PDA

View Full Version : Perchè esistono più X11 per OSX ???

nix1
08-11-2004, 01:22
Ho visto che esistono diverse versioni di X11:

Apple X11

Fink X11

Darvinports X11

Perchè sono diversi e quale è meglio usare ???

O si posssono installare tutti e 3 ???

A cosa serve Xcode ???

dmbit
08-11-2004, 02:12
X11 è la versione ufficiale di X11 prodotta da Apple, è particolarmente integrata con l'ambiente "Aqua" di Mac OS X ed è facilissima da installare.

Fink X11 immagino che sia la versione di xfree86 installabile attraverso Fink, è sostanzialmente la stessa cosa, solo più "brutta" e meno integrata rispetto a X11 di Apple. Però, ho sentito di alcuni che avevano problemi a cui X11 di Apple dava problemi con alcune applicazioni installate con Fink (a me non è mai capitato), mentre xfree86 non ne dava, quindi c'è chi preferisce questa versione.

Darvinports X11 non la conosco.

Comunque sì, le puoi anche installare tutte e tre e provarle.

Xcode è una suite di strumenti per la programmazione, è necessaria a Fink se si trova in necessità di compilare dei sorgenti.

MacNeo
08-11-2004, 08:59
Aggiuntina.

Fink X11 in realtà si chiama XDarwin. Ma si installa partendo da Fink, come hai potuto capire :p
Il vantaggio è che fila benissimo con i programmi che fai installare a Fink (a differenza di Apple X11, specialmente per quanto riguarda le applicazioni che richiedono un'interfaccia grafica).
Lo svantaggio è che le apps create appositamente per X11 Apple non sempre vanno su XDarwin, a meno di mettere mano a qualche codice.

Darwinports X11... personalmente nn lo conosco, ma so che Darwinports è un equivalente di Fink. Quindi un software che facilita il download e compilazione di programmi unix. C'è chi preferisce Fink e chi quest'ultimo, ma non credo vi siano grosse differenze.

Per quanto riguarda la possibilità di installarli tutti... cicca, non si puo'.
Quando installi XDarwin ti va a togliere X11 Apple, e viceversa. Teoricamente le librerie usate sono le stesse, ma di fatto esistono varie incongruenze per cui ti si spatascia tutto. Mi han detto esistere modi per riuscire a farli convivere un minimo civilmente, ma bisogna mettere mano a codici e fare un po' di macello :)

Dottor Brè
08-11-2004, 09:00
<Dato che siamo in tema (e non mi va di aprire un altro post):

vorrei far partire Gnuplot, ho già installato x11 e aquaterm (1.0b).
Ma una volta scompattato, non riesco proprio a trovare la sua cartella nell'hd..:confused:
devo andare sul terminale?

dmbit
08-11-2004, 13:05
Originariamente inviato da MacNeo
Per quanto riguarda la possibilità di installarli tutti... cicca, non si puo'.
Quando installi XDarwin ti va a togliere X11 Apple, e viceversa.

Hai ragione, mi scuso per l'imprecisione :)

Per rispondere a Dr.Brè, non conosco il software che hai installato, ma mi sa proprio di sì (cioè devi usare il terminale, va bene anche quello di X11)
Di solito i programmi finiscono in /usr/bin o /usr/local/bin
Oppure, se hai usato fink, da qualche parte in /sw

nix1
08-11-2004, 13:09
Quindi cosa dite meglio X11 di Apple ???

Dottor Brè
08-11-2004, 16:27
Originariamente inviato da dmbit
Hai ragione, mi scuso per l'imprecisione :)

Per rispondere a Dr.Brè, non conosco il software che hai installato, ma mi sa proprio di sì (cioè devi usare il terminale, va bene anche quello di X11)
Di solito i programmi finiscono in /usr/bin o /usr/local/bin
Oppure, se hai usato fink, da qualche parte in /sw

Grazie, ora vedo se ci riesco.:)

nix1
08-11-2004, 23:31
Dannati loro, ma bisogna passare una serata al sito apple per scaricare xcode ???

Che cosa è questa adc che mi chiedono al sito ???

Nessuno ha un link veloce per scaricarlo ???

nix1
09-11-2004, 00:19
OK spero però di aver scaricato la versione giusta di Xcode 1.5 372MB, ho visto la 2.0 ma oltre ad essere 637 e rotti MB da quanto ho letto dovrebbe essere quella per Tiger e i G5 e non so se è retroconpatibili, CORREGGETEMI SE SBAGLIO ACCETTO SMENTITE !!! ma ho preferito andare sul sicuro.

Qualcuno continua a dirmi che sia Xcode che X11 sono contenuti nei 2 DVD di Phanter, ma io non ne ho trovato traccia:( , addirittura avrebbe dovuto già installarli di DEFOULT ma vi sembra possibile ???

pinball
09-11-2004, 11:21
se x11 ti serve per usar eprogrammi isntalalti con kink, guarda che non ti serve scaricare niente da internet, hai tutto installabile dentro osx...

ciao!

Dottor Brè
09-11-2004, 11:53
Si ma credo che se hai fatto una installazione custum di X, non credo possa cercarli post facto all'interno del DVD (almeno io c'ho provato e ho miseramente fallito):(

pinball
09-11-2004, 11:59
non se non lo hai installato all'inizio forse no in effetti, ma gli xtools o simili son sicuro di si, ci sono i pacchetti dentro qualche dir della home che ora non ricordo...

ciauz!

dmbit
09-11-2004, 17:08
A parte il fatto che Xcode (non l'ultima versione, ma vabbé) in teoria avresti dovuto averlo già assieme ai CD/DVD di Panther senza bisogno di scaricarlo... :)

Non ne ero sicuro, ma da quanto dici X11 forse non si può installare in un secondo momento. Ma c'è una utility che serve proprio a questo scopo (estrarre i singoli pacchetti dai dischi di installazione). Si chiama Pacifist e la trovi qui (http://www.charlessoft.com/)

pinball
09-11-2004, 19:55
xcode ecco non xtools che non esistono credo :p

ciao!