View Full Version : Domanda veloce "lan"
ragazzi sabato la mia ragazza prende il portatile...per trasportare i dati dal vecchio hd a quello del nuovo notebook va bene collegare tra di loro le 2 schede di rete creando così una lan?
scusate ma sarebbe la prima volta che uso così una lan....
grazie
se hai windows xp su entrambi ti basta un semplice cavo cross-over (incrociato) e setti che windows gestisca da solo gli indirizzi ip (DHCP)
questo è tutto in parole semplici.
fai una ricerca per maggiori info
il portatile avrebbe win xp pro...il vecchio desktop win 98 (o 98 SE nn ricordo)
io ho un cavo qua a casa ma a sto punto nn so se andrebbe bene :confused:
Quando colleghi due pc direttamente, il cavo deve avere alcuni fili incrociati.
Se il connettore è trasparente, mettili vicini fianco a fianco (non di fronte!) e guarda i colori dei cavetti. Se non hanno la stessa disposizione va bene per collegare due pc, altrimenti è un cavo di rete che va attaccato ad un Hub, che è uno strumento con n porte a cui vengono collegati n pc tramite cavi dritti (detto in parole semplici).
Tieni presente che una rete puoi farla con qualsiasi mezzo, anche con usb o fireware (ma solo se hai già i cavi, dato che costano molto più di un cavo di rete).
WinXP è semplicissimo da configurare per la rete, puoi anche usare la configurazione automatica. Il 98 devi fare a manina ma non è complicato.
Ciao, fai sape se hai problemi
no purtroppo ha gli stessi colori il cavo...quindi devo prenderne uno cross-over?
si, per collegare direttamente due pc devi per forza avere un cavo cross.
Potresti altrimenti fare una rete anche via fireware o usb, ma non so di che generazione sono i tuoi portatili. I cavetti spesso e volentieri sono uguali a quelli per telecamere e fotocamere digitali, vedi un po', il caso...
Comunque un cavo cross lo reperisci ovunque, anche in alcuni centri commerciali e costa poco. Tanto ti bastano anche 2 metri per dei portatili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.