PDA

View Full Version : HD s-ata e IDE

maxna1981
08-11-2004, 00:35
Ciao a tutti!
Oggi stesso ho installatoil Win XP su un HD s-ata WD 80GB,che si è trovto in un sistema con un altro hd,questa volta ata,che stava in master prima ,ma che dopo l'installazione se ne doveva andare.
Il prob è questo:
dopo aver installato il s.o.,sono andato a togliere l'ata(che come ripeto era in master sull'ide),e ,subito dopo il POST,mi dice"errore nel caricamento del s.o."
Ho pensato che potrebbe essere che il s-ata dev'essere installato da solo,o cmqper primo ,quando si trova affiancato ad un IDE,ma non ne sono sicuro.
Quindi,prima di provare a formattare e reinstallare utilizzando soo il sata,volevo sapere se ciò che ho pensato è giusto e se c'è un modo per evitare di formattare.:muro:
Spero vivamente ci sia,se no:cry:

MM
08-11-2004, 07:53
Fai una copia con Ghost dal P-ATA al SATA ;)

P.S.: la signature, da regolamento non deve superare le 3 righe
Ti pregherei di adeguarla
Grazie

maxna1981
08-11-2004, 10:13
P-Ata sta per primary ATA?
che copia devo fare? di tutto l'hd oppure di qualche parte specifica?(nn ho mai usato il NGhost).
Va bene anche un buon Disk Manager o un partition Magic al posto del Ghost?

Profilo aggiornato!!!;) Grazie mille

Absolute
08-11-2004, 10:45
probabilmente perchè ha messo i files di sistema nel hdd ata...
devi mettere l'hdd sata come primario nella configurazione raid e impostalo come attivo.... poi reinstalli l'OS

maxna1981
08-11-2004, 10:53
Esatto...Penso pure io così,ma volevo evitare di reinstallare...Infatti MM mi ha dato un'indicazione interessante!
Se non funzia....FORMATTONE e REINSTALLONE!!!
:(

MM
08-11-2004, 12:48
Per Norton Ghost c'è una guida in FAQ e Guide, in testa alla pagina
Mi dicono che si può anche con PM, ma credo che sia più complicata la situazione

In pratica Ghost ti permette di copiare pari pari un disco sull'altro e ti ritrovi il sistema come era prima che tu mettessi il SATA

P-ATA si intende Parallel ATA, in contrapposizione a Serial ATA

Absolute
08-11-2004, 13:02
Originariamente inviato da MM
In pratica Ghost ti permette di copiare pari pari un disco sull'altro e ti ritrovi il sistema come era prima che tu mettessi il SATA

Ma vedrai che non funzionerà finche non metti l'hdd sata come primario sia sotto la config del raid che come priamria periferica di boot sotto bios della mobo (nel bios ci sarà raid etcc. ovviamente)
e cmq vanno cancellati i files di sistema......

p.s.
cosa già provata la prima volta che montai un hdd sata...
;)