PDA

View Full Version : Allplan 2004 - Che mi dite?

AleFra
08-11-2004, 13:41
Buongiorno a tutti :D

Oggi è venuto a scuola da noi uno a spiegarci un po' com'è questo nuovo programma (installato nei computer della mia scuola) perchè, quasi sicuramente, vogliono allestire un corso.

Frequento il 5° anno da geometra e volevo sapere da voi com'è questo programma, se è facile, e soprattutto se è buono (sia come livello di rendering, che di stampa normale) e soprattutto vale la pena seguire il corso.

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi sarebbero utili anche articoli o schede sul programma, altrimenti le vostre impressioni personali.

luca72.lws
08-11-2004, 14:12
questo (http://www.edilportale.com/EdilCatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=1362) lo conocevi già?

:)

AleFra
09-11-2004, 13:21
Una domanda:
Per fare i render, devo esportarlo in qualche programma (o usare plug-in) o basta il programma base?

Chiaramente con "render" intendo dei render un po' belli, fotorealistici .... anche autocad fa i render ....

enrico
10-11-2004, 11:21
IO ho provato AllPlan e non mi è sembrato malvagio! Niente di eccezzionale intendiamoci per un software parametrico classico che costa molto di più di quello che vale! Non fà rendering e si linka a Cinema4D per far ciò quindi considera che se vuoi fare un bel lavoro devi sborsare un bella cifrona di soldini perchè oltre al costoso AllPlan devi acquistarti Cinema4D base + il modulo di rendering!
Non sò quanto costi Architectural desktop 2005 della Autodesk ma sinceramente è molto più completo, compatibile e ha il VIZ render che lo rende completissimo! Pensaci bene prima di addentrarti su un software parametrico che poi ti troverai a dover acquistare!

AleFra
10-11-2004, 14:01
Architectural desktop non l'ho provato ... com'è? è buono?

enrico
10-11-2004, 14:06
Architectural desktop ti dico solo che è della Autodesk, casa che ha il dominio software nel campo architettonico grazie al pluridiffuso AutoCAD. Inoltre il VIZ render è il comparto di rendering di 3ds MAX6! Insomma dati che a mio avviso fan accantonare subito AllPlan...

AleFra
10-11-2004, 21:12
Originariamente inviato da enrico
Architectural desktop ti dico solo che è della Autodesk, casa che ha il dominio software nel campo architettonico grazie al pluridiffuso AutoCAD. Inoltre il VIZ render è il comparto di rendering di 3ds MAX6! Insomma dati che a mio avviso fan accantonare subito AllPlan...
ah ...... però

Purtroppo non ci insegnano ad usarlo ... ci insegnano solo allplan ...

DeeezNuuutz
11-11-2004, 12:26
Io ho potuto provare tutti e due i programmi e devo dire che allplan è nettamente superiore rispetto ad architectural desktop, che poi sia autodesk non vuol dire nulla, è solo un nome!!!
E' anche vero che tutto dipende dalle esigenze ma allplan fa un marea di cose che AD si sogna, come ad esmpio le armature automatiche di plinti travi pilastri e così via.
Per quanto riguarda cinema quello che ha detto enrico è una cavolata assurda (scusa non voglio attaccarti;) ), ovviamente ci sono molti altri tipi di esportazioni, cinema non è da acquistare per forza!!!!
E' vero che c'è un salvataggio diretto *.c4d, ma è anche ovvio dato che la maxton (la casa produttrice di cinema) è stata acquistata dalla nemetschek (casa produttrice di allplan).
Quello che ti consiglio è di seguirti bene il corso perchè un programma come allplan potrà aiutarti molto nella tua professione.

DeeezNuuutz
11-11-2004, 12:33
Un'ultima cosa, abbastanza importante :D .... allplan può far render di buona qualità senza bisogno di altri programmi, esiste anche un modulo che permette di renderizzare un oggetto come se fosse schizzato sul foglio!!!
Visita il sito ita http://www.nemetschek.it/ trovi un pò di esempi.