View Full Version : sbloccare velocità di scrittura ?
Di@bo[_Nik
08-11-2004, 10:34
forse vi sembrerà una domanda stupida, ma da ignorante in materia volevo chiedervi:
ho un masterizzatore olidata rw-522452, che ha come volocità di scrittura minima selezionabile 8x; ma ho la necessità di scrivere i cd audio a velocità 2x o max 4x. Sapreste dirmi se c'è la possibilità di attivare queste due velocità con il mio masterizzatore?
ciauz
Dipende dal firmware. Se la casa produttrice (e ne dubito) non rilascia un firmware che supporti velocità inferiori non ci puoi fare niente.
L'unica sarebbe trovare firm non ufficiali, ma in questo caso te ne sconsiglio l'installazione.
Di@bo[_Nik
08-11-2004, 11:44
grazie Kewell. In effetti dubito che la olidata abbia rilasciato qualche firmware, figuriamoci se c'è qualcuno che lo ha fatto di suo :rolleyes: . Mi sa che mi devo trovare un altro masterizzatore.
ciauz
Se viene riconosciuto come "RW-522452" è un Artec WRR-52X (ultima release firmware: 1.25). Ti dico subito che la masterizzazione dei CD-R a 4x è impossibile e non esistono firmware che corregono questo comportamento. Ormai i recenti CD-W non permettono più di incidere a basse velocità. Con i recenti supporti questo non è un problema: spesso si ottengono risultati migliori a 8x piuttosto che a 2 o 4x. ;)
Un saluto a Kewell :)
Di@bo[_Nik
08-11-2004, 15:12
Originariamente inviato da marben
Se viene riconosciuto come "RW-522452" è un Artec WRR-52X (ultima release firmware: 1.25). Ti dico subito che la masterizzazione dei CD-R a 4x è impossibile e non esistono firmware che corregono questo comportamento. Ormai i recenti CD-W non permettono più di incidere a basse velocità. Con i recenti supporti questo non è un problema: spesso si ottengono risultati migliori a 8x piuttosto che a 2 o 4x. ;)
Un saluto a Kewell :)
ciao marben, scusa non ho capito, cosa vuol dire che è un artec? sulla scatola c'è scritto che è un olidata.
per quanto riguarda la velocità di scrittura, il fatto è che ho uno stereo in auto che mal sopporta i cd audio masterizzati a velocità superiori alla 4x, e per questo stavo cercando di poter utilizzare il mio masterizzatore invece di dover chiedere il piacere ad un amico che ha un vecchio masterizzatore che scrive a 2x.
ciauz
Originariamente inviato da Di@bo[_Nik
ciao marben, scusa non ho capito, cosa vuol dire che è un artec? sulla scatola c'è scritto che è un olidata.
Semplicemente Olidata non produce alcun tipo di hardware: si limita a rimarchiare i signoli prodotti ed a assemblare i PC. Nel caso delle unità ottiche, Olidata si è rivolta a varie aziende, fra le quali Artec.
Dai dati di cui sopra deduco che il tuo device è un Artec WRR-52X: dovrebbe pertanto essere identivo esteticamente a questo:
http://www.cdr.cz/rekordery/artec/images/cdrw-522452.gif
per quanto riguarda la velocità di scrittura, il fatto è che ho uno stereo in auto che mal sopporta i cd audio masterizzati a velocità superiori alla 4x, e per questo stavo cercando di poter utilizzare il mio masterizzatore invece di dover chiedere il piacere ad un amico che ha un vecchio masterizzatore che scrive a 2x.
ciauz
Mi limito a consigliarti di usare supporti di qualità elevata.
Ciao :)
Di@bo[_Nik
08-11-2004, 16:12
ciao marben, grazie dell' info, il masterizzatore è proprio quello, nn sapevo nn fosse olidata :)
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.