View Full Version : Consumo Energetico CPU
esiste un programma che permette di sapere quanta energia si sta consumando mentre si usa un pc?
Le CPU diventano sempre piu affamate di elettricità e L'ENEL sempre più caro!!
posso solo dirti che un Prescott a 3.6 Ghz in condizioni di picco può arrivare a sfiorare i 200W.
Ma non pensare che altre cpu top di gamma siano molto meno avide di energia.
Aggiungi picchi di 50-80W per la scheda video (a seconda del modello), qualche decina di Watt per il monitor (se CRT anche parecchie decine) e poi tutti gli altri componenti.
Insomma, una partita a Doom3 equivale a tenere acceso un piccolo forno elettrico :(
sisoft sandra nella rilevazione della CPU fa una stima del consumo.
io ad esempio sto @ 220*10 e mi dice 62W... ma anche il reso dell'hardware consuma abbastanza; qui sotto qualche dato di rifermimento ;)
http://www.dinoxpc.com/Guide/PRINCIPIANTI/Consumi/pag1.ASP
Originariamente inviato da Max(IT)
posso solo dirti che un Prescott a 3.6 Ghz in condizioni di picco può arrivare a sfiorare i 200W.
Aggiungi picchi di 50-80W per la scheda video (a seconda del modello), qualche decina di Watt per il monitor (se CRT anche parecchie decine) e poi tutti gli altri componenti.
Insomma, una partita a Doom3 equivale a tenere acceso un piccolo forno elettrico :(
200 Watt!!!! maronna mia....
Originariamente inviato da Max(IT)
Se fosse così più che un alimentatore per tenere acceso il pc servirebbe una centrale elettrica;)
TheDarkAngel
07-11-2004, 23:07
Originariamente inviato da Korn
200 Watt!!!! maronna mia....
infatti non sono 200w
intel ne dichiara solo 115w... ma direi che va ben oltre ^^
certo il precotto scalda da far schifo... ma non fino a questo punto :asd:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
infatti non sono 200w
tutti i D0 Consumano 89w e no 115w
se leggi il datashet intel leggerai che dice che i 115w sono calcolati sul consumo medio ,navigazione ,word e ca@@ate varie
^TiGeRShArK^
08-11-2004, 09:36
appunto ma a parte il TDP, ke IMHO è una cazzata assurda per com'è calcolato...... ecco il consumo di tutto il sistema per prescott D0 3.4, a64 3500+ .13 e a64 3500+ .09:
http://news.hwupgrade.it/immagini/power_consumption_athlon64_.gif
mi pare ke sia BEN PIù di 89W, e inoltre supera i 115W MOLTO agevomente.....
iksiksiks
08-11-2004, 10:57
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
appunto ma a parte il TDP, ke IMHO è una cazzata assurda per com'è calcolato...... ecco il consumo di tutto il sistema per prescott D0 3.4, a64 3500+ .13 e a64 3500+ .09:
http://news.hwupgrade.it/immagini/power_consumption_athlon64_.gif
mi pare ke sia BEN PIù di 89W, e inoltre supera i 115W MOLTO agevomente.....
non c'è che dire, tra poco dovremmo procurarci barrette di uranio e un piccolo reattore nucleare per alimentare il piccì...:rotfl:
della serie: alimentatore Enermxxx 2gigaW :nono:
cmq i consumi si fanno notare, specie x chi ce l'ha acceso 24/24....
ma quanto consuma una server farm ???
^TiGeRShArK^
08-11-2004, 11:12
veramente tanto.... tieni conto ke al consumo dei processori si deve aggiungere il consumo dell'impianto di condizionamento x raffreddare l'ambiente...........
Originariamente inviato da sacd
Se fosse così più che un alimentatore per tenere acceso il pc servirebbe una centrale elettrica;)
questi valori sono facilmente verificabili su diverse recensioni in giro per il web ;)
Originariamente inviato da TheDarkAngel
infatti non sono 200w
ma perchè devi dire che non è così ?
Tigershark ti ha mostrato il grafico, no ?
Ciao
Originariamente inviato da gnxgae
tutti i D0 Consumano 89w e no 115w
se leggi il datashet intel leggerai che dice che i 115w sono calcolati sul consumo medio ,navigazione ,word e ca@@ate varie
non confondere il TDP con i valori di picco.
Chiaramente quando parlo di 200W parlo di valori di picco.
Ciao
^TiGeRShArK^
08-11-2004, 20:41
certo quello nel grafico è 236 W x tutto il sistema, ma visto quanto poco consuma l'athlon 64 0.09 credo ke il sistema non consumi più di 50-55W (ricordo ke gli athlon sono col cool'n'quiet disattivato).
E cmq quello è un 3.4, il 3.6 consumerà ovviamente di +.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.