View Full Version : come si assembla un pc
esiste un 3d (in questo sito) sull'assemblaggio di un pc?
cioè come si montano i singoli componenti, il tipo di vite da utilizzare (ad es quelle che fissano la mobo al case) dove attaccare i vari connettori che partono dall'alimentatore etc..
altrimenti potreste darmi un buon link ?
sapreste inoltre dirmi se l'ali è fornito unitamente al case, o se è necessario comprarlo a parte? GRAZIE
Old, ma in parte valida :
http://www.hwupgrade.it/articoli/117/1.html
oscuroviandante
08-11-2004, 14:17
valido !
con le info trovate a quel link mi sono assemblato da solo il PC
(quello in sign è la mia prima volta :D )
sicuro che nel frattempo non sia cambiato qualcosa nel montaggio? quell'articolo è del 98!
lo prenderò cmq in considerazione..:cool:
Ad ogni modo qualche altro link?
a che livello stai ... nel senso che: hai sostituito ad esempio la ram o l'hd oppure il masterizzatore l'hai montato da solo insomma se hai mai aperto il case?
Originariamente inviato da giad
a che livello stai ... nel senso che: hai sostituito ad esempio la ram o l'hd oppure il masterizzatore l'hai montato da solo insomma se hai mai aperto il case?
fin qui ci arrivo :D
non è cambiato praticamente niente..
Sgarboman
15-11-2004, 12:55
Se hai qualche dubbio in particolare prova a chiedere...
Originariamente inviato da Sgarboman
Se hai qualche dubbio in particolare prova a chiedere...
però come si dice : meglio prevenire che curare! ad ogni modo non appena avrò qualche problema non mancherò di sottoporvelo
486sx25Mhz
15-11-2004, 16:41
Però se permetti, ti dico una cosa, c'è una bella differenza tra mettere insieme un bel pò di schede e farle funzionare e assemblare un Pc come si deve!
Per esempio il serraggio delle vite della Mobo che non deve essere eccessivo
Una giusta collocazione ed organizzazione dei cavi.
Un serraggio adeguato per hd e ottici onde evitare vibrazioni
Una giusta applicazione di pasta termica
Una giusta collocazione delle ventole
e tanto altro!
Chiaramente tutto quello che ho scritto serve e non serve, nel senso che il PC funge uguale, ma alla lunga!:cry:
la penso come te, perciò insisto..
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Però se permetti, ti dico una cosa, c'è una bella differenza tra ...
Chiaramente tutto quello che ho scritto serve e non serve, nel senso che il PC funge uguale, ma alla lunga!:cry:
alla lunga anzi a breve esce il pentium x o l'amd 64.000 e addios all' obsoleto pc :Prrr:
l'unica fase delicata imho è quella del montaggio della cpu e nella guida è descritto bene, per il settaggio dei jumperini semmai ce ne fosse bisogno guarda le istruzioni della modo per il resto per il serraggio delle viti non bisogna fare hulk :bsod:
io ho sentito dire da chi monta tanti pc che addirittura piega la mobo fino a farla scrocchiare così se dovesse essere difettosa e dare problemi nel tempo in questo modo li da subito, ma non mi pronuncio se è giusta questa teoria :boxe:
per quello che riguarda i cavi posso dire che il primo pc l'ho comprato già assemblato è il testone che la montato aveva con i cavi ide praticamente coperto la ventola della cpu :doh:
486sx25Mhz
15-11-2004, 22:12
Ognuno agisce come crede!
Il mondo è bello perchè vario!
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Ognuno agisce come crede!
Il mondo è bello perchè vario!
va bene va bene seguirò la guida di hwupgrade
Originariamente inviato da Agonia
va bene va bene seguirò la guida di hwupgrade
però ripensandoci..qualcosa di più recente?
Sgarboman
29-11-2004, 21:29
Le esperienze di ognuno credo siano le più recenti...
Le esperienze di ognuno credo siano le più recenti...
ma vorrei per l'appunto potermi vantare di averne avuta una di esperienza..un bel sito non me lo consigli?
Sgarboman
29-11-2004, 22:48
Guarda non saprei che dirti... Il mio computer l'ho montato io senza alcun problema, non credo che ci siano punti ostici: un banco di ram non lo puoi mettere al posto della cpu o viceversa, come la scheda video non entra nel connettore atx. Mi sembra che "pc professionale" abbia fatto una guida a riguardo, ma non ricordo il mese.
Guarda non saprei che dirti... Il mio computer l'ho montato io senza alcun problema, non credo che ci siano punti ostici: un banco di ram non lo puoi mettere al posto della cpu o viceversa, come la scheda video non entra nel connettore atx. Mi sembra che "pc professionale" abbia fatto una guida a riguardo, ma non ricordo il mese.
si, ho il numero nel quale spiegava (molto sommariamente) come fare: in poche parole non spiegava niente..non era un articolo degno di pc professionale.
sono in cerca di meglio, se mi date una mano apprezzerò molto.
ad esempio non ho capito se la mobo si inserisce direttamente dentro il case o se prima bisogna sfilare il pannello che a sostiene e poi inserire pannello e mobo dentro il case..
486sx25Mhz
30-11-2004, 15:08
Questo dipende dal tipo di case!
Sgarboman
30-11-2004, 16:26
Infatti se hai il case con il pannello dove si aggancia la mobo che si sfila, mi sembra ovvio che prima lo tiri fuori e poi ci monti la scheda madre :asd: Sennò che ci sta a fare??? E' una comodità in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.