PDA

View Full Version : Bere thé per aumentare la memoria e ostacolare Alzeimher e arterosclerosi ....

Gyxx
08-11-2004, 16:14
L' articolo originale è qui : http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=9856

http://www.lescienze.it/sixcms/upload/news/green_tea2.g.jpg

04.11.2004
Il tè migliora la memoria
La bevanda potrebbe aiutare a rallentare il morbo di Alzheimer

Bere regolarmente una tazza di tè può aiutare a migliorare le proprie capacità mnemoniche. I risultati di test di laboratorio effettuati da un gruppo di ricercatori dell'Università di Newcastle upon Tyne hanno rivelato che il tè verde e il tè nero inibiscono l'attività di determinati enzimi nel cervello che sono associati alla memoria. Lo studio, pubblicato sulla rivista "Phytotherapy Research", potrebbe portare allo sviluppo di un nuovo trattamento per il morbo di Alzheimer, la forma di demenza che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
I ricercatori hanno studiato le proprietà del caffé, del tè verde e del tè nero (il tradizionale tè inglese, derivante dalla stessa pianta del tè verde, Camellia sinensis, ma fermentato). Hanno scoperto che, a differenza del caffé, i due tipi di tè inibiscono l'attività dell'enzima acetilcolinesterasi (AchE), associato con lo sviluppo del morbo di Alzheimer, che disgrega il messaggero chimico (o neurotrasmettitore) acetilcolina. Inoltre, sia il tè verde che il tè nero ostacolano l'attività dell'enzima butirrilcolinesterasi (BuChE), scoperto nei depositi di proteine che si formano nel cervello dei pazienti di Alzheimer. Il tè verde, inoltre, fa anche di più: ostacola l'attività di beta-secretasi, che svolge un ruolo nella produzione di questi depositi di proteine. I suoi effetti inibitori durano per un'intera settimana, mentre quelli del tè nero permangono per un solo giorno.

Edward J. Okello et al, "In vitro Anti-beta-secretase and dual anti-cholinesterase activities of Camellia sinensis L. (tea) relevant to treatment of dementia". Phytotherapy Research, 18 624-627 (2004).

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.

eppoi anche The contro arterosclerosi : http://www.lescienze.it/specialna.php3?id=9056

22.05.2004
Tè verde contro l'arteriosclerosi
Le proprietà antiossidanti delle foglie possono impedire la formazione di nuove placche

Usando una tecnica che consente di studiare contemporaneamente le fasi iniziali e quelle avanzate dell'accumulo di placche nelle arterie di uno stesso topo, alcuni ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center hanno scoperto che un composto antiossidante che si trova nelle foglie di tè verde non elimina le placche già formate, ma inibisce lo sviluppo di nuovi depositi. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul numero del 25 maggio della rivista "Circulation".
Sono numerosi i componenti delle foglie di tè verde noti per le loro proprietà naturali in grado di contrattaccare gli effetti dannosi dell'ossidazione nel sangue. La principale (e più potente) di queste catechine o flavonoidi, per esempio, l'EGCG (gallato di epigallocatechina), riesce a fornire protezione contro lo sviluppo di infiammazioni, di tumori e di nuovi vasi sanguigni che sostengono la crescita dei tumori.
L'ossidazione, che danneggia le superfici interne delle arterie e incoraggia la formazione di depositi, è ritenuta un fattore importante nello sviluppo dell'arteriosclerosi. Studi precedenti con gli animali avevano mostrato che gli antiossidanti possono inibire la formazione di placche, ma i risultati nei trial con gli esseri umani erano stati deludenti. I ricercatori si erano chiesti se il fallimento fosse dovuto alla breve durata del trattamento, all'uso di un antiossidante "sbagliato" o ad altri fattori.
Kuang-Yuh Chyu e colleghi hanno perciò studiato gli effetti di una forma estremamente pura di EGCG su due aree dei vasi sanguigni in topi geneticamente predisposti a un rapido sviluppo delle placche. I ricercatori hanno scoperto che il composto riduce significativamente la formazione di nuove placche nella carotide ma non ha effetto sulle placche già mature presenti nell'aorta.

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.

...... ok, io allora scappo ... a farmi un KG di thé !!!

:D :D :D :D

Ciapps

Gyxx

P.S. dagli articoli originali ci sono anche altri link x approfondire ;) ....

ChristinaAemiliana
08-11-2004, 16:54
Yuppi! Allora facciamo bene a bere tè tutte le sere! :sborone: :D

Proprio a proposito del tè, è da tanto che volevo farti una domanda. :)

Io e FreeBan, come ho detto, ne prendiamo uno dopo cena, diciamo verso le 22-23, ovvio quando passiamo la serata a casa. Il problema è che la FreeMamma, che è una convinta salutista :D, dice sempre che il t è un eccitante e fa male alla pressione, al sistema cardiocircolatorio etc etc...così è venuta fuori la proposta del tè deteinato. A parte il fatto che continueremo a prenderci il nostro tè tranquillamente visto che non soffriamo di patologie che lo sconsigliano e non prendiamo più di 1-2 caffè al dì e pertanto non riteniamo di doverci preoccupare del cuore e della pressione, io cmq sono scettica a riguardo delle lavorazioni che si usano per estrarre la teina dal tè: non sono nocive? Non è che, come accade per le sigarette light, per togliere una sostanza e dire che non c'è te ne mettono altre che fanno peggio della prima? :confused:

Bilancino
08-11-2004, 17:11
Azz, io bevo solo latte............da vecchio avrò i denti sani ma sarò rincoglionito..........:asd:

Ciao

Gyxx
08-11-2004, 17:31
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Io e FreeBan, come ho detto, ne prendiamo uno dopo cena, diciamo verso le 22-23, ovvio quando passiamo la serata a casa. Il problema è che la FreeMamma, che è una convinta salutista :D, dice sempre che il t è un eccitante e fa male alla pressione, al sistema cardiocircolatorio etc etc...così è venuta fuori la proposta del tè deteinato. A parte il fatto che continueremo a prenderci il nostro tè tranquillamente visto che non soffriamo di patologie che lo sconsigliano e non prendiamo più di 1-2 caffè al dì e pertanto non riteniamo di doverci preoccupare del cuore e della pressione, io cmq sono scettica a riguardo delle lavorazioni che si usano per estrarre la teina dal tè: non sono nocive? Non è che, come accade per le sigarette light, per togliere una sostanza e dire che non c'è te ne mettono altre che fanno peggio della prima? :confused:

ESATTO ;) .....

The e caffè de-cosizzati sono IMHO + pericolosi x 2 motivi :

1) il sitema di estrazione, che di solito deteriora le componenti benefiche-aromatiche della bevanda e spesso lascia residui di schifezze, sia come schifezze vere e proprie che come contaminazioni di microorganismi e/o prodotti di decomposizione di roba che altrimenti non sarebbe nociva.

2) teofillina e caffeina (che sono quasi identiche, apparte un gruppo metile) non sono le uniche cose che contengono the e caffè e che A DOSI ELEVATE possono fare male : la famosa pubblicità del caffè hag che dice che ne puoi prender quanti ti pare è in realtà una cavolata : ai fini della caffeina è vero, ma non è che una delel innumerevolisostanze che ci troviamo disciolte, molte delel quyali a dosi elevate sono anche + pericolose.

In sostanza prendere roba "trattata" ha 3 risultati :

1) Solitamente fa schifo :Puke:
2) Ti invoglia a berne a litri, e allora ti fa amle anche altra roba
3) tutti i processi di estrazione deteriorano le proprietà positive della bevanda e possono lasciare residui + o - periocolosi.

Oltretutto, dato che la qualità globale è solitamente schifosa, per i "trattati" si usa di solito roba di qualità + scadente. Che è riciclata e rivenduta all' ignaro come qualcosa a valore aggiunto.

Un altro caso simile e calzante è il prosciutto cotto, che di soliuto si fà dal prosciutto non proprio venuto perfetto ;).

Io personalmente risolvo bevendole con moderazione, ;) , così IMHO limito le schifezze che piglio e non fo delel inutili scorpacciate ...

...e penso che una tazzina (ma UNA !) nonfaccia male manco ad un cardiopatico ;) , specie se ciu è abituato da una vita.

Ciapps

Gyxx

(a lavoro, spero la mia latitanza dal forum finisca prima o poi !!!)
;)

Gyxx
08-11-2004, 17:31
Originariamente inviato da Bilancino
Azz, io bevo solo latte............da vecchio avrò i denti sani ma sarò rincoglionito..........:asd:

Ciao

Fai latte e Thè ;) ....

...cmq sei ancora in tempo x rimediare ;) ....

ciapps

Gyxx

Bilancino
08-11-2004, 17:41
Originariamente inviato da Gyxx
Fai latte e Thè ;) ....

...cmq sei ancora in tempo x rimediare ;) ....

ciapps

Gyxx

latte e The? :Puke:

Meglio rincoglionito e soddisfatto............:asd:

Ciao

Gyxx
08-11-2004, 17:45
latte e The? :Puke:

Meglio rincoglionito e soddisfatto............:asd:

Ciao

Concordo x lo schifo ;) ...

... poi potrebbe spiegare xchè i nostri colleghi inglesi (amanti del latte e te) siano rinco ...capce insieme si annullino gli effetti benefici ;) ....

...cmq io bevo latte a sera e di mattina e the durante il giorno ;) .... ovviamente col limone :D :D :D ......

ciapps

:p

Gyxx

Mauro82
08-11-2004, 17:50

Ciao
da vecchio?:O

ChristinaAemiliana
08-11-2004, 20:12

Ciao

Tu sei già rincoglionito! :O

Anzi, a pensarci bene sei anche già vecchio!!! :asd:

:rotfl:

Bilancino
08-11-2004, 20:14

Ha parlato! :old:

Ciao :asd:

FreeMan
08-11-2004, 20:14

quoto :O

:asd:

>bYeZ<

ChristinaAemiliana
08-11-2004, 20:19
Ha parlato! :old:

Tu sei nato due settimane prima di me... ---> http://www.freesaveweb.it/casafreeban/images/smiles/old2.gif

:sbonk:

Bilancino
08-11-2004, 20:22
Tu sei nato due settimane prima di me... ---> http://www.freesaveweb.it/casafreeban/images/smiles/old2.gif

:sbonk:

Sembro muten!, tu sei allora BABA

http://dragonball.ideahobby.it/articoli/images/mostri3.jpg

ChristinaAemiliana
08-11-2004, 20:30
Originariamente inviato da Gyxx
ESATTO ;) .....

The e caffè de-cosizzati sono IMHO + pericolosi x 2 motivi :

1) il sitema di estrazione, che di solito deteriora le componenti benefiche-aromatiche della bevanda e spesso lascia residui di schifezze, sia come schifezze vere e proprie che come contaminazioni di microorganismi e/o prodotti di decomposizione di roba che altrimenti non sarebbe nociva.

2) teofillina e caffeina (che sono quasi identiche, apparte un gruppo metile) non sono le uniche cose che contengono the e caffè e che A DOSI ELEVATE possono fare male : la famosa pubblicità del caffè hag che dice che ne puoi prender quanti ti pare è in realtà una cavolata : ai fini della caffeina è vero, ma non è che una delel innumerevolisostanze che ci troviamo disciolte, molte delel quyali a dosi elevate sono anche + pericolose.

In sostanza prendere roba "trattata" ha 3 risultati :

1) Solitamente fa schifo :Puke:
2) Ti invoglia a berne a litri, e allora ti fa amle anche altra roba
3) tutti i processi di estrazione deteriorano le proprietà positive della bevanda e possono lasciare residui + o - periocolosi.

Oltretutto, dato che la qualità globale è solitamente schifosa, per i "trattati" si usa di solito roba di qualità + scadente. Che è riciclata e rivenduta all' ignaro come qualcosa a valore aggiunto.

Un altro caso simile e calzante è il prosciutto cotto, che di soliuto si fà dal prosciutto non proprio venuto perfetto ;).

Io personalmente risolvo bevendole con moderazione, ;) , così IMHO limito le schifezze che piglio e non fo delel inutili scorpacciate ...

...e penso che una tazzina (ma UNA !) nonfaccia male manco ad un cardiopatico ;) , specie se ciu è abituato da una vita.

Ciapps

Gyxx

Come sospettavo...:p

Purtroppo programmi TV e riviste, fatte salve alcune lodevoli eccezioni, demonizzano ora questa ora l'altra abitudine, senza rimarcare che alla fine ciò che conta maggiormente è il buon senso...uno o due caffè, una tazza di tè, qualche cucchiaino di zucchero, un bicchiere di vino, un paio di cucchiai di olio d'oliva sull'insalata non hanno mai ammazzato nessuno, anzi, se non li si assume da sregolati fanno anche bene...:)

E' assurdo che facendo leva su queste false credenze salutiste ti vendano come valore aggiunto qualcosa di nocivo...:muro:

Cmq, una stampata di queste pagine per la FreeSuocera è d'obbligo...:Perfido: ;)

(a lavoro, spero la mia latitanza dal forum finisca prima o poi !!!)
;)

Non me ne parlare!!! :cry:

Sono latitante anche io per lo stesso motivo...;)

ChristinaAemiliana
08-11-2004, 20:33
Sembro muten!, tu sei allora BABA

http://dragonball.ideahobby.it/articoli/images/mostri3.jpg

Ma in quel modo sarei tua sorella! Impossibile...nessuna coppia di genitori sarebbe riuscita a sopravvivere con un paio di figli così! :sofico:

Bilancino
08-11-2004, 21:12
Ma in quel modo sarei tua sorella! Impossibile...nessuna coppia di genitori sarebbe riuscita a sopravvivere con un paio di figli così! :sofico:

però vedendo l'avatar ti assomiglia........:asd:

Ciao

CONFITEOR
11-11-2004, 18:43

Io e FreeBan, come ho detto, ne prendiamo uno dopo cena, diciamo verso le 22-23, ovvio quando passiamo la serata a casa. Il problema è che la FreeMamma, che è una convinta salutista :D, dice sempre che il t è un eccitante e fa male alla pressione, al sistema cardiocircolatorio etc etc...così è venuta fuori la proposta del tè deteinato. A parte il fatto che continueremo a prenderci il nostro tè tranquillamente visto che non soffriamo di patologie che lo sconsigliano e non prendiamo più di 1-2 caffè al dì e pertanto non riteniamo di doverci preoccupare del cuore e della pressione, io cmq sono scettica a riguardo delle lavorazioni che si usano per estrarre la teina dal tè: non sono nocive? Non è che, come accade per le sigarette light, per togliere una sostanza e dire che non c'è te ne mettono altre che fanno peggio della prima? :confused: che poi la teina, alle giuste dosi, fa parte delle proprietà benefiche del tè,

bevete il tè fino alle 6 del pomeriggio, dopo vino o birra o cocktails sono più adatti.

ufo1
13-11-2004, 17:52
Uno dei metodi per calare il colesterolo presente nel sangue, è bere thea al posto del caffè!:O

:D

CONFITEOR
14-11-2004, 08:56
Originariamente inviato da ufo1
Uno dei metodi per calare il colesterolo presente nel sangue, è bere thea al posto del caffè!:O

:D
thea ???????????

ZigoZago
14-11-2004, 13:17
Ma io bevo il caffè d'orzo con il latte montanto sopra (tipo cappuccino) e un bel po' di cacao sopra :sbav:

Tensor
15-11-2004, 19:44
Prima di sputare su latte e the, io proverei. è ottimo, e la pensavo male anche io ;)