PDA

View Full Version : 5900xt e nv silencer 3

ShadowThrone
08-11-2004, 14:34
allora, ho questa skeda della pov da marzo, con memorie samsung a 2.8 ns. l'ho overclokkata sempre a 450/750 rispetto i 390/680 di default. son andavo avanti col dissi stock fino a luglio di quest'anno. poi, causa calore ho cominciato a vedere pixel rossi sul mio sony lcd. apparivano così sul desktop in modo randomico, facendo tasto destro --> aggiorna.. i pixel scomparivano. allora ho preso l'nv silencer 3.
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZURA_053_1k.jpg
l'ho montato, ho steso la pasta inclusa nella confezione sulla gpu e sulle ram e ho fatto varie prove di overclock fino a 490/820 ma poi ho rimesso stabilmente 450/750. Tutto senza problemi (ho giocato a Doom 3 ad agosto con tutto il caldo che poteva fare) fino a pochi giorni fa : ogni tanto la ventola del dissi si pianta e alcune volte la skeda, ad accensione del pc, muore. accendo il pc e non vedo nulla su monitor e non sento nemmeno il solito bip. anche in questa situazione la ventola del dissi non va. poi, ho sempre il problema dei pixel rossi su schermo che scompaiono con un semplice "tasto destro-aggiorna"

perchè si comporta così?! sta morendo?!
ho pensato di attaccare direttamente la ventola del dissi ad un molex dell'ali, che dite, si inkazza la scheda?!
poi, che pasta posso mettere al posto di quella inclusa nella confezione?!

berga_155
08-11-2004, 14:59
ma a che temperatura stà la scheda con il nuovo dissipatore???
Se supera i 50° la GPu significa che il sistema di raffreddamento è inadeguato. Per le ram non ci sono particolari indicazioni. Prova con la ventola al molex.

ShadowThrone
08-11-2004, 15:14
Originariamente inviato da berga_155
ma a che temperatura stà la scheda con il nuovo dissipatore???
Se supera i 50° la GPu significa che il sistema di raffreddamento è inadeguato. Per le ram non ci sono particolari indicazioni. Prova con la ventola al molex.

non lo so, non mi son messo con un sensore a controllare.
questa sera vedo se ho un'adattatore per l'alimentazione dell'nv silencer

cmq, altra cosa, in game nessun problema, a 450/750 non ho artefatti... i pixel rossi sul monitor sono causati dalla gpu o dalle ram?!

berga_155
08-11-2004, 15:21
Cose di qeusto tipo sono causa solo di malfunzionamenti alle RAM, infatti il chip grafico in modalità 2D, riduce la sua frequenza a 300 Mhz!!!Mentre le ram continuano ad operare alla stessa frequenza.
Che tipo di driver usi?

ShadowThrone
08-11-2004, 15:29
Cose di qeusto tipo sono causa solo di malfunzionamenti alle RAM, infatti il chip grafico in modalità 2D, riduce la sua frequenza a 300 Mhz!!!Mentre le ram continuano ad operare alla stessa frequenza.
Che tipo di driver usi?

61.77 ufficiali nvidia e bios pov originale.
questa sera smonto il dissi, pulisco per bene e rimetto la pasta, in più do una sistemata alle ventole del case.

berga_155
08-11-2004, 15:36
per controllare la temperatura della gpu, basta che entri nela pannello di controllo del desktop, e verrà fuori la temp corrente. Appena esci dal gioco via subito a vedere la temp, e aggiungi 1 o 2 gradi in più di quella raffigurata, perchè nel lasco di tempo che esci dal gioco la gpu si raffredda anche se di poco e quindi può dart na temp più bassa.

ShadowThrone
08-11-2004, 15:39
per controllare la temperatura della gpu, basta che entri nela pannello di controllo del desktop, e verrà fuori la temp corrente. Appena esci dal gioco via subito a vedere la temp, e aggiungi 1 o 2 gradi in più di quella raffigurata, perchè nel lasco di tempo che esci dal gioco la gpu si raffredda anche se di poco e quindi può dart na temp più bassa.

lo so.. ma la pov non ha il sensore per la temp. ho provato vari coolbits ma niente da fare, non ho quella voce nel pannello di controllo dei driver. cmq ho qualche sonda, l'attacco all'hardano e controllo :)

ShadowThrone
09-11-2004, 07:47
ieri sera ho fatto un po' di test.
ho lanciato il 3dmark05 con tutti i test ripetuti 4 volte... e ho fatto al max 45°c sul core. poi ho giocato a doom 3 e ho fatto al max 47°c.
poi ho smontato e data una prima pulita al dissi. ora sto con una savage 4 :(
cmq mi sono accorti di avere le ventole posteriori del case al contrario, buttavano aria dentro. ora le ho girate e ho già visto un notevole miglioramento sulla temp del procio

berga_155
09-11-2004, 14:47
Sono troppi 47 gradi in inverno, quando verrà estate ti ritroverai con 55/60° e sono troppi in overclock, con temperature invernali non dovresti superare i 35/40°... il tutto dipende dalla temp esterna!!!
Cmq ti consiglio di maggiorare l'impianto di ventilazione, magari recuperando qualche vecchio dissi per athlon o duron e una bella ventolazza prorpio come ho fatto io, se invece vuoi esagerare togli il copper che protegge il die della GPU, in qeusto modo metterai il dissipatore direttamente a cntatto con la GPU e il trasferimento di calore sarà attimale. E' un'operazione molto delicata ma funzionale, sconsiglio cmq la rimozione tranne se si esegue un overvolt manuale della scheda, infatti con un bel dissipatore anche se hai il copper la temp resta molto bassa. Per finire la temperature che hai misurato, è quella estermna al processore, che può solo darti una temperatura indicativa che nonsarà mai quella relae. Se ti risulta che la temp è di 47° (esterna), all'interno della GPU come minimo siamo attorno ai 53/55°.
Ciao

Vash88
10-11-2004, 10:17
47 gradi vanno benissimo, comunque visto che la devi rimontare ti consiglio di metterci dell' artic silver 5 o della ceramique come pasta (fai attenzione con la silver che conduce elettricità), poi se fosse la temperatura gli artefatti glieli darebbe mentre gioca. Prova ad abbassare la frequenza delle ram a default. In caso ti capitasse ancora mi sa che sono le ram bacate di fabbrica. Nel caso fossi disperato, formattone che fa dei miracoli a volte

ShadowThrone
10-11-2004, 10:57
allora, l'ho finita di impastare ieri sera. ho messo l'artic silver 5 ad arte, senza sbavature. poi ho rimesso il vga silencer e l'ho stretto per bene.
ho fatto ripartire win2003 (cmq avevo gli stessi problemi su xp-sp1 e sp2) ho installato i forceware 66.93 e i coolbits e ho fatto il rilevamento. da 415/725 di prima sono passato a 432/747. quindi ho reimpostato 450/750.
ho lavorato un po' col pc e non ho visto i pixel rossi sul monitor.
questa sera provo il tutto con i giochi.
dimenticavo.. la ventola ora è collegata ad un molex, non più sulla sk video.