PDA

View Full Version : Problema DFI LanParty II Ultra B e Audigy 2 ZS Platinum PRO


VitOne
09-11-2004, 06:52
Purtroppo ho un problema con i due suddetti componenti che sembrano andare in conflitto per un qualche strano motivo. Sul computer sono presenti 4 HD di cui 2 gestiti dal controller sata onboard (in raid 0 sata) e due sul canale IDE primario. Fino a prima dell'installazione della Audigy tutto funzonava correttamente, adesso il sistema ogni tanto ha dei problemi all'avvio, mi dice che non può essere avviato perché windows ha problemi con il disco del computer. :confused:

Il BIOS della scheda madre è aggiornato alla versione NF2LD619 (dal forum consiglaitami in quanto molto stabile) e la scheda audio è montata sul quarto canale PCI (penultimo slot). Credo che si tratti di un conflitto di ICQ ma prima di rimettere mano al computer e spostare la scheda volevo un vostro parere. Una volta entrati in Windows la scheda e tutto il resto sembrano funzionare correttamente anche se, ad esempio, WMP9 appena aperto fa degli scatti (non nell'audio ma nel video che si puo' impostare come "ccompagnamento"). Cosa faccio? Sposto la scheda? :help:

Per l'installaizone uso direttamente winxp sp2 (mi sono fatto io il CD dal mio CD winxp originale) lo stesso CD è stato usato per l'installazione su altri computer (per aggiornarli direttamente) e non ha mai dato problemi.

Ho già provato a formattare, tutto ok, installo (nell'ordine) i driver del chipset (5.10), aggiorno i driver del controller SATA con WindowsUpgrade (quelli che ho io sono i più recenti sul sito DFI ma a Windows non sembra così); poi installlo i driver della VGA (66.81, è un 6800 Ultra) e tutto va bene, riavvio cinque sei volte, faccio qualche superpi e memtest, installlo il volante e gioco un po' a NFU2 demo e RBR. Nessun problema però appena installo 'sta benedetta scheda audio il PC inizia a fare storie :cry:.

VitOne
09-11-2004, 12:40
Ragazzi possibile che con tutti gli utenti di questo forum che hanno questa scheda non c'è nessuno che sappai darmi una mano? Devo spostare la scheda su un altro solt PCI?

SaMp3i
09-11-2004, 13:12
stesso problema con una vecchia kg7-raid

dopo aver installato una audigy2 zs alle volte al riavvio del pc (nb. riavvio dopo uno shoutdown, riavvio a caldo nessun problema), alcuni file di avvio risultavano corrotti e win non bootava, restava in schermata nera poco dopo le linee bianche verticali di caricamento...

nel mio caso presumo si tratti di incompatibilità tra southbridge e audigy

VitOne
09-11-2004, 13:32
Grazie per la risposta, attendo il parere di qualcuno che ha la stessa scheda. Con l'altra nfoce 2 che ho non avevo mai avuto problemi con la audigy... :help:

fingolfin77
09-11-2004, 14:11
stesso problema di riavvii non riusciti sulla stessa mobo, ma con audigy player (la 1, non la 2).
Ho pensato: chi se ne frega, tanto l'audio dlla mobo è eccellente lo stesso!
Tolgo quindi la scheda audio e vado con l'audio della DFI.
sembra tutto ok, ma poi... ancora riavvii non riusciti e a volte anche avvii non riusciti! Ho reinstallato il WinXP per 3 volte, aggiornato il bios con quello stabile, ma nulla da fare...
forse è proprio la DFI che abbiamo il vero problema. Difettosissimissima!!!
L' ho rimandata indietro e aspetto la nuova... speriamo bene.
Se mi va bene la mobo, faccio ancora la prova con l'audigy. mi ci metto con tutta la buona volontà e posto ancora.
Ciao.

VitOne
09-11-2004, 15:48
Grazie per avermi riferito la tua esperienza. Spero vivamente che non si tratti di una mobo fallata perché sarebbe la seconda. Quella di cui sono in possesso è la "sostitutiva" di una lanparty difettosa... Ho fatto qualche prova e pare che non mi dia più il problema di cui sopra con la nuova installazione, però rimane il fatto che prima lo faceva. Dato che vorrei avere un computer assolutamente stabile se c'è qualcun altro che vuole dire la sua ogni sonsiglio è ben accetto ;).

fingolfin77
09-11-2004, 17:38
insomma, non esiste un utente del forum possessore di questa scheda croce e delizia degli overclockers, che non ne abbia dovute provare almeno un paio prima di trovare quella buona!
io l'ho acquistata da overcl___lab.it, e tu?

VitOne
09-11-2004, 21:25
Cosa ci vuoi fare? Si tratta della migliore scheda e per tanto è lecito che faccia capricci. Alla fine mi ha dato un sacco di soddisfazioni in OC (sono riuscito per la prima volta a sfruttare le BH5 in mio possesso). Dipende da quello che uno cerca da una scheda madre. Spero che non sia un problema grave, oggi non si è prensentato per niente.

VitOne
09-11-2004, 21:26
Mi sono dimenticato: la scheda l'ho presa da st@rg@te, sono stati molto gentili a forirmene una nuova anche se non proprio velocissimi.

Rimango in attesa di altri pareri :D.

fingolfin77
10-11-2004, 12:49
Originariamente inviato da VitOne
Mi sono dimenticato: la scheda l'ho presa da st@rg@te, sono stati molto gentili a forirmene una nuova anche se non proprio velocissimi.

Rimango in attesa di altri pareri :D.

anch'io la aspetto dallo stesso negozio. quanto ci hanno messo??? io ho spedito con pacco celere assicurato lunedì...

VitOne
10-11-2004, 22:59
Scusa per il ritardo della risposta, ci hanno messo circa 3 settimane alla fine; avevano finito le schede. Figurati che la mamma l'ho spedita a carico mio con j+1 assicurato con ricevuta di ritorno, sperando che potessero fare presto. Poi c'è stato un errore di indirizzo e codice spedizione, però in tutto questo sono stati molto genitle, anche se io dopo 2 settiamne e mezzo di attesa (ed una settimana che non facevano altro che dirmi che mi sarebbe arrivata il giorno dopo) mi sono parecchio infastidito :mad:. Spero che a te vada meglio ;).

Per quanto riguarda il mio problema si è ripresentato oggi ma è bastato riavvaire il computer è tutto ha funzionato correttamente (da stamane alle 7.30 il PC è rimasto sempre acceso, ed esco da una sezione a FaltOut abbastanza intensa :D).

Fammi sapere...

fingolfin77
11-11-2004, 13:04
ho fatto il tuo stesso tipo di spedizione. la mobo risulta recapitata, a detta delle poste (servizio automatico dello specifico numero verde) il 9/11/2004. ho telefonato al negozio oggi e mi hanno detto che hanno sostituito la mobo e la spediscono oggi o domani....
speriamo bene...
:)

VitOne
12-11-2004, 07:05
Meno male che sei riuscito a risolvere, fammi sapere se la scheda è arrivata...

Il mio problema sembra sparito da quando ho installato un gruppo di continuità, pare che fosse un problema di rete elettrica non stabile :confused:.

fingolfin77
12-11-2004, 11:02
Originariamente inviato da VitOne
Meno male che sei riuscito a risolvere, fammi sapere se la scheda è arrivata...

Il mio problema sembra sparito da quando ho installato un gruppo di continuità, pare che fosse un problema di rete elettrica non stabile :confused:.

mah... se è un problema di corrente... perchè a me dava lo stesso difetto con questa spece di centrale nucleare che mi ritrovo per alimentatore???? (enermax 550W)
p.s. scheda madre ancora non arrivata...

VitOne
12-11-2004, 12:34
Guarda io ho un gruppo di continuità abbastanza potente, non mi segnala problemi con la potenza ma con la stabilità del segnale, almeno i primi momenti che accendo l'UPS. Dopo circa 3 secondi che ha stabilito i valori accendo il computer, il problema non si è più presentato. Io un enermax da 465W...
Da questa mattina il problema non si più riprensetato (ho raivviato circa 5-6 volte).

fingolfin77
12-11-2004, 12:53
io invece riscontravo il problema dopo il secondo riavvio. dopo avere aggiornato il bios al famosissimo 6/19 e reinstallato il WinXP non mi ha dato più problemi di riavvio per tutta la sera. il giorno dopo i problemi si son ripresentati... probabile che sia come dici tu... ma possibile che una motherboard sia così sensibile??? eppure è alimentata con entrambi i connettori per le motherboard dell'alimentatore... mah...

fingolfin77
12-11-2004, 12:56
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da danylorusso
Se sei riuscito ad installare l'OS senza problemi in Default, la skeda è buona
Fai una cosa (in molti hanno risolto i tuoi stessi problemi facendo cosi) vai nel Pannello di Controllo; Sistema; Gestione periferiche; clicca su computer e aggiorna i driver mettendo "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata ACPI" vedrai che risolverai i blocchi senza ombra di dubbio!
Questo vale anche per l'altro utente che aveva problemi di USB ed altre cose se non sbaglio
--------------------------------------------------------------------------------

ma... forse... niente niente... si possa risolvere il problema veramente così????
a me ancora non mi arriva la motherboard. ci proveresti tu Vitò????