View Full Version : HELP ME CONSIGLIO TIMINGS RAM !!
Salve a tutti,la configurazione del pc è la seguente: Abit KV7 - Sempron 2800+ - Ram DDR 400mHz (mi pare siano V-Data).
Il fatto è questo il sempron ha il bus a 333mHz e mi è stato detto qua su un thread di hw di impostare le ram non ha 400mHz bensì in sincrono con la cpu quindi a 333mHz in quanto potevo abbassare i timings delle ram e raggiungere migliori prestazioni.
Il fatto è che non so in che maniera i timings delle ram vadano abbassati.Ho trovato la sezione del bios su cui bisogna agire per abbassare i timings però non so su che base li devo impostare.
Le mie Ram Sono delle DDR 400mHz V-Data.Gli attuali timings sono:
CAS Latency: 2.5
RAS to CAS Delay: 3
RAS Precharge: 3
Cucle Time (tras): 7
A questo punto come devo impostali questi valori ?!?
Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.
Thankss.
HyperText
07-11-2004, 10:40
I migliori sono 2-2-2-5.
già ma difficile che ci arrivi... metti il cas latency a 2 e fai qualche prova. Vedi se è stabile ecc.. poi abbassi anche gli altri ma uno alla volta. Se vedi instabilità aumenta il voltaggio delle ram!
2 domande credo semplici :)
1) Da dove aumento il voltaggio delle RAM ?!?
2) Con quale programma posso testare la stabilità delle ram ?!?
1) sotto la stessa voce da dove modifichi i timing e le frequenze oppure vicino ai voltaggi della cpu (occhio che non tutte le mobo permettono di modificare il vdimm!)
2)qualche botta di superPI va benissimo! oppure qualche ora di prime95
Scusate vi posto dei risultati di SuperPi VErsione 1.1
- Not calculated. [ 16K]
- Not calculated. [ 32K]
+ 000h 00m 01s [ 64K]
+ 000h 00m 05s [ 128K]
+ 000h 00m 12s [ 256K]
+ 000h 00m 30s [ 512K]
- Not calculated. [ 1M]
- Not calculated. [ 2M]
- Not calculated. [ 4M]
- Not calculated. [ 8M]
- Not calculated. [ 16M]
- Not calculated. [ 32M]
Mi potete spiegare cosa significano ?!? Cioè cosa ha calcolato ?!?
Grazie.
Eccone un'altra...
- Not calculated. [ 16K]
- Not calculated. [ 32K]
+ 000h 00m 01s [ 64K]
+ 000h 00m 05s [ 128K]
+ 000h 00m 12s [ 256K]
+ 000h 00m 30s [ 512K]
+ 000h 01m 13s [ 1M]
+ 000h 02m 44s [ 2M]
- Not calculated. [ 4M]
- Not calculated. [ 8M]
- Not calculated. [ 16M]
- Not calculated. [ 32M]
Almeno quello che ho capito più tempo ci mette peggio è significa che la macchina è più lenta.Ma è la macchina in generale oppure SuperPi analizza la velocità delle RAM o della CPU oppure dell'intero insieme della macchina ?!?
E cosa analizza realmente ?!?
Grazie anticipatamente per ogni eventuale chiarificazione.
Thankss.
Ho fatto alcune prove ed il risultato è che se porto il CAS Latency da 2.5 a 2 il pc si blocca al memory test appena riavvio.
Ho provato a portare il DDr Voltage da 2.65 a 2.70 con il CAS LATENCY a 2 (impostazione standard è a 2.5) ma niente da fare si blocca sempre il pc appena fa il memory test.
Le impostazioni attuali della mia ram sono:
V-DATA 2 banchi da 512MB DDR 400mHz impostate a 333mHz in sincrono con il bus della cpu AMD Sempron 2800+.
Latenze:
CAS Latency: 2.5
RAS to CAS delay: 3
RAS PRECHARGE: 3
Cucle Time (tras): 7
Qauli prove posso provare a fare ?!?
Thankss.
Prima di procedere alla modifica @mobile sbloccando il moltiplicatore vorrei sapere se c'è qualche modo almeno per portare il CAS Latency da 2.5 a 2 con stabilità.Su cosa posso agire per compiere questa modifica con stabilità del sistema ?!?
Ti sei ricordato di portare il divisore a 1:1 (sincronia)?
io h un blocco di jetRam ( 512 pc3200 ) Vdata a 166 mhz in sincrono col procio mi tenevano 2-2-2-11 ( nforce 2 ) se salgo un po però tipo a 192mhz come sono adesso devo tenere timings scandalosi tipo 3-3-3-11 non sono ram bellissime ma a 166 cl2 ci stanno ! :D
La mia Skifosissima Elixir 256 Mb Pc2700 (166 Mhz) sta a 140.5 Mhz 2-3-3-6 2T 4Bank Vdimm 2.5
:D
Dovrebbe tenere 2-3-3-6 a 133 e 2 Bank... dai qualcosa l'ho tirata fuori!
Scusate ma non ho capito su che base devo abbassare i timings.
Cioè per abbassare i timings devo alzare il fsb ?!?
Oppure oltre al fsb devo alzare il voltaggio delle ram ?!?
se alzi la frequenza devi alzare i timings e viceversa
x abbassare i timings e\o alzare la frequenza devi alzare il voltaggio!! nel tuo caso (memorie scarsine) metti in sincrono fsb e memorie e prova ad abbassare i timings!
Quanto mi consigli di metterli i timings ?!?
Attualmente sono 2,5-3-3-7
e FSB:DRAM è 1:1
A quanto devo metterli ?!?
Grazie.
Originariamente inviato da dvd100
già ma difficile che ci arrivi... metti il cas latency a 2 e fai qualche prova. Vedi se è stabile ecc.. poi abbassi anche gli altri ma uno alla volta. Se vedi instabilità aumenta il voltaggio delle ram!
;)
Altrimenti per "giocare" con i timings che RAM mi consigli tra questi due modelli:
CORSAIR Value 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
CORSAIR XMS 512MB DDR PC3200XL
Grazie.
Manco a persarci un istante... le XL
Ma c'è una notevole differenza di prezzo!
Ma cosa hanno in particolare queste XL ?!?!?
Sono garantite x andare con FSB200 (DDR 400) @ 2-2-2-5
E se si è fortunati si possono spremere e tirarne fuori dei bei risultati!
però su un sempron sono sprecatucce... avrebbe più senso tenerti le tue e cloccare il sempron a fsb 400!
In effetti le V-Data nn sono proprio un cesso...
Cmq sprecate nn sono!
Uhmm... Allora tenendo conto dell'attuale configurazione:
ABIT KV7
Sempron 2800+
se prendessi CMX512-3200XL (x2) quindi 1 GB,sapendo che queste ram sono progettate per andare a 2-2-2-5 a 2.75v a 400mHz di fsb.
Se abbassassi il fsb delle suddette RAM a 333mHz per farle andare in sincrono con la CPU manterrei gli stessi timings quindi 2-2-2-5 od addirittura potrei abbassarli ?!?
Grazie.
Se la MoBo lo permette potresti provare...
In teoria dovrebbe funzionare... poi bisogna vedere se in pratica è stabile!
Sempre ammesso ke puoi settare timings ancora + bassi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.