PDA

View Full Version : Domanda veloce "lan"

Massy84
08-11-2004, 22:15
ragazzi sabato la mia ragazza prende il portatile...per trasportare i dati dal vecchio hd a quello del nuovo notebook va bene collegare tra di loro le 2 schede di rete creando così una lan?

scusate ma sarebbe la prima volta che uso così una lan....

grazie

swit
08-11-2004, 22:45
se hai windows xp su entrambi ti basta un semplice cavo cross-over (incrociato) e setti che windows gestisca da solo gli indirizzi ip (DHCP)
questo è tutto in parole semplici.

fai una ricerca per maggiori info

Massy84
08-11-2004, 22:52
il portatile avrebbe win xp pro...il vecchio desktop win 98 (o 98 SE nn ricordo)

io ho un cavo qua a casa ma a sto punto nn so se andrebbe bene :confused:

citus
09-11-2004, 06:56
Quando colleghi due pc direttamente, il cavo deve avere alcuni fili incrociati.
Se il connettore è trasparente, mettili vicini fianco a fianco (non di fronte!) e guarda i colori dei cavetti. Se non hanno la stessa disposizione va bene per collegare due pc, altrimenti è un cavo di rete che va attaccato ad un Hub, che è uno strumento con n porte a cui vengono collegati n pc tramite cavi dritti (detto in parole semplici).

Tieni presente che una rete puoi farla con qualsiasi mezzo, anche con usb o fireware (ma solo se hai già i cavi, dato che costano molto più di un cavo di rete).

WinXP è semplicissimo da configurare per la rete, puoi anche usare la configurazione automatica. Il 98 devi fare a manina ma non è complicato.

Ciao, fai sape se hai problemi

Massy84
09-11-2004, 11:22
no purtroppo ha gli stessi colori il cavo...quindi devo prenderne uno cross-over?

citus
09-11-2004, 12:37
si, per collegare direttamente due pc devi per forza avere un cavo cross.

Potresti altrimenti fare una rete anche via fireware o usb, ma non so di che generazione sono i tuoi portatili. I cavetti spesso e volentieri sono uguali a quelli per telecamere e fotocamere digitali, vedi un po', il caso...

Comunque un cavo cross lo reperisci ovunque, anche in alcuni centri commerciali e costa poco. Tanto ti bastano anche 2 metri per dei portatili