View Full Version : Sempron al posto del mio athlon 1000?
Ciao ragazzi,
vi chiedo questa consulenza.
Ho un pc equipaggiato con AMD Athlon da 1 Ghz che se non erro è su socket A.
Leggo ora che i sempron utilizzano lo stesso socket.
Posso sostituirlo?
Grazie
la mia scheda si chiama K7S5A:)
controlla se l'fsb della tua scheda madre sia adatto ti serve una 400 o una 333, se non supporta queste frequenze non puoi settare il tuo processore al clock appropriato
la tua scheda madre ha un bus massimo supportato ufficialmente di 266MHz e ufficialmente supporta al massimo gli Athlon XP 2600+ con bus a 266, mentre i Sempron utilizzano un bus a 333MHz, quindi dovrebbe funzionare (però li riconoscerebbe come ThoroB e funzionerebbe a una frequenza inferiore del 20%)
in alternativa potresti cercare un Athlon XP con bus a 266MHz
se vuoi usare un Sempron per farlo funzionare alla frequenza nominale dovresti o cambiare il moltiplicatore (però è abbastanza complicato) oppure ovecloccare la scheda madre facendola funzionare a 333MHz (lo puoi trovare indicato anche come 166MHz perchè la frequenza reale è questa, ma siccome trasferisce 2 dati per ciclo di clock è come se andasse a 333MHz), ad esempio da windows con il programma cpufsb che dovrebbe consentirti di utilizzare un moltiplicatore 1/5 per il pci (dovrebbe essere a 33, oltre 37/38 potrebbero esserci problemi anche se c'è gente con il pci a 40, io per sicurezza di solito non supero i 38) e 2/5 per l'agp (quindi il doppio del pci), evitando di danneggiare periferiche come il disco fisso, il problema però è che non è detto che il chipset riesca a raggiungere questa frequenza
qui (http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Downloads/Category_Download.aspx?Categoryid=1&MenuID=35&LanID=0) trovi i bios ufficiali, qui (http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5abios/cheepobios.htm) dovrebbero esserci dei bios modificati per facilitare l'overclock (in entrambi i casi fai attenzione a usare il bios corrispondente alla tua revisione della scheda madre, dovrebbe esserci scritto sopra)
infine qua (http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5aguide/) trovi consigli e modifiche della scheda madre per l'overclock;)
Giorgiodav
08-11-2004, 17:38
secondo me se cerchi un 2400+ (il 2600+ fsb a 266 è introvabile) athlon XP usato sul mercatino del forum e con 0 problemi (al massimo un nuovo bios) e una quarantina di euro cambi la cpu, non vale la pena di prendere un sempron e rischiare che non funzioni a dovere (di fatto il supporto hardware ai 166 di bus non c'è).
Al limite se vuoi ancora maggiori prestazioni puoi mettere i bios OC che ti hanno consigliato, aumentare il fsb (e ottenere una frequenza finale più alta grazie al moltipliatore a 15 del 2400+), e giocare coi timings della ram (se hai della sdram pc133 ti conviene venderla e passare a 512 di ddr) per spremere fino all'ultimo MHz.
ciao
Giorgio
uè ancora li vendono nuovi gli xp 2000-2200-2400
Giallorosso
21-11-2004, 22:35
Originariamente inviato da yukyuk
uè ancora li vendono nuovi gli xp 2000-2200-2400
Dove ?
Ciao
ad esempio neths.it ha l'xp2200
laserelectronic xp2000 e 2200
primestore xp2000
qhi xp2200
syspack xp2000 e 2200
Compra un xp 2000 o xp2200 nuovo.......la differeza la noterai sicuramente e non avrai problemi.....considera che l'athlon 1000 lo vendi sicuramente.
I sempron sono identici agli athlon xp (a parte l'fsb)....
Se non sei pratico occhio a non scheggiare i processori!
Ciao
Tita
grazie a tutti
siete meravigliosi!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.