PDA

View Full Version : Automatizzare processi windows con dati da database esterni


Wide
08-11-2004, 22:16
Problema:
Nel mio lavoro ho la necessità di avviare decine di volte le stesse sequenze di interrogazioni su una intranet aziendale per ottenere informazioni che variano, oltre che nel tempo, in base a vari codici anagrafici, univoci per cliente.
Esiste un programma che, oltre a registrare le sequenze si fermi sulla maschera di dialogo dell'inserimento dell'anagrafico e prenda i dati da un database o anche da una semplice tabella excel dove ho incolonnato detti codici?
Il fine sarebbe poi quello di stampare tutte queste interrogazioni mentre, che so, me ne vado a far colazione...
L'ideale sarebbe un qualcosa tipo Workspace Macro (ho visto velocemente lo shareware), ma con la possibilità di attingere a dati esterni... e soprattutto senza dover imparare un linguaggio di script...

Grazie, ciao.

Wide
10-11-2004, 22:40
Uppino.

citus
11-11-2004, 00:13
Premetto che non sono un programmatore, ma così ad occhio mi sembra che i modi siano due:
Sviluppando un'interfaccia apposita che sfrutti il motore stesso dell'applicazione che gira sul DB
oppure con uno script, che so, col visualbasic, magari creando una comoda combinazione di tasti che, una volta attivata, ti esegue una serie di operazioni che altrimenti faresti a colpi di mouse... se ho capito bene. Credo che col VBscript si possa registrare una sequenza di operazioni (io lo facevo su Excel quando ancora non imparavo a scrivere gli scriptini) senza scrivere una riga di codice, non l'ho mai usato però fuori Excel.

Comunque merita un UP++!

Wide
13-11-2004, 14:35
Grazie per la risposta.
Volevo evitare di creare script perchè di sequenze ripetitive da registrare ce ne sarebbero diverse, e questo mi costringerebbe a programmare varie azioni, suppongo da zero.
Con un programma visuale (ce ne sono diversi) ho sperimentato la comodità di registrazione e di riesecuzione delle macro registrate, ma nel corso dell'esecuzione vorrei inserire uno o più cicli for/next che agganciano n valori proponendoli nelle maschere di dialogo e lanciano la richiesta dei dati che mi servono per la stampa. Mi pare che soluzioni "già pronte" di questo tipo non ce ne siano, vero?
Alla peggio dovrei compilare uno script VB da dentro excel (dove avrei i dati di partenza intabellati), per esempio, per lanciare il programmino commerciale che mi svolge la parte dei comandi WYSIWYG... :confused:

citus
15-11-2004, 12:42
beh... da dentro Excel puoi fare un po' di tutto, ci smanettai parecchio un paio d'anni fa.
Cose già belle e pronte non saprei... ma una volta registrate puoi comunque entrarci in modifica e aggiungere quei parametri che ti servono e quei cicli for/next, io ho fatto così, non sapendo come programmare. Registravo e poi modificavo, un rottura ma funziona!