PDA

View Full Version : Finalmente è mia!


gemasit
08-11-2004, 19:57
Ciao amici, ho preso la A95 e mi ritrovo a dover lottare con molte foto da gestire bene. Vorrei un consiglio da chi è già "navigato" in merito all'archiviazione di foto. Che trafila è bene usare a partire dallo scarico della CF fino al salvataggio su Hd-Cdrom? Sono utili i programmi in dotazione alla macchina? Oppure è meglio altro software? Grazie:muro:

d3US
09-11-2004, 09:15
Io uso il programma Canon che è in dotazione con la macchina. E' comodo e facile da usare.

Ciao!

continuiamocosì
09-11-2004, 10:49
Personalmete evito qualunque programma di archiviazione di immagini in quanto creano più confusione che altro.
Io utilizzo semplicemente l'esplora risore di Windows con il quale mi creo e gestisco le directory. Poi faccio semplicemente copia/incolla dalla CF alla directory appena creata. L'importante e iniziare fin da subito ad essere ordinati e spendere qualche minuto in più piuttosto che ritrovarsi col caos dopo qualche mese. Lo trovo il modo più semplice e anche banale per gestire le mie foto al meglio.
Come nome delle directory metto quello del posto dove sono stato o dell'avvenimento a cui si riferiscono poi le foto che saranno contenute. Non scrivo nessun riferimento a date in quanto se lo voglio sapere basta che controllo i dettagli di ogni singola foto.
La CF non la formatto finchè non ho necessità di doverla riutilizzare perchè piena. Così facendo ho un back-up provvisorio nel caso in cui commetto una cavolata all'inizio.
Poi quando decido di vederle utilizzo ACDSee 7.

gemasit
09-11-2004, 16:04
In effetti il copia/incolla con esplora risorse è la soluzione più intuitiva e facile. Mi domando però se si perde in qualità nella foto, perchè so' che alcune macchine che usano un formato proprietario di compressione, necessitano del loro software per scaricare le foto alla massima qualità possibile. Se non è così, mi sembra inutile tutto il sw che si installa con il cd in dotazione (ed è davvero tanto!) e quindi rischiamo di complicarci la vita inutilmente :D Qualcuno ha idee in proposito?

Grem
09-11-2004, 16:42
Il copia e incolla non ha mai fatto nulla per alterare il contenuto dei file, perchè dovrebbe modificare la qualità delle immagini? :mbe:

Anche io uso la CF come se fosse un hd esterno (Windows la vede come disco removibile) e faccio un banalissimo CTRL-C per copiare le immagini e portarle in una cartella adatta.
Francamente usare software di archiviazione e/o catalogazione mi pare un'inutile spreco di risorse però è anche una questione di gusti, c'è chi lo preferisce.
Io apro la cf direttamente dalla macchina tramite esplora risorse e poi copio, semplice semplice. :)

Topomoto
09-11-2004, 17:40
Un file è un file....niente potrebbe far perdere qualità ad una immagine copiata ;)