PDA

View Full Version : paura di vcore alti?

coldd
09-11-2004, 07:21
ciao!
leggo spesso di gente che ha paura ad impostare vcore troppo alti xche ad aria, soprattutto x il day-use

io ho una abit nf7s con un 2600+ thorob sbloccato
di solito lo tengo 205 *12 (con ram v-data 5b 22211 ) a vcore 1.85 da bios ~ 1.82-83 reali (penso che xo l'ali nn dia certo una mano, appena acceso su 12V mi da 11.85V, nn so sotto sforzo)
cmq tutto questo con raffreddamento ad aria con un dissi della coolermaster, quello + economico da 10 euro con la base rotonda in rame, e temperature che nn superano mai i 48-50 gradi (anche sulla mia precedente mb le temp erano simili)
l'unica cosa è che il pc nn sta nel case, ma sparso su una scrivania

ora vorrei sapere come mai molta gente ha paura di vcore cosi alti , mentre io all'inizio lo tenevo a 1.93 da bios e nn avevo nessun problema (rock solid e temp nella norma)? accorcierò un po la vita del procio ,ma tanto cmq nn penso che molti tengano il pc x + di 2-3 anni

ciauz!!!

cajenna
09-11-2004, 07:57
1) Perchè in overclock con Vcore alti i mosfet di alimentazione del processore devono dissipare una potenza molto maggiore di quella per cui sono stati progettati e,non avendo nessun tipo di ventilazione,scaldano molto di più.
2) perchè nei processori alimentati con Vcore molto alti il fenomeno dell'elettromigrazione si manifesta in maniera elevata accorciando la vita dello stesso.
Comunque se a 1,85 ad aria non superi i 50/55° in full load cambierai prima sistema che processore per morte naturale,comunque una ventolina 4x4 sui mosfet la metterei.

coldd
09-11-2004, 08:09
e se ti dico che i mosfet, almeno nel mio caso, nn sono affatto caldi?
eppure le uniche ventole che ho sono sono la cpu e quella della mb (che xo sto pensando di sostituire con un bel dissi passivo)
anche le ram sono a 3.1 day-use eppure nn ho nessun problema di temp (e nn hanno neache i dissi, le raffreddo con l'aria dell dissi cpu)

ciauz!!!