PDA

View Full Version : consigli per primo oveclock

fab77
07-11-2004, 13:42
Mi accingo a fare il mio primo oc, e gradirei i vostri soliti preziosissimi consigli:
la situazione attuale del mio procio è questa:
http://img105.exs.cx/img105/9256/default.jpg
Che già mi sembra strana, perchè di default dovrebbe essere @2,08 e fsb 166. vabbè.
cosa dovrei fare per prima cosa, per non rischiare di friggere nulla?

-Ivan-
07-11-2004, 13:50
Posta l'intera configurazione.
Cmq per iniziare ti consiglio se le memorie te lo permettono e se la scheda madre ha i fix di iniziare a salire di 5 in 5 con il bus e cercare di arrivare a 200 mhz. Ovviamente abbassa il molti a 10,5x e poi se vedi che funziona bene portalo a 11, oppure continua a salire di bus.
Io al posto tuo cercherei di arrivare a 2500 mhz con vcore fino a 1,75 se necessita.

Buon divertimento.

fab77
07-11-2004, 13:55
ecco il resto della config.:
http://img113.exs.cx/img113/6642/default2.jpg

http://img113.exs.cx/img113/3953/default3.jpg

-Ivan-
07-11-2004, 14:05
Forse di bus non puoi salire tanto con delle pc 2700. Prova a vedere con il procio quanto sali modificando il moltiplicatore di 0,5 in 0,5 e facendo dei test per controllare la stabilità.
Occhio però e vacci piano.
Prima di cominciare ti consiglio di cercare qualcuno con la tua mobo e chiedere un pò di consigli generali.

Robbie87
07-11-2004, 17:06
Hai una sk madre col VIA KT600, e ciò equivale a non avere i fix...
Perciò in pratica non puoi overcloccare, perchè gli unici valori di FSB che puoi inserire senza rischiare di rompere qualcosa sono 133, 166 e 200 MHz, altrimenti i valori PCI/AGP sballano e rompi Hard Disk e sk video su tutto
anche se il tuo procio reggesse e lo mettessi a 200 MHz di FSB non credo proprio che sia possibile che le tue RAM reggano quella frequenza, anche aumentando il voltaggio. Poi puoi sempre provare...
Insomma o cambia sk madre o lascia stare l'overclock

Robbie87
07-11-2004, 17:07
Dimenticavo: il moltiplicatore, se il tuo procio è sbloccato, lo puoi muovere tranquillamente che non succede nulla

CONFITEOR
07-11-2004, 22:28
Originariamente inviato da fab77
Mi accingo a fare il mio primo oc, e gradirei i vostri soliti preziosissimi consigli:
la situazione attuale del mio procio è questa:
http://img105.exs.cx/img105/9256/default.jpg
Che già mi sembra strana, perchè di default dovrebbe essere @2,08 e fsb 166. vabbè.
cosa dovrei fare per prima cosa, per non rischiare di friggere nulla?
vedo che sei uno dei pochi possessori del 2600 con 256k di cache e quindi 2083 di fsb.

io ho un 2600 con 512k- 1917mhz che conto di portare prossimamente a 11x200=2200mhz cambiando la ram 166 con della ram 200, ma adesso ho solo 256m di ram e tanto dovevo già upgradare a 512...

invece la tua cpu ha già il bus + alto, e gli xp non vanno tanto bene oltre i 2200mhz,

l'unica vera possibilità sarebbe sec me portare il bus a 200 col molti a 11, ma dovresti cambiare la ram e avresti un guadagno di soli 100mhz.....

per cui la tua cpu non penso sia adatta per l'oc....

fab77
08-11-2004, 00:03
non pensavo di stare così scarso per l'oc.
vabbè

fab77
10-11-2004, 12:44
Originariamente inviato da Robbie87
Dimenticavo: il moltiplicatore, se il tuo procio è sbloccato, lo puoi muovere tranquillamente che non succede nulla
quindi cmq posso variare il molti da 12,5 a 13/13,5, e vedere come va senza correre rischi?
Certo il guadagno sarebbe scarsino........
Cmq non ho capito perchè dovrei cambiare le ram?

Robbie87
10-11-2004, 12:50
quindi cmq posso variare il molti da 12,5 a 13/13,5, e vedere come va senza correre rischi?

SI, il molti lo puoi mettere come ti pare
L'FSB solo a 133, 166 e 200 altrimenti vai fuori specifica, e personalmente non rischierei...

fab77
10-11-2004, 13:18
SI, il molti lo puoi mettere come ti pare
L'FSB solo a 133, 166 e 200 altrimenti vai fuori specifica, e personalmente non rischierei...
Ma confiteor ha scritto che per mettere a 200, dovrei cmbiare ram, perchè? non capisco

tdi150cv
10-11-2004, 13:23
senti ... senza tanti fronzoli ...
Per clockare bisogna provare ...
tieni d'occhio che le temperature non vadano alte e fai queste cose ...
La kv7 non ha i fix , ma io non ho comunque mai avuto problemi con la kv7 ...
Comunque tu porta il molti a 11 e l'fsb a 200 ... e le ram per ora lasciale BY SPD ...
Alza il voltaggio della cpu a 1.75 ...
bravo hai fatto il tuo primo clock ...
Vantaggi ne hai pochi dici ?
Be fai un superpi prima e ora ... poi ne parliamo ...
A ovviamente poi parliamo di salire ancora ...
ciao ...

Robbie87
10-11-2004, 13:26
Ma confiteor ha scritto che per mettere a 200, dovrei cmbiare ram, perchè? non capisco

Perchè su AMD devi tenere le RAM in sincrono con l'FSB, perciò se il tuo FSB è 200 le RAM andrebbero a 200x2 (400 MHz)
Visto che le tue RAM sono PC2700 vanno a 333 MHz, perciò è difficile che arrivino a 400 MHz, ma puoi sempre provare...

tdi150cv
10-11-2004, 13:26
dimenticavo ... magari le ram non tengono , resetta il cmos e allora ripeti tutto quello che ti ho detto portando a una frequenza piu' bassa le ram aumentando i timing.
ciao

Robbie87
10-11-2004, 13:29
Originariamente inviato da tdi150cv
dimenticavo ... magari le ram non tengono , resetta il cmos e allora ripeti tutto quello che ti ho detto portando a una frequenza piu' bassa le ram aumentando i timing.
ciao

Guarda che gli hai detto lo stesso che gli ho detto io, il problema sono appunto le RAM che non reggono i 200 MHz

Non dare consigli sbagliati, che vuol dire che se non reggono deve provare una frequenza più bassa? Ma lo sai che se mette ad esempio 195 di FSB dopo 5 minuti al si ritrova con Hard Disk e sk video rotti?

fab77
10-11-2004, 13:30
io allora mi mantengo esclusivamente a 133-166-200, per non correre rischi.

tdi150cv
10-11-2004, 13:42
Guarda che gli hai detto lo stesso che gli ho detto io, il problema sono appunto le RAM che non reggono i 200 MHz

Non dare consigli sbagliati, che vuol dire che se non reggono deve provare una frequenza più bassa? Ma lo sai che se mette ad esempio 195 di FSB dopo 5 minuti al si ritrova con Hard Disk e sk video rotti?

consigli sbagliati ??? mi pare di aver specificato di abbassare la frequenza delle DDR non del procio ... :rolleyes:
poi anche fosse devi vedere quanto va fuori specifica , ci sono delle discrete tolleranze.
Io con la kv7 non ho mai avuto problemi di hd rotti o sv bruciate ... magari e' culo pero' ...

Robbie87
10-11-2004, 13:46
consigli sbagliati ??? mi pare di aver specificato di abbassare la frequenza delle DDR non del procio ... :rolleyes:
poi anche fosse devi vedere quanto va fuori specifica , ci sono delle discrete tolleranze.
Io con la kv7 non ho mai avuto problemi di hd rotti o sv bruciate ... magari e' culo pero' ...

Non è culo, se ti limiti nell'andare poco fuori specifica di solito non succede nulla, ma non allunghi di certo la vita agli hard disk...

Mi dici come fa ad abbassare la frequenza delle DDR e non del procio? Sui sistemi AMD devi mettere per forza in sincrono, perciò vanno insieme...

^TiGeRShArK^
10-11-2004, 13:47
sono cazzate quelle di skeda video ed hard disk rotti a meno ke non te ne vai FORTEMENTE fuori specifica...
e cmq tieni conto ke anche ora saresti fuori specifica dato ke hai il bus a 168....
Penso ke fino a 180 mhz non dovresti avere problemi dato ke hai il divisore impostato a 1/5 e quindi ti troveresti a 36 mhz di PCI contro 33.3 mhz di default e 72 di AGP contro i 66.6 di default.
X me a quelle frequenze non dovresti incorrere in alcun rischio....

Inoltre non è assolutamente vero ke con gli XP non è possibile utilizzare le Ram in asincrono....
si puo fare sulla mia epox 8kha+, possibile ke su mobo più nuove abbiano tolto questa possibilità????
Cmq alla fine secondo me ti conviene alzare il molti e salire col bus fino a 180 se ti regge....
se non è stabile inizia ad overvoltare poco a poco.
In caso alza pure il voltaggio delle ram fino a 2.7-2.8 V x sicurezza quando alzi l'FSB.

fab77
10-11-2004, 13:48
sai com'è, non essendo un mostro in questo campo, preferirei non rischiare, l'ho fatto una volta e m giocai un banco di ram da 512, e una mobo asus.:cry: :cry:

Robbie87
10-11-2004, 13:50
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
sono cazzate quelle di skeda video ed hard disk rotti a meno ke non te ne vai FORTEMENTE fuori specifica...
e cmq tieni conto ke anche ora saresti fuori specifica dato ke hai il bus a 168....
Penso ke fino a 180 mhz non dovresti avere problemi dato ke hai il divisore impostato a 1/5 e quindi ti troveresti a 36 mhz di PCI contro 33.3 mhz di default e 72 di AGP contro i 66.6 di default.

Inoltre non è assolutamente vero ke con gli XP non è possibile utilizzare le Ram in asincrono....
si puo fare sulla mia epox 8kha+, possibile ke su mobo più nuove abbiano tolto questa possibilità????
Cmq alla fine secondo me ti conviene alzare il molti e salire col bus fino a 180 se ti regge....
In caso alza pure il voltaggio delle ram fino a 2.7-2.8 V x sicurezza quando alzi l'FSB.

Hai ragione, le RAM sugli AMD puoi usare in asincrono, ma in pratica affondi le prestazioni in modo incredibile, è meglio un 1600 MHz con RAM in sincrono che un 1800 MHz in RAM in asincrono

Con PCI/AGP a 36/72 di solito non rompi, anche se accorci la vita agli hard disk, cmq ho detto che personalmente non lo farei per sicurezza

tdi150cv
10-11-2004, 13:52
Non è culo, se ti limiti nell'andare poco fuori specifica di solito non succede nulla, ma non allunghi di certo la vita agli hard disk...

Mi dici come fa ad abbassare la frequenza delle DDR e non del procio? Sui sistemi AMD devi mettere per forza in sincrono, perciò vanno insieme...

allora ti ho detto che ci sono delle larghe tolleranze e lo si fa senza accorciare nessun genere di vita ...
Le frequenze le abbassi senza problemi da bios e la kv7 puo' farlo ...
Se vuoi e' cosi' altrimenti pazienza io ho detto cosa lui deve fare ... STOP
Se si vuole overclockare porti l'fsb a 200 il molti a 10 e piano piano sali con il molti ...
Non reggono le ram ? bene le porti a 166 - 170 circa ... STOP
Alzi il voltaggio e cominci a tirarle come dannate ... tanto delle ddr333 non penso scaldino molto ...
Azz ... altro che info sbagliate ... :(

tdi150cv
10-11-2004, 13:54
Hai ragione, le RAM sugli AMD puoi usare in asincrono, ma in pratica affondi le prestazioni in modo incredibile, è meglio un 1600 MHz con RAM in sincrono che un 1800 MHz in RAM in asincrono

Con PCI/AGP a 36/72 di solito non rompi, anche se accorci la vita agli hard disk, cmq ho detto che personalmente non lo farei per sicurezza

anche qui non e' detto molto dipende dai timing e ti garantisco che con le mie vitesta e il ToroB come il suo e la kv7 ne ho viste di tutti i colori ...
Superpi parla e ogni esperienza e' un fatto a se ...

fab77
10-11-2004, 13:54
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^

Le ram è sicuro che vanno in asincrono, perchè per molto tempo le ho tenute a +33 rispetto alla cpu(ecco le vecchie impostazioni (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=787627)) un palomino 2000+

fab77
10-11-2004, 13:58

Alzi il voltaggio e cominci a tirarle come dannate ... tanto delle ddr333 non penso scaldino molto ...

sulle ram ho i dissipatori passivi della thermaltake in rame, può servire?

Robbie87
10-11-2004, 14:01
Non mi va di ripetermi perchè io ho già detto le cose come stanno:

-1° Se chiedete a qualsiasi esperto ti dice che su AMD le RAM non vanno mai messe in asincrono perchè c'è un netto crollo delle prestazioni, e su questo non c'è dubbio
Perciò se metti l'FSB a 200 anche le RAM di conseguenza vanno a 200

-2° Ho detto che personalmente non metterei mai nulla fuori specifica, per dire la prima ca**ata che mi viene in mente: se overvolti una ventola secondo te ti dura uguale a quando non è overveltata? andando fuori specifica la vita alle periferiche gliela accorci, poco se ti limiti nell'andare fuori specifica, tanto fino ad arrivare alla rottura all'istante se esageri

Più chiaro di così non si può...

tdi150cv
10-11-2004, 14:02
te vai tranquillo ... le tue ram solitamente non scaldano molto vai in pace e dagli voltaggio.
Porta l'fsb a 200 il molti a 11 , il voltaggio del procio a 1.75 e comincia a fare dei test con ram asincrone sincrone , fsb piu' alto o piu' basso.
Se da 200 vai a 210 non ti cambiera' poco o nulla ... ;)

tdi150cv
10-11-2004, 14:06
Non mi va di ripetermi perchè io ho già detto le cose come stanno:

-1° Se chiedete a qualsiasi esperto ti dice che su AMD le RAM non vanno mai messe in asincrono perchè c'è un netto crollo delle prestazioni, e su questo non c'è dubbio
Perciò se metti l'FSB a 200 anche le RAM di conseguenza vanno a 200

-2° Ho detto che personalmente non metterei mai nulla fuori specifica, per dire la prima ca**ata che mi viene in mente: se overvolti una ventola secondo te ti dura uguale a quando non è overveltata? andando fuori specifica la vita alle periferiche gliela accorci, poco se ti limiti nell'andare fuori specifica, tanto fino ad arrivare alla rottura all'istante se esageri

Più chiaro di così non si può...

Ti faccio una domanda ...

meglio una ddr che gira a 180 5 4 4 3 o una a 166 5 2 2 2
Azz ... io la seconda fidati ...
cosa vuol dire questo ? che non e' detto che portare il procio a 200 e tenere le ram a 166 debba perforza calare ...
Basta provare a compensare con i timing se li regge ...
poi puo' essere come dici tu ma a priori sti conti non si fanno ...
anche perchè visto il tuo problema dei fix lui passa da 166 a 200 compensando e guadagnando TRANQUILLAMENTE il calo di prestazione come dici tu delle ram in asincrono ... se poi i timing stanno a cas 2.5 o 2 invece che a tre guadagni di brutto ...

fab77
10-11-2004, 17:30

cosa vuol dire questo ? che non e' detto che portare il procio a 200 e tenere le ram a 166 debba perforza calare ...
anche perchè visto il tuo problema dei fix lui passa da 166 a 200 compensando e guadagnando TRANQUILLAMENTE il calo di prestazione come dici tu delle ram in asincrono ... se poi i timing stanno a cas 2.5 o 2 invece che a tre guadagni di brutto ...
compensando significa aumentare il voltaggio alla cpu?

Robbie87
10-11-2004, 17:39

Che esempi fai?
a parte che l'esempio mi sembra un po' una stupidaggine, visto che per alzare di 14 MHz è difficile che i timings bisogna alzarli un quel modo...
cmq è sicuramente meglio una DDR a 180 in sincrono con timings 3-4-4-5 che una DDR in asincrono a 166 MHz con timings 2-2-2-5

Su AMD guadagni molto di pù mettendo le RAM in sincrono che abbassando i Timings, se non sei esperto non dire cavolate, perchè è come dico io, lo dicono i benchmark

tdi150cv
10-11-2004, 20:18
pensa che a me lo diceva il superpi ... fai un po' tu !
Comunque se volete fare i maestri ... ok ... avete ragione non ci sono problemi ...

quindi ascolta loro , sta con fsb a 166 e ram in sincrono ...
poi pero' se con fsb a 200 e ram a 166 con timing bassi scopri che saresti andato di piu' chiedi a loro come mai dicevano il contrario ...
povera Italia ... :(

Robbie87
10-11-2004, 20:29
pensa che a me lo diceva il superpi ... fai un po' tu !
Comunque se volete fare i maestri ... ok ... avete ragione non ci sono problemi ...

quindi ascolta loro , sta con fsb a 166 e ram in sincrono ...
poi pero' se con fsb a 200 e ram a 166 con timing bassi scopri che saresti andato di piu' chiedi a loro come mai dicevano il contrario ...
povera Italia ... :(

io dico quello che ho provato di persona e che dicono tutti gli esperti, basta chiedere a chiunque ne capisca sul forum

non dirmi che voglio fare "il maestro", pensala come vuoi ma il 99% delle persone non la pensano come te, ed un motivo ci sarà...porva a chiedere in giro

Se su AMD 32 bit metti le RAM in asincrono ci perdi davvero tanto, puoi limitare i danni abbassando un pelo i timings, ma di certo ci hai cmq perso in prestazioni

fab77
10-11-2004, 20:38
non so quanto valga la mia esperienza, ma quando ho scoperto che le memorie erano in asincrono, ho fatto qualche giro di superpippo sia in asincrono che in rapporto 1:1, e il risultato era praticamente lo stesso.
ma penso che fosse dovuto alla configurazione di default e alla bassa potenza della cpu.

tdi150cv
10-11-2004, 22:50
io dico quello che ho provato di persona e che dicono tutti gli esperti, basta chiedere a chiunque ne capisca sul forum

non dirmi che voglio fare "il maestro", pensala come vuoi ma il 99% delle persone non la pensano come te, ed un motivo ci sarà...porva a chiedere in giro

Se su AMD 32 bit metti le RAM in asincrono ci perdi davvero tanto, puoi limitare i danni abbassando un pelo i timings, ma di certo ci hai cmq perso in prestazioni

hai ragione ... :rolleyes: