.
Nella foto col cammello ho usato il flash perchè era già sera e non volevo che il soggetto principale venisse mosso. Si muoveve in continuazione!. Cmq non ha avuto nessuna reazione.
X Nask
quando dici
"Nella seconda la strada in primo piano secondo me toglie profondità alla scena."
volevo solo dirti che quello che vedi in primo piano è il deserto roccioso. La pista era alle mie spalle.
Nella foto col cammello ho usato il flash perchè era già sera e non volevo che il soggetto principale venisse mosso. Si muoveve in continuazione!. Cmq non ha avuto nessuna reazione.
Hai ragione... ho cannato in pieno la numerazione!!! Mi riferivo alla terza foto, sulla seconda nulla da dire! Ora ho editato :rolleyes:
Secondo me con l'uso del flash hai ottenuto un buon risultato, il cammello risalta molto rispetto allo sfondo. Mi incuriosiva sapere se dopo il lampo si era imbizzarrito ;) oppure no, casomai mi capitasse l'occasione ora so come regolarmi!
lupomike
10-11-2004, 12:43
anke a me piace molto avere un contrasto "vivo" nelle foto;
peccato, però, che la mia powershot non consenta di modificare il valore del contrasto
Dunque o contrasto o niente
Mi chiedevo anch'io se è possibile fare questa correzione nel software della mia digitale.... tu dici che nella tua powershot non si può fare, ma quale hai? Io ho la G3, qualcuno sa se è possibile impostare queste regolazioni su questa macchina?
Originariamente inviato da lupomike
Mi chiedevo anch'io se è possibile fare questa correzione nel software della mia digitale.... tu dici che nella tua powershot non si può fare, ma quale hai? Io ho la G3, qualcuno sa se è possibile impostare queste regolazioni su questa macchina?
io ho la canon powershot s1 IS;
Correzione nel software della digitale:confused: e come?
...io ho aggiornato il firmware proprio l'altro giorno, ma naturalmente, a livello di software, non è cambiato niente.
La mia da la possibilità di impostare un "effetto contrasto" [in alternetiva a seppia bianco&nero ecc. ecc,], ma è un valore prestabilito e non modulabile come in vece nella minolta A1
[come diceva continuiamocosi].
La tua non consente proprio di aumentare il contrasto, oppure è come la mia?
p.s.= da quello che ho notato aumentare il contrasto dalla fotocamera da risultati mooooolto migliori che farlo nel post-processing.
Correggetemi se sbaglio:D
continuiamocosì
10-11-2004, 16:51
Quello che vedete in foto è uno dei lato della A1 dove si nota il selettore "effect" dove si possono impostare il colore (col), il contrasto e la "temperature dell'immagine" (fil) (cioè a valori negativi avrò una foto con dominanza blu, se positivi invece tenderà verso il giallo/rosso).
Utilizzando programmi di fotoritocco ovviamente si ottengono cose migliori in quanto vai ad intervenire su innumerevoli parametri. Comunque ho notato, dopo diverse prove, che settando a valoti +3 il contrasto e + 3 il colore, mi posso accontentare ed evitare poi perdite di tempo col post-processing nella maggiorparte dei casi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.