PDA

View Full Version : poca spesa e molta resa

ricci-o1976
08-11-2004, 14:41
ciao ragazzi, volevo farvi partecipi dei miei risultati anche se forse non ve ne frega affatto :)

il mio obiettivo non era raffreddare meglio per overclockare, ma raffreddare bene riducendo il rumore, e spendere il meno possibile.

ho parecchie ventole, tutte downvoltate, a parte l'ali, che non ho aperto.

1 ventola frontale in entrata, davanti all HD, a 5 volt.
1 laterale in entrata + 1 post in uscita, con potenziometro regolabile, che però tengo sempre a 6,5 volt
1 a 5 volt che soffia sulla vga (provvista di ventolina) che spinge l'aria fuori dal case, sul dietro (forse questa è inutile)

1 ventolina sul chip della MB a 5 volt

sul proc ho un dissi da 2 euro, thermaltake in alu, ma ho tolto la ventola da 70, casinara, che girava sempre a 5000 rpm inutilemtne, e ho adattato una ventola 80x80x25, regolata termicamente. gira talmente piano che se lascio il pc in idle per parecchio tempo, aumento i voltaggi alle 2 ventole regolabili di cui sopra, ogni tanto la ventola del proc si ferma!!!

naturalmente i regolatori li ho realizzati costruendo dei circuiti, uno regolabile con manopolina, l'altro autoregolante con sensore termico, premetto che non sò niente di elettronica, ho solo copiato da qualche sito on line, anzi se volete vi mando il link)
ho un p4 prescot, temp in idle 33-35, a pieno carico, o dopo un bel pò di gioco pesante, non arriva a 45...

che ne dite delle temp?

Idle MAX
CPU 34 45
MB 28 31
HD 28 31

prossimamente inizierò cambiando ali, poi cambierò il dissi cpu con uno serio (forse).

questo era solo per dire che provando, si riescono ad ottenere risultati soddisfacenti senza spendere cifre elevate.

ciao a tutti.

chandler8_2
08-11-2004, 14:59
ciao,
mi interessa molto la storia del circuito autoregolante con sensore termico...
volevo sapere se le temperature le puoi scegliere tu.

magari potresti postare il link

ricci-o1976
08-11-2004, 15:54
ciao

vai qua, i circuiti sono nella sezione fan control, ma ci sono altre sezione riguardanti pc....

dai un 'occhiata l'ho trovato molto interessante

il circuito che dici tu è quello autoregolante a temp.

è efficace, è presente un trimmer (regolatore) a vite che ti permette tramite un solo cacciavite l'arco di funzionamento della ventola (praticamente a che temp) altrimenti puoi sostituire la sonda con una + sensibile alle temp, ma io con quella mi trovo molto bene.

ad esempio la mia non parte subito all'accensione del pc, ma dopo circa un paio di minuti....credo non sia un prob.

buona ricerca
http://xoomer.virgilio.it/tittopower/index.html