PDA

View Full Version : linea ADSL tin.it 24h/24: PROBLEMI

fera.82
08-11-2004, 17:36
La mia connessione internet si basa su una linea "a forfait" di tin.it (praticamente una "flat" rossoalice), un modem ethernet SpeedWeb datacom, e una scheda di rete Intel® PROset/1000 CT Network Connection.

PRIMO PROBLEMA - PREPLESSITA':

Uso un solo PC, ho windows XP SP2 e mi appare il seguente messaggio:

Potrebbe non essere possibile accedere a Internet o ad alcune risorse di rete. Il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer.
DETTAGLI...
Indirizzo fisico: xx-xx-xx-xx-xx-xx
indirizzo IP: xxx-xxx-xxx-xxx
subnet mask: 255.255.0.0
gtway predefinito: niente
servere DNS: niente
server WINS: niente

Sono attualmente collegato in rete.

La cosa che mi pare inpossibile è che il mio DHCP assegna:
1) sempre lo stesso indirizzo IP (di rete locale LAN) [non dovrebbe cambiare a seconda che qualcuno già lo usi o meno??]
2) la subnet mask non dovrebbe essere 255.255.255.0? (classe c appunto?)

se io immetto i valori a mano, togliendo il DHCP (usando gli stessi valori che mi da il dhcp), riesco lo stesso a connettermi a internet. come mai??

SECONDO PROBLEMA:

pur avendo una linea 24/24 dedicata (640/256kbps), mi capita che a volte mi si sconnetta. Proprio così: il modem non indica più segnale di linea. e se provo a spegnerlo e a riaccendrlo può succedere che il modem impieghi più di 40 minuti prima di riconnettersi alla linea.

PERCHE'? Non dovrebbe metterci al massimo 3-5 minuti??

Uso un cavo telefonico lungo più di 8 metri.

TERZO PROBLEMA:

mi capita spesso che il modem sia collegato (in termini di segnale) perfettamente al PC e alla linea ADSL, che il PC abbia già assegnato gli indirizzi tramite il DHCP, ma mi appaia un messaggio di "IMPOSSIBILE CONNETERSI AL COMPUTER REMOTO" se tento di avviare la connessione internet.
Come mai??