View Full Version : domanda veloce veloce su compressione jpeg!
lhawaiano
08-11-2004, 12:22
a che percentuale di compressione corrisponde quella del paint di windows rispetto a programmi come photo shop e company?:)
Bella domanda...
Sicuramente non è 12 (valore massimo) visto che una bmp convertita in jpeg perde visibilmente di qualità (sarà la metà o ancora meno).
luca72.lws
08-11-2004, 14:06
http://www.boscarol.com/pages/cg/137-jpeg.html
:)
lhawaiano
08-11-2004, 14:53
azz! appena ho un po' di tempo lo leggo,grazie:)
luca72.lws
08-11-2004, 16:42
Originariamente inviato da lhawaiano
azz! appena ho un po' di tempo lo leggo,grazie:)
Prego , figurati!
Anzi tempo fà chiesi al sig. Boscarol (ex profe Universitario :cool: )
proprio un qualcosa riguardo al .jpg , e lui mi rispose che dietro un solo formato (il .jpg) in effetti si nascondono diversi algoritmi!
Questo significa che il es 10% jpg di Paint , produce gli stessi risultati del 10%jpg di Psp o di PS o di Crdw a patto che tutti usino lo stesso algoritmo di compressione e questo io sinceramente non lo sò :rolleyes:
:eek: :)
Originariamente inviato da luca72.lws
proprio un qualcosa riguardo al .jpg , e lui mi rispose che dietro un solo formato (il .jpg) in effetti si nascondono diversi algoritmi!
Questo significa che il es 10% jpg di Paint , produce gli stessi risultati del 10%jpg di Psp o di PS o di Crdw a patto che tutti usino lo stesso algoritmo di compressione e questo io sinceramente non lo sò :rolleyes:
Infatti non sai quanto ha ragione :D
L'immagine viene convertita da RGB a YUV (1° algoritmo), divisa in blocchi di 8x8 pixel a cui viene applicata la DCT (2° algoritmo), i coefficienti quantizzati e poi ordinati a zig zag, codificati applicando il RLE (3° algoritmo) e poi compressi secondo l'algoritmo di Huffman (4° algoritmo).
Le Jpeg generate da Paint o da altri programmi dovrebbero essere (a parte la compressione) identiche, a parte differenze di implementazione degli algoritmi...
Originariamente inviato da Banus
Infatti non sai quanto ha ragione :D
L'immagine viene convertita da RGB a YUV (1° algoritmo), divisa in blocchi di 8x8 pixel a cui viene applicata la DCT (2° algoritmo), i coefficienti quantizzati e poi ordinati a zig zag, codificati applicando il RLE (3° algoritmo) e poi compressi secondo l'algoritmo di Huffman (4° algoritmo).
Le Jpeg generate da Paint o da altri programmi dovrebbero essere (a parte la compressione) identiche, a parte differenze di implementazione degli algoritmi...
come scusa?:eek:
sapresti indicarmi un libro che tratti di questo?:)
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=50
Dovrebbe andare bene come inizio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.