View Full Version : Configurare lan + wlan
sergiodan
08-11-2004, 21:29
Ciao a tutti, vorrei un aiuto.
Ho una rete lan formata da 4 computer collegati tra loro attraverso un swicth, devo aggiungere un ennesimo computer alla rete però tramite wlan, in quanto non c'è possibilità di passaggio cavi. Quindi in un computer ho inserito oltre alla scheda lan anche un wlan. Il mio problema è sapere come faccio ad unire le due reti tra loro, in modo che tutti i computer si vedono e posso condividere adsl e periferiche???
Grazie
Devi impostare il pc con la scheda Wlan per farti da bridge, un ponte tra la rete Wlan e la lan. Tieni presente però che il pcgateway dovrà essere sempre acceso e operativo, sennò ti tronca il ponte tra le due reti.
Se hai WinXP sul pc che ha ambedue le due schede la configurazione è semplice, vai sulle connessioni di rete, ovviamente devono già essere configurate sia la connessione LAN che WLAN, selezioni e fai "connessioni con bridging". Tutto dovrebbe funzionare al volo.
Altrimenti ci sono modem router wireless, fai tutto con uno strumento solo. Magari per un futuro upgrade!
Ciao
alexmere
09-11-2004, 07:40
Originariamente inviato da sergiodan
Ciao a tutti, vorrei un aiuto.
Ho una rete lan formata da 4 computer collegati tra loro attraverso un swicth, devo aggiungere un ennesimo computer alla rete però tramite wlan, in quanto non c'è possibilità di passaggio cavi. Quindi in un computer ho inserito oltre alla scheda lan anche un wlan. Il mio problema è sapere come faccio ad unire le due reti tra loro, in modo che tutti i computer si vedono e posso condividere adsl e periferiche???
Grazie
Hmmm sarebbe meglio attaccare un access point allo switch, così il 5° PC si collega tramite l'Access Point alla rete su cavo.
sergiodan
09-11-2004, 09:13
Grazie a tutti e due per le risposte, proverò nel modo indicato, poichè ho proprio win xp nel computer dove ho le due schede di rete.
Speriamo che tutto funzioni al meglio.
Ciao vi farò sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.