View Full Version : Consiglio di un negoziante, Sì Panasonic FX7, No Sony T3
Arrivato da Trony sono rimasto affascinato dalla Sony DSC-T3 che è veramente compatta e si ha la possibilità di fare dei filmati a 640x480.
A quel punto chiamo il ragazzo adetto alle macchine fotografiche, e mi dice che la Sony non merita perchè non effettua delle buone foto rispetto la Panasonic DMC-FX7, quest'ultima ha lo Stabilizzatore che fa fare delle foto nettamente superiori alla T3.
Continua dicendo che la Sony non è una macchina robusta perchè fatta con componenti scadenti e che la stessa struttura non è resistente perchè in plastica, mentre la FX7 è tutta in metallo lo schermo dietro è protetto da un vetro...
Conclude dicendo che la Sony non fa buone macchine fotografiche e che non vi è paragone con la Panasonic FX7.
Chiedo a voi ma è tutto vero? La T3 è una macchina che fa così schifo a me serviva solo una ultra compatta che facesse filmati a 640x.., lo stabilizzatore è così importante in una macchina??
momo-racing
08-11-2004, 21:17
solo per curiosità: a quanto vendevano la sony e a quanto la panasonic?
Sony 560€
Panasonic 500€
Ma voi non avete idea di quanto mi ha parlato male della Sony T3:
- Foto Mosse Tutte
- Lenti non buone
- Batteria al litio
- Fragile si esternamente e internamente perchè plastica
- MS Care
- Display fragile perchè non protetto
- CCD sufficiente
Panasonic FX7
- Foto perfette per Stabilizzatore
- Lenti migliori
- Batterie AA
- Robustezza della macchina in alluminio
- SD non costose
- Display robusto perchè protetto
- CCD Ottimo
neo190581
09-11-2004, 07:04
Le ho prova entrambe e indubbiamente le foto scattate con la panasonic risultano, anche se di poco, migliori.
La T3 ha lo schermo con molta + risoluzione (almeno sulla carta) ma in realtà è deltutto simile alla panasonic FX7 o alla casio Z55.
All'inizio ero scettico verso la panasonic ma mi sono dovuto ricredere, allo SMAU le hanno vendute tutto già nei primi giorni ad un prezzo altissimo, se sono andate a suba un motivo ci sarà...
Una cosa che hai scritto della panasonic mi sembra sbagliata...non ha le batteria AA ma ha il solito pacco batteria.
Un consiglio, prima di comprare in negozio o centro commerciale dai un occhiata sui negozi on-line, i prezzi che hai scritto sono altissimi...
Non comprerei mai in negozio macchine del genere, solo che mi interessava toccarle con mano e parlare con chi le vende.
Indubbiamente ora mi sento un attimo confuso ho letto in tutte le recensioni che si parla bene della Sony e Panasonic, ma dopo tutte queste informazioni che posso essere anche non veritiere mi frena molto.
Per voi che avete macchine digitali quando utilizzate i 3x dello zoom per fare delle foto in piedi si vede molto l'effetto mosso??
Il commesso insisteva che tutte le macchine compresa la Sony hanno questo difetto, mentre la Panosic con il stabilizzatore non soffre.
@neo190581
Strano lui mi ha detto che monta AA, mi sa che oggi vado da Marvin o come si scrive e vediamo se anche loro mi danno lo stesso consiglio.
Ora mai sono eBay dipendente con molta attenzione a non pagare la dogana e avere la garanzia, però prima di comprare voglio sempre toccare con mano ;)
neo190581
09-11-2004, 09:20
Anche io prima voglio sempre toccare con mano...è indispensabile per scegliere bene...comunque oltre ad ebay ci sono parecchi altri posti dove vedere....con prezzi anche migliori...se vuoi qulche sito ci si sente in pvt...
Per quanto riguarda la batteria della panasonic guarda la recensione di Steves Digicams a questo link e vedrai subito che non monta batteria AA, anche perchè su una ultra compatta la vedo dura metterci le AA....
Link: http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/fx7_pg2.html
Dunque oggi sono andato in altri negozi di foto, e tutti mi hanno ripetuto che la Sony non vale niente in questo campo e che se uno deve fare foto si butta su Panosonic.
Mi sono arreso, mi sa che se tutti dicono che va meglio la FX7 ci sarà una ragione.
Insistono sullo stabilizzatore e sulle lenti migliori, io non ci capisco una mazza e non posso che dire, 4 negozi di macchine fotografiche osannano la Panasonic e demoliscono la Sony.
@neo190581
Ti ringrazio, ho visto è hai ragione la batteria è al litio con il carica.
Originariamente inviato da Spyto
Dunque oggi sono andato in altri negozi di foto, e tutti mi hanno ripetuto che la Sony non vale niente in questo campo e che se uno deve fare foto si butta su Panosonic.
Mi sono arreso, mi sa che se tutti dicono che va meglio la FX7 ci sarà una ragione.
Insistono sullo stabilizzatore e sulle lenti migliori, io non ci capisco una mazza e non posso che dire, 4 negozi di macchine fotografiche osannano la Panasonic e demoliscono la Sony.
@neo190581
Ti ringrazio, ho visto è hai ragione la batteria è al litio con il carica.
A prescindere dal fatto che non so come vada la Sony T3, ti consiglio seriamente di non ascoltare alcun negoziante che non sia un fotografo professionista che utilizza tutti i giorni le macchine fotografiche che vende.... informati sul web, leggiti le recensioni di dpreview.com di imaging-resource.com, di stevesdigicams.com e non prenderle come oro colato perché anche loro possono sbagliare (spesso scattano foto quasi a caso e provano le macchine velocemente), ma prendi le indicazioni utili e vai a guardarti le gallerie delle macchine fotografiche su www.pbase.com così ti puoi fare un'idea reale di come scattano le macchine fotografiche nelle mani di gente comune; altra fonte di informazione molto utile è il forum diviso per case produttrici di dpreview.com dove puoi leggere le impressioni e i problemi reali che hanno le varie macchine fotografiche.
Sony comunque fa ottime macchine fotografiche (di fascia alta perlomeno) e la maggior parte dei sensori montati sulle compatte li produce proprio lei... quindi i vari commessi e negozianti spesso le sparano grosse.
Ciao
neo190581
09-11-2004, 13:37
In effetti già un negoziante che ti dice che monta batterie AA dovrebbe cambiare lavoro...
Grazie teod e neo190581, adesso vado a leggere tutto per bene fino a capire a fondo la situazione.
Vi faccio un ultima domanda generica parlando con negozianti che vendono macchine fotografiche mi hanno detto che le compatte sono molto fragili e non durano nel tempo (circa 10 anni), a me sembra strana questa affermazione.
Loro mi hanno detto che è meglio punture su una macchine come queste:
http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/fz20/fz20_front.jpg
perchè le compatte sono machinette da giocare.
Tutto ciò mi fa solo arrabbiare adesso vado a documentarmi e dopo comento con i fatti.
Originariamente inviato da Spyto
Grazie teod e neo190581, adesso vado a leggere tutto per bene fino a capire a fondo la situazione.
Vi faccio un ultima domanda generica parlando con negozianti che vendono macchine fotografiche mi hanno detto che le compatte sono molto fragili e non durano nel tempo (circa 10 anni), a me sembra strana questa affermazione.
Loro mi hanno detto che è meglio punture su una macchine come queste:
http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/fz20/fz20_front.jpg
perchè le compatte sono machinette da giocare.
Tutto ciò mi fa solo arrabbiare adesso vado a documentarmi e dopo comento con i fatti.
Ah... questa è bella.... peccato che non esistano compatte digitali da più di 10 anni.... che fanno adesso i venditori, predicono il futuro????
Quella che ti hanno indicato E' una compatta (intesa come non reflex) e monta gli stessi componenti di molte altre, oltretutto se non ricodo male è per la maggior parte fatta di plastica.... per cui è abbastanza ovvio che sia meno resistente di altre compatte, anche più piccole, con telaio in magnesio e/o scocca in materiali metallici (es. alluminio o acciaio).
Comunque la Panasonic FZ-20 è una macchina molto buona con ottime caratteristiche, ma ovviamente dipende quello che cerchi.... la FZ20 eccelle in zoom e ha uno stabilizzatore di immagine, ma non è indicata per foto con poca luce o al buio perché ha un sensore piccolo che produce parecchio rumore (a iso oltre 100), ha tempi di posa che arrivano al massimo a 8 secondi e ha un autofocus non tra i migliori.... scommentto che queste cose il negoziante non sa nenche cosa vogliono dire....
Una macchina a forma di reflex non è detto che duri più di altre o sia migliore....
Anzi, ti dirò di più... la Fz è più soggetta a rotture di altre data la presenza dello stabilizzatore di immagine (componente di alta precisione che ovviamente è molto delicato...), dell'obiettivo che sta sempre fuori dalla macchina, dei motori che devono muovere lenti di dimensioni generose con una elevata estensione focale e del sensore che è molto piccolo e con un elevato numero di pixel (più delicato di sensori con celle più grandi).
Ciao
jappilas
09-11-2004, 16:42
-la sony T3 è quella supersottile vero?
perchè sapevo che in quel modello, sony ha fatto stare un obiettivo zoom riducendolo a un "tubetto" spesso come una matita , che pur essendo uno Zeiss Tessar di nome, in pratica secondo varie recensioni questa compattezza ha sì permesso di ottenere la digicamera più sottile in assoluto o quasi, ma sacrifica un tantino la luminosità delle lenti e il possibile "potere risolvente" ottenibiledalla versione "classica" dello stesso obiettivo
-"le compatte sono machinette da giocare. "
sì e no, dipende dal modello
nel caso della fx7 panasonic dice esplicitamente che nel progettarla si è pensato a un target di "donne single " per ottenere una punta e scatta immediata da usare (troverai anche una modalità semplificata con impostazioni automatiche al 100% e icone più larghe sul display) con un guscio elegante (specie la versione nera "glossy", oppure quasi "glamour" come la blu satin)
nel caso di altri modelli (guardavo una fujifilm) le modalità di esposizione ci sono tutte (diaframmi, tempi, MF, AF) pur se il guscio è compatto, il mirino galileiano lo stabilizzatore mancante e l' estetica meno elegante della panasonic ... più che giocattoli sono dei bei gingilli fotografici...
Eccomi finalmete dopo giorni di lettura noisa, sono arrivato ad un dunque:
FX7:
- Foto Ottime grazie allo stabilizzatore che da il massimo in situazioni di poca luce.
- Macchina robusta essendo in metallo.
- Schermo grande 2.5''
- Batterie al litio non durano tantissimo, anche perchè non si posso fare foto senza LCD acceso.
- Limitata sulla dimensione dei filmati 320x...
La macchina è ottima.
T3:
- Foto buone, in situazioni di poca luce non eccede (Occhi rossi).
- Macchina robusta.
- Schermo grande 2.5''
- Batterie al litio
- Filmati 640x.. interlacciati
La macchina è buona in generale, ma sulle foto (occhi rossi) da molto fastidio.
Io ero partito dal presupposto di fare anche filmati a 640x480 e grazie a voi che mi avete fatto leggere il mondo ho trovato finalmente la macchina che fa per me la Ixus 40.
P.s. è proprio vero, ascoltate i negozianti ma andate a verificare in rete ;)
Topomoto
11-11-2004, 13:23
P.s. è proprio vero, ascoltate i negozianti ma andate a verificare in rete
Ehmm...la prima parte non la condivido molto;)
Mai trovato un negoziante un minimo competente (a parte rarissimi casi di negoziante-appassionato, ma sono praticamente introvabili).
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
MOVED!!
>bYeZ<
jeffryeretico
14-11-2004, 18:59
ho letto che la ixus 40 non è il massimo...
è + scarsa della 430.
cpsì dicono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.