PDA

View Full Version : Arresto del sistema


Zatoichi
08-11-2004, 00:02
Scrivo di corsa perchè tra poco mi si spegnerà il PC :rolleyes:
Quando mi collego a internet, dopo pochi minuti compare un messaggio d'errore di cui ho allegato uno screen. In sostanza parla di un servizio RPC terminato in modo imprevisto, parte un conto alla rovescia e a tempo scaduto si riavvia il PC!.
Per ulteriori informazioni guardate lo screen, io devo scappare perchè tra poco questo messaggio si autodistruggerà :cool: ...ahem... volevo dire: il PC si riavvierà :(

Aiutatemi vi prego :( Non ho installato niente di nuovo e non ho fatto nessun upgrade al PC. Il problema è nato da un giorno all'altro apparentemente senza motivo :confused:

RikShield
08-11-2004, 12:23
Possibile che girino ancora!! E' tanto tempo che son usciti e ancora c'e chi li becca! Questo messaggio ti compare perchè hai beccato il Blaster o il Sasser - 2 virus che sfruttano le vulnerabilità di IE nella sezione RPC. Queste falle sono state tappate con il SP2 o con alcuni aggiornamenti a parte.

Ti consiglio di aggiornare l'antivirus e fare una scansione con il ripristino disabilitato e lanciare i tool di rimozione per i suddetti virus che trovi su Symantec nella home page. Poi, ultima cosa, NON USARE IE6 ma un altro browser più sicuro come Opera www.opera.com

tutmosi3
08-11-2004, 15:37
Ciao

Pur odiando Symantec consiglio di andare a questa pagina (http://securityresponse.symantec.com/avcenter/tools.list.html) e scaricare la tool di rimozione per Blaster o Sasser o Netsky (ricordo che una variante di Netsky sfruttava la RPC per chiuder il sistema dopo 60 sec dalla connessione).

Se hai una connessione veloce vai su http://vil.nai.com/vil/stinger/ e scarica il programmino. Stinger è implacabile, conosce circa 45 tra virus, worm e trioiani ma non hanno scampo.

Anche io consiglio di aggiornare l'antivirus e mantenerlo aggiornato. Poi aggiorna anche Windows con le patch rilasciate da Microsoft. A tal proposito ricordo che Billone ha allentato un paio di tool appositamente creati per la rimozione di Blaster e Sasser. Non sono fenomeni ma sono meglio di niente.

Pure io sono sconvcertato che tali virus girino in internet a distanza di anni e facciano ancora danni: Blaster è dell'agosto del 2003!!!!

Fammi sapere

Ciao

Zatoichi
09-11-2004, 03:09
Grazie a entrambi. Problema risolto ;)