PDA

View Full Version : Consiglio su PC per acquisizione e montaggio video

Kernel32
08-11-2004, 18:27
Ciao a tutti,
avrei la necessità di assemblare un PC per mio padre. Lui lo userebbe principalmente per fare acquisizione da telecamera analogica e per motaggi video.

Che componenti mi consigliate?
Vorrei capire per questo tipo di utilizzo se è meglio prediligere un processore veloce o se è meglio puntare sulla scheda video.
Quanta ram sarebbe opportuno montare e soprattutto che dimensioni dovrebbe avere l'hard disk?
Come scheda di acquisizione ho letto pareri positivi sulla Cinergy...

Vi ringrazio anticipatamente per gli aiuti!

Sakurambo
08-11-2004, 18:56
Per il montaggio video la scheda video diventa del tutto irrisoria; io uso la config che ho in sign e va ultrabene, ma ci sono oggi pc ancora più performanti!

La lista da tenere presente secondo mè è questa, nota che i componenti sono in ordine di importanza:
1-ram onde velocizzare l'acquisizione e non pesare sul processore, 1GB minimo
2-hd dedicato bello vuoto e bello veloce, io uso uno da 120gb solo per acquisire ed elaborare
3-se fai acquisizione analagica un bella scheda di acqusizione con un processore potente che quindi fa già buona parte del lavoro
4-processore stabile e veloce per ridurre i tempi di elaborazione del filmato, cosatano ma sono migliori i P4
5-scheda video qualunque tanto non è lei a lavorare serve solo a permetterti una buona visualizzazione dei programmi che userai

Ci sono ora mille finezze, dal tipo di processore al sitema operativo o alla configurazione raid con disci scsi, ma il prezzo sale alle stelle.

Kernel32
08-11-2004, 19:53
Grazie Sakurambo :)

Forse riesco a reperire a 180€ un Dell GX270:
P4 2.8
40GB HD
128Mb Ram
Scheda video integrata

Pensavo di aggiungere 1Gb di ram, un disco da 120Gb 7200rpm e una scheda di acquisizione.
Dici che può valerne la pena?