PDA

View Full Version : fotografando in movimento

momo-racing
07-11-2004, 20:39
vi capita mai di fare fotografie in automobile o su un treno o qualsiasi altro mezzo di trasporto, quando siete passeggeri e qualche particolare del paesaggio attrae la vostra attenzione?

non è per niente facile, bisogna avere molto tempismo, non avete la possibilità di studiare al millimetro l'inquadratura perchè il mezzo su cui vi trovate si muove e vibra, non avete il tempo di provare differenti tipi di impostazioni dello scatto ma dovete andare a colpo sicuro e ci vuole tempismo per potere cogliere il soggetto prima che questo scompaia o venga coperto da qualche elemento del paesaggio. insomma, oggi ho fatto qualche prova e mi sono reso conto che fotografare in questa situazione non è per nulla facile. ho fatto qualche scatto ed ho ottenuto qualche scatto interessante, che ne dite?

http://img112.exs.cx/img112/6717/compressa1.th.jpg (http://img112.exs.cx/my.php?loc=img112&image=compressa1.jpg)

http://img112.exs.cx/img112/5181/compressa2.th.jpg (http://img112.exs.cx/my.php?loc=img112&image=compressa2.jpg)

http://img112.exs.cx/img112/3272/compressa3.th.jpg (http://img112.exs.cx/my.php?loc=img112&image=compressa3.jpg)

tornando all'argomento della discussione a voi capita mai di fare foto di questo tipo? vi piace farlo?

che ne dite di postare qualche vostra opera scattata in questo modo?

ciao ciao

robyy
07-11-2004, 23:13
con quale digitale le hai scattate?...inoltre presumo che ti sei affidato completamente all'automatismo della macchina.

momo-racing
07-11-2004, 23:36
Originariamente inviato da robyy
con quale digitale le hai scattate?...inoltre presumo che ti sei affidato completamente all'automatismo della macchina.

scattate con canon eos 10d e lente 24-85 f3.5-4.5 , macchina con la quale ho ancora poca esperienza dato che ce l'ho da meno di un mese ma che mi sta coinvolgendo in una maniera pazzesca: ottenere delle foto piacevoli sapendo che sono principalmente merito tuo e non del software della macchinetta è veramente appagante.
l'ho usata in priorità di diaframmi e affidandomi al fatto che oggi la luce era piuttosto buona e non richiedeva di esagerare con gli iso, non mi ricordo se li tenevo a 100 o 200 ( controllate l'exif :D ), ho cercato solamente di chiudere il più possibile il diaframma in modo che il tempo di scatto imposto non risultasse troppo elevato: nelle foto in movimento mi piace l'effetto del mosso sul primo piano, le rende molto dinamiche, ma eccedere con i tempi di esposizione rende tale effetto troppo pesante a mio avviso.

mi rendo conto che si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio però, vuoi la mancanza di certe malizie che pian piano sto acquisendo, vuoi la impossibilità di ripetere lo scatto dato che stavo viaggiando a 80 all'ora su una strada sinuosa mi portano ad accontentarmi.

Per esempio la foto della cascina che a me piace molto poteva essere messa a fuoco meglio ( ma ho dovuto affidarmi all'autofocus ) e avrei dovuto spostare un pelo più a sinistra l'inquadratura, in modo da non tagliare l'albero a sinistra e da tagliare l'eccessivo spazio vuoto a destra nella distribuzione degli elementi ( ma anche in questo caso l'auto in movimento che continua a prendere buche non è certo comoda quanto un cavalletto ). giusto per la cronaca nessuna foto è stata ritoccata successivamente via software, l'unica cosa che ho fatto è stata aggiungere l'effetto seppia alla foto della cascina.

magari la prossima volta userò lo scatto a raffica in modo da avere una certezza maggiore di avere l'inquadratura perfetta o farò ricorso al bracketing per essere certo della perfetta esposizione.

la foto del tramonto per esempio è stata scattata da un anello di raccordo dell'autostrada, attraverso il lunotto ( spettacolo il fatto che mettendo a fuoco lontano le righe dello sbrinatore scompaiano ) mentre la macchina stava compiendo una curva, quindi bisognava beccarla proprio al volo :D.

comunque secondo me è molto divertente scattare "al volo" cogliendo l'attimo, ti offre quel gusto predatorio che non hai scattando 30 foto a un soggetto e scegliendo a posteriori il risultato migliore.

mi auguro comunque siano di vostro gradimento :)

YetiMan
08-11-2004, 07:54
Io in questi casi avrei scattato in priorità di tempi, per cercare di congelare il più possibile il movimento, e avrei messo a fuoco in manuale su infinito. Se con un tempo rapido il diaframma "non ti basta", allora sali di ISO...
Ciao!

continuiamocosì
08-11-2004, 08:46
2 settimane fa sono tornato da un safari 4x4 nel sud del Marocco al confine con l'Algeria dove 8 ore su 10 eravamo col fuoristrada a "saltellare" sui terreno sconnessi. Su 300 foto fatte, la metà circa le ho dovute fare dalla jeep se volevo immortalare i stupendi paesaggi rocciosi e sabbiosi che si presentavano.

Avevo impostato priorità di diaframma con apertura massima, la messa a fuoca automatica (tanto nalla A1 era sufficientemente veloce per le foto che facevo), e i tempi di conseguenza, iso sempre a 100. Non mi importava nulla se scattavo a 1/1000 o 1/4000, l'importante è che non venisse mossa e avesse meno rumore possibile.
La difficoltà mia è stata nell'inquadrare la scena e soprattutto fare foto diritte (impossibile). Per ovviare alla prima difficoltà, in alcuni casi visto che non potevo guardare dal mirino o display, impostavo lo scatto a raffica (5 foto al secondo) e mentre la mia mano sobbalzava in sincronia con il fuoristrada, tenevo premuto il pulsante dello scatto. Poi cancellavo le 4 peggiori. Per la seconda difficoltà invece ho utilizzato photoshop (ruotare e croppare).

Sono daccordo con momo-racing quando dice che è divertente qualche volta scattare in questo modo "take away". Soprattutto da molta soddisfazione quando si riesce ad ottenere qualcosa di buono.

momo-racing
08-11-2004, 11:03
Originariamente inviato da continuiamocosì
2 settimane fa sono tornato da un safari 4x4 nel sud del Marocco al confine con l'Algeria dove 8 ore su 10 eravamo col fuoristrada a "saltellare" sui terreno sconnessi. Su 300 foto fatte, la metà circa le ho dovute fare dalla jeep se volevo immortalare i stupendi paesaggi rocciosi e sabbiosi che si presentavano.

e cosa aspetti a postarne qualcuna??? :D :D

continuiamocosì
08-11-2004, 11:17
Originariamente inviato da momo-racing
in effetti ero un po' indeciso se postarle o meno. Vabbè domani apro un 3d e ne posto qualcuna così se qualcuno vuole farsi lo stesso viaggetto sa già cosa lo attende.
Ti e Vi aspetto domani per i commenti.

ciao.

continuiamocosì
10-11-2004, 09:46
Originariamente inviato da momo-racing
ti aspettavo nel 3D delle foto del Marocco per qualche tuo commento costruttivo.
Perchè mi ignori :cry:

momo-racing
10-11-2004, 11:56
Originariamente inviato da continuiamocosì
ti aspettavo nel 3D delle foto del Marocco per qualche tuo commento costruttivo.
Perchè mi ignori :cry:

se devo essere sincero sono talmente principiante di fotografia e ho trovato le tue foto talmente belle che ho ritenuto qualsiasi mio commento superfluo.

considera comunque il mio commento come una serie da 20 di queste faccine: :sbavvv:

deve essere stato davvero un bel viaggio!