PDA

View Full Version : cONFERMA SULLA FATTIBILITà DI UNA CONNESSIONE ADSL CONDIVISA


Gianni OC
08-11-2004, 16:44
Ciao ragà, da un pò sto cominciando ad interessarmi di Lan e connessioni ad alta velocità!

Volevo sapere una cosa

Come faccio per condividere una connessione Adsl a 2 PC solamente?

L'idea è quella di usare un p3 500 con 192 mb di sdram come server (in cui è presente la connessione) e un pc nuovo come client!

Come si condivide la connessione lo so, volevo sapere quanto deve essere la lunghezza massima di un cavo usb e di uno lan!

La distanza fra i due pc è di circa 100 150 mt massimo e non vorrei usare una rete senza fili per non creare altri problemi! Finora ho avuto a cxhe fare solo con reti cablate!

:D

Spero che rispondiate in tanti ciao!

Gianni OC
28-11-2004, 01:42
allora che ne dite?

se utilizzo una scheda di rete senza fili su entrambi i pc sono difficili da configurare?

alexmere
28-11-2004, 09:48
Originariamente inviato da Gianni OC
Come si condivide la connessione lo so, volevo sapere quanto deve essere la lunghezza massima di un cavo usb e di uno lan!
La distanza fra i due pc è di circa 100 150 mt massimo e non vorrei usare una rete senza fili per non creare altri problemi!
Allora gli USB possono avere una lunghezza massima di 5 metri, dopodiché bisogna introdurre un ripetitore, ma non so se si possono mettere ripetitori e quanto è il loro numero massimo.
Per quanto riguarda Fast Ethernet, invece, la lunghezza massima prevista dalle specifiche IEEE è 100 metri, ma ho letto di alcuni utenti che hanno creato un collegamento con cavi lunghi fino a 160 metri per cui la rete funziona benissimo lo stesso. Al limite se il funzionamento non è regolare, puoi inserire a metà strada un ripetitore (o HUB) per estendere senza problemi la tua rete su cavo.
Per quanto riguarda il Wi-Fi, se tra le antenne di due schede (oppure tra le antenne di due AP) non ci sono ostacoli, potresti farcela al pelo (al limite si può provare a sostituire le antenne originali con altre a maggior guadagno per aumentare il segnale e quindi il throughput); se invece ci sono degli ostacoli, allora si rende necessario sostituire le due antenne originali con due antenne direttive a basso costo tipo le Pringles (non ti sto prendendo in giro!). Per maggiori informazioni su realizzazioni personali riguardo al Wi-Fi fatti un giro sul sito di Nabuk (http://www.nabuk.org).