View Full Version : 78 GRADI CENTIGRADI
ragazzi ho un barton 2600 (1909 mhz effettivi)
ho montato un ventolone per l'Athlon xp (thoroughbred) fino a 3200+
3000 rpm,38.5 CFM di air flow
scusate la precisione ma vi scrivo anche le dimensioni del dissipatore 80x82x40
ho un dubbio atroce!!
a riposo la temperatura della CPU è di 78 gradi ma non è un po TROPPO??!!??
^TiGeRShArK^
08-11-2004, 20:09
sicuro sia montato bene?:rolleyes:
Dato che sei a riposo rischi seriamente la fusione del procio.(se ti metti a giocare)Allora le cose sono due.O il sensore sballa di brutto(capita di frequente/aggiorna il bios della mobo)o il dissipatore è montato male nel senso che la massa dissipante non fa ben contatto sul Core.Smonta il dissi togli la pasta rimettine di nuova e rimonta il tutto.(nel verso giusto/scalino del dissipatore verso la scritta Socket 462 del Socket appunto)
percaso hai una scheda madre della asus???
Le asus sballano le temperature di un bel pò di gradi!
io il mio barton 2800+ in idle stava a 42-43 gradi....i 50 passati me li faceva in full load!
Daccordo che le Asus scazzano le temp ma nell'ordine di 7/8 o magari 10 gradi.Ma per arrivare a 78 ne dovrebbero scazzare un bel po di piu.
Si in effetti, per essere a quella temperatura anche con lo scarto asus....resta sempre sui 70.
Strano perchè le asus hanno il C.O.P., e ricordo che la mia A7N8X-E mi spegneva il pc già se la cpu (barton 2800+) stava sui 60°.
ragazzi il dissi è montato bene non ho dubbi la pasta è della quantità giusta ormai è quasi un anno che uso questo computer tutti i giorni giocando spesso, quindi mettendolo parecchio sotto sforzo, e non mi ha mai crashato o dato schermate blu(sintomi di alte temperature)
ho il case aperto e se tocco il dissipatore appare tiepido al tatto nella parte alta e un po piu caldo nella parte bassa a contatto con il processore.
io mi ricodo di aver toccato dei dissipatori che bruciavano le dita mentre lavoravano, sintomo di alte temperature.
quindi anche voi dite che la temp è un po alta, ma mi dite anche che è possibile che il sensore potrebbe sbagliarsi,
credo si sbagli anche perche capita che il comp è acceso giorni e giorni anche di notte!
nonostante ciò non sono ancora tranquillo, mi rimane sempre il dubbio che qualcosa non va!!
grazie raga
p.s. ho un ecs k7vta3 m/b economica
Beh se fossi in te proverei a misurare la temperatura con un termometro digitale esterno, posizionando la sonda nel punto più vicino al core e soffocato dall'aria, e da li ti sai regolare.
che intendi per soffocato dall'aria!
potrebbe essere che hai montato il dissi al contrario, una volta l'ho fatto x sbaglio (nn te ne accorgi neanche) e il pc mi crashava costantemente
poi me ne sono accorto e tutto è tornato normale :D
ciauz!!!
Originariamente inviato da sobrano
che intendi per soffocato dall'aria!
Beh soffocato dall'aria intendo che...
se il punto in cui il sensore rileva la temperatura è il più vicino possibile al core della cpu, e magari lo è anche in un punto soffocato dall'aria, quella è la massima temperatura registrata.
Capit????
:)
Non metto in dubbio che il dissi sia montato bene ma averne la certezza assoluta.....Dato che non sai se il problema devira dal sensore o dal dissi io lo smonterei e lo rimonterei(segui le indicazioni dell'orientamento del dissi che ti ho dato).Se rimontato hai ancora quelle temperature allora il problema è il sensore.In questo modo pero sai in che direzione lavorare.Se dipende dal sensore prova ad aggionare il bios.
ho smontato e rimontato, il dissi era montato bene anche lo scalinello me lo conferma.
io potrei aggiornare il bios della scheda madre ma so che è un operazione rischiosa(non l'ho mai fatto)
anche il manuale della scheda madre consiglia di aggiornare il bios solo in caso di estrema necessità.
se è solo per il sensore non mi importa me lo tengo sballato, ma se aggiornando il bios ho altre positivi vantaggi potrei anche provarci, che mi dite?
^TiGeRShArK^
09-11-2004, 17:11
basta ke non se ne va la luce e non ci sono prob.....
Behh mi sembra che..."consiglia di aggiornare il bios solo in caso di estrema necessità" sia propio il tuo caso.Se non ti importa di quel sensore tienilo cosi ma se decidi di aggionare fai un fischio
e qualche dritta te la diamo.
mrwolf1981
09-11-2004, 17:32
o hai montato male il dissipatore o la pasta termica nn fa il suo dovere.
io avevo un barton come il tuo su una msi con nforce2 con un un dissipatore della spire e stava al max ai 49
beh qualche dritta sull'aggiornamento del bios è sempre ben accetta.
la ventolina della spire la stavo per comprare ma non c'era scritto nulla sulla scatola riguardo ai rpm, io ne ho presa una da 3000 rpm cosi fa poco rumore.
la tua spire quanti giri al minuta fa? è rumorosa?
Allora vai sul sito del produttore e scarica l'ultima versione del bios disponibile(che sia la versione esatta per il modello e la revisione della tua mobo se prodotta in + revisioni)e l'utility per flaskare tipo AWDFLASH se non presente nel file zip del bios stesso.Crea un floppy di avvio MS DOS e in un altro floppy metti il bios scaricato + l'utility per flaskare.Riavvi entri nel bios e setti il boot da floppy.Inserisci il floppy di avvio poi quando richiesto (A:/)il floppy con il bios.Lanci l'utility per fkaskare e il gioco è fatto.Comunque sul sito della mobo è in genere spiegato nel dettaglio il da farsi tipo se metter o meno l'estensione del bis(.bin .rom)e cosi via.La cosa importante è scaricare la versione esatta per la tua mobo.
^TiGeRShArK^
09-11-2004, 23:05
la cosa secondo me ESSENZIALE, anke se spesso trascurata, è accertarsi ke quantomeno non ci sia un temporale mentre stai aggiornando il BIOS, perkè se se ne va la luce.... KAPUTT!!!!
l'ideale sarebbe un gruppo di continuità .... mai o cmq ho aggiornato il BIOS diverse volte.... nonostante a casa mia almeno una volta al giorno salti la luce... alla fine è un rischio ke si deve correre :cool:
marca modello esatto ce l'ho non so la revisione ci dovrebbero essere le versioni ecs k7vta3 8 e le ecs k7vta3 3.d
sul manuale non c'è scritto dove posso vedeere per averne la certezza?
con un progr di benchmark? magari tipo sandra o roba simile?
Apri il case e guarda direttamente la serigrafia o l'etichetta sulla mobo.
::::Dani83::::
10-11-2004, 14:12
edit
Project_Z
10-11-2004, 14:31
Ciao io ho assemblato tempo fa un pc con la tua stessa scheda madre e un duron 1800 e mi dava addirittura dai 90 ai 105 gradi.
Il dissi era montato esattamente e alla fine siccome poi ho cambiato procio con un 2400 con quello segnava temperature normali.
Quasi sicuramente è un problema di sensore, poi se hai toccato il dissi e dici che è appena tiepido io non mi preoccuperei più di tanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.