View Full Version : Avete visto la nuova 147?
*sasha ITALIA*
07-11-2004, 11:28
Mi sembra che non se ne parli!!
Ieri sono andato a vederla, ce n'era una i esposizione, una bomba, JTD 140 nera con cerchi in lega da 17" interni in pelle e paraurti sportivi..... il restyle è semplice ma secondo me giusto così perchè era già bellissima pima!!
P.s. gran bello il musetto nuovo, non credevo
voi che ne pensate? Qualcuno l'ha vista?
Io l'ho vista ieri mattina.
Bellissima.
Il modello vecchio, secondo me, era gia la migliore media compatta in circolazione, e l'attuale è stata rinnovata e migliorata senza stravolgerla.
Hanno fatto un buon lavoro.
L'unico inconveniente è il prezzo: troppo cara.
Per adesso non posso assolutamente permettermela.
In futuro si vedrà.
Sono curioso di vedere la nuova Brera.
Intanto guido una 156 SW 2.0 TS, che non è male... :O
Ciao.
matteo171717
07-11-2004, 12:31
In foto non mi piaceva...
la giudicavo addirittura brutta...
Vista dal vivo è tutta un altra cosa...è cambiata + di quello che si vede in foto...al posteriore non solo i fanali ma anche il portellone + bombato...veramente fica....
anche il muso è stupendo....anche se non + bello della "vecchia"...al limite di pari bellezza!
Mi è sembrato che siano migliorate anche le rifiniture degli interni!;)
Vista ieri anch io..
Dico solo una cosa...manderò in pensione la mia golf IV :D
matteo171717
07-11-2004, 14:07
Originariamente inviato da Bonny
Vista ieri anch io..
Dico solo una cosa...manderò in pensione la mia golf IV :D
:eek:
Originariamente inviato da matteo171717
:eek:
Mi preoccupa quella faccina :D dici che faccio male?
L'alternativa sarebbe un altra golf (la V ovviamente) ma nn mi ispira molto..sicuramente qualitativamente ottima ma la linea....
L'alfa invece ha un gran fascino.
L'unico dubbio è che la 147 ha già un po di anni..
matteo171717
07-11-2004, 15:02
Originariamente inviato da Bonny
Mi preoccupa quella faccina :D dici che faccio male?
L'alternativa sarebbe un altra golf (la V ovviamente) ma nn mi ispira molto..sicuramente qualitativamente ottima ma la linea....
L'alfa invece ha un gran fascino.
L'unico dubbio è che la 147 ha già un po di anni..
no no è che un golfista che passa ad alfa è cosa rara a vedersi...come anche viceversa!
:D
Originariamente inviato da matteo171717
no no è che un golfista che passa ad alfa è cosa rara a vedersi...come anche viceversa!
:D
Speriamo che non sia il primo e l'ultimo...
Io prima della 156 ho avuto due golf!
Premiamo l'industria italiana quando lavora bene e puniamola quando lavora male.
Se un golfista fosse passato ad una 145/146 avrebbe fatto una pazzia, ma oggi mi sa che passa da un'ottima auto ad una superlativa.
85kimeruccio
08-11-2004, 00:48
semplicemente brutta...
frontale (family felling adottato da tutti oramai) senza carattere.. aggressivo.. fari tr grossi.. nn mi piace x nulla..
posteriore.. beh.. ke dire.. un ovetto.. nn mi piace x nulla.. quei fari poi.. :muro:
interni.. bah.. forse migliorato il cruscotto.. bruttissima posizione del freno a mano..
visibilità buona.. appena ho tempo vado a provarla..
x ora 5-
Io mi aggiungo al coro di quelli che la trovano davvero bella...secondo voi la versione vecchia si svaluterà un pò con l'uscita di questa?Cosi da poter fare un buon affare comprando un usato?:D ;)
stupenda!!!
la voglio ufff :)
byz
Originariamente inviato da 85kimeruccio
semplicemente brutta...
frontale (family felling adottato da tutti oramai) senza carattere.. aggressivo.. fari tr grossi.. nn mi piace x nulla..
posteriore.. beh.. ke dire.. un ovetto.. nn mi piace x nulla.. quei fari poi.. :muro:
interni.. bah.. forse migliorato il cruscotto.. bruttissima posizione del freno a mano..
visibilità buona.. appena ho tempo vado a provarla..
x ora 5-
Beh detto da uno che ha un'Ibiza lo prendo per un complimento ....... :D :D
mi piace, trovo che abbia guadagnato in aggressività, anche se imho ha perso un po' di originalità... i fari di prima mi piacevano di più :)
cmq, se potessi la ricomprerei ;)
lucadeep
08-11-2004, 10:56
Originariamente inviato da 85kimeruccio
semplicemente brutta...
frontale (family felling adottato da tutti oramai) senza carattere.. aggressivo.. fari tr grossi.. nn mi piace x nulla..
posteriore.. beh.. ke dire.. un ovetto.. nn mi piace x nulla.. quei fari poi.. :muro:
interni.. bah.. forse migliorato il cruscotto.. bruttissima posizione del freno a mano..
visibilità buona.. appena ho tempo vado a provarla..
x ora 5-
Ma sei impazzito??? Osi obbiettare la macchina paragonata a DIO sceso in terra????
R|kHunter
08-11-2004, 11:10
Io dico solo una cosa a riguardo dell'eterno dilemma Golf 4 VS 147 avendole avute entrambe
PRO Alfa: telaio, sospensioni, sterzo, piacere di guida, tenuta di strada e motore migliori
CONTRO Alfa: materiali degli interni economici (ma ben assemblati) spazio interno un po' risicato (specialmente posto del guidatore) visibilità non ottima (specialmente posteriore) climatizzatore piuttosto deboluccio, impianto audio di serie semplicemente vomitevole. Sicurezza in caso di impatto frontale molto bassa.
PRO Golf 4: Visibilità migliore, climatizzatore + potente, materiali degli interni più belli, impianto audio di serie leggermente migliore, spazio interno maggiore (specialmente davanti) e generalmente maggior comfort. Sicurezza in caso di impatto frontale buona.
CONTRO Golf 4: Telaio con rigidità torsionale scarsa, sospensioni con soluzioni anzianotte (mcpherson davanti, ruote interconnesse dietro) sterzo poco diretto, tenuta di strada leggermente inferiore. Motore con erogazione + tranquilla (TDI)
Cmq il restyling della 147 ha interessato 2-3 cazzatine estetiche, come sostanza è cambiato poco, hanno ritoccato un po' le motorizzazioni ma telaio, sospensioni, ecc ecc sono sempre gli stessi ;) (del resto non c'era motivo di cambiarli)
Unica cosa che sinceramente mi sento di criticare è: NASCONDERE QUEL PADELLONE DI CATALIZZATORE NO???? Vi piace tanto che sia così a vista??? Bhooo...
matteo171717
08-11-2004, 13:18
Originariamente inviato da R|kHunter
Unica cosa che sinceramente mi sento di criticare è: NASCONDERE QUEL PADELLONE DI CATALIZZATORE NO???? Vi piace tanto che sia così a vista??? Bhooo...
no..non lo sopporto nemmeno io... e nemmeno i bracci delle sospensioni posteriori che si vedono da dietro!:muro:
Originariamente inviato da pebo
Io mi aggiungo al coro di quelli che la trovano davvero bella...secondo voi la versione vecchia si svaluterà un pò con l'uscita di questa?Cosi da poter fare un buon affare comprando un usato?:D ;)
Bravo bella domanda interessa molto anche a me!
fateci sapere ;)
Originariamente inviato da NETWO
Bravo bella domanda interessa molto anche a me!
fateci sapere ;)
Dai su su cambiate le vostre 147 che questo è MOLTO + bella!!!EHeH
Originariamente inviato da R|kHunter
Unica cosa che sinceramente mi sento di criticare è: NASCONDERE QUEL PADELLONE DI CATALIZZATORE NO???? Vi piace tanto che sia così a vista??? Bhooo...
ehehehehe sai che lo stavo dicendo ieri sera con degli amici ed eravamo tutti d'accordo con sta cosa del catalizzatore !!!!!!! ma non ci vedono all' alfa ??? bastava un paraurti 3 cm piu basso !!!!!!!
85kimeruccio
08-11-2004, 16:04
Originariamente inviato da alex10
Beh detto da uno che ha un'Ibiza lo prendo per un complimento ....... :D :D
:D ahahah ....
no sinceramente la preferivo in foto.. ;)
luca.. ke ti devo dire.. nn mi piace x nulla.. preferivo la prima 147...
lucadeep
08-11-2004, 16:07
Originariamente inviato da 85kimeruccio
:D ahahah ....
no sinceramente la preferivo in foto.. ;)
luca.. ke ti devo dire.. nn mi piace x nulla.. preferivo la prima 147...
Io neanche questa, ma non puoi obbiettare rischi il bannaggio, qui la 147 non è una macchina ma una divinità :eek:
:D
85kimeruccio
08-11-2004, 16:24
ah.. xcio nemmeno a te piace sta nuova 147..?? :D
Originariamente inviato da 85kimeruccio
:D ahahah ....
no sinceramente la preferivo in foto.. ;)
luca.. ke ti devo dire.. nn mi piace x nulla.. preferivo la prima 147...
mi associo !
lucadeep
08-11-2004, 16:32
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ah.. xcio nemmeno a te piace sta nuova 147..?? :D
Ma neanche quella vecchia!
Piccola nota, se gli tiri contro scateni il putiferio mentre per la golf 5 è sacrosanto tirarci contro è l'auto del demonio :asd:
85kimeruccio
08-11-2004, 16:34
ma.. sai.. nn mi piace molto nemmeno la golf V :D
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ma.. sai.. nn mi piace molto nemmeno la golf V :D
La macchina piu' bella d'europa in questo momento anche se non della stessa categoria di golf e 147 si chiama:
ALFA GT
la voglio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
serbring
09-11-2004, 19:50
i prezzi sono diminuiti? Lo chiedo perchè ho notato che la distinctive è meno accessioriata della vecchia distinctive.
non mi piace, come non mi piaceva quella "vecchia".
slipknot2002
10-11-2004, 09:50
Originariamente inviato da NETWO
La macchina piu' bella d'europa in questo momento anche se non della stessa categoria di golf e 147 si chiama:
ALFA GT
la voglio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ce l'ho,o meglio ce l'ha mio papà...Che dire pauraaaaa...Rosso alfa con interni in pelle color cuoio raccordati da cruscotto nero,impianto bose con lettore cd e 1.9 jtd da 150 cv, non me l'ha ancora fatta provare perchè è fuori per lavoro e non ha tempo,ma domenica me ne vado a fare un giretto con lui così me la fa provare e vi posto le impressioni...Cmq quando la provai al concessionario il motore saliva a velocità supersonica in zona rossa senza perdere coppia,na bomba...I difetti sono spazio posteriore angusto,ma per un GT non è certo un difetto,visibilità posteriore ridottissima.
Il bagagliaio è abbastanza capiente per quel tipo di macchina.
Ogni volta che la vedo mi commuovo,sembra un piccola ferrari :D :D
slipknot2002
10-11-2004, 09:52
Originariamente inviato da serbring
i prezzi sono diminuiti? Lo chiedo perchè ho notato che la distinctive è meno accessioriata della vecchia distinctive.
I prezzi della nuova sono leggermente + alti della vecchia mi sembra,ma non vorrei dire una cavolata
Mio zio si è portato a casa una 147 tipo vecchio con ogni tipo di accessorio,1.9 jtd da 140 cv,nera con cerchi in lega a 23.000 €
serbring
10-11-2004, 10:03
Originariamente inviato da slipknot2002
I prezzi della nuova sono leggermente + alti della vecchia mi sembra,ma non vorrei dire una cavolata
Mio zio si è portato a casa una 147 tipo vecchio con ogni tipo di accessorio,1.9 jtd da 140 cv,nera con cerchi in lega a 23.000 €
che str_nzi te la fanno pagare di piú e ti danno meno accessori...Non penso che l'alftex costa come la pelle....
slipknot2002
10-11-2004, 11:07
Originariamente inviato da serbring
che str_nzi te la fanno pagare di piú e ti danno meno accessori...Non penso che l'alftex costa come la pelle....
Non l'alfatex dovrebbe costare parecchio meno...Io considero la 147 l'auto + bella del proprio segmento,ma troppo sopravvalutata,se ci aggiungi qualcosa in + ti porti a casa un'alfa GT fai un pò te :O
Quella di mio zio era un'occasione,era nuova e in pronta consegna.
85kimeruccio
10-11-2004, 14:34
penso siano due auto completamente diversi..
xo' cakkio se costa!!.. a sto punto.. anche una a3 è un bel partito..
Originariamente inviato da serbring
che str_nzi te la fanno pagare di piú e ti danno meno accessori...Non penso che l'alftex costa come la pelle....
Non è così, la distinctive ha i cerchi in lega da 16, ad esempio. I prezzi sono grosso modo equivalenti.
Comunque, dopo averla vista, sono molto contento di avere la prima serie! ;)
serbring
10-11-2004, 19:25
Originariamente inviato da julian
Non è così, la distinctive ha i cerchi in lega da 16, ad esempio. I prezzi sono grosso modo equivalenti.
Comunque, dopo averla vista, sono molto contento di avere la prima serie! ;)
allora ti danno i cerchi da 16" a posto di quelli da 15" ti da l'alfatex a posto della pelle. Ci sono anche altre differenze tra le due dotazioni?
Ecco un prospettino di prezzi e dotazioni:
Alfa 147 serie1 3 porte:
- 1.6 TS 105 CV IMPRESSION 17.446 €
- 1.6 TS 105 CV PROGRESSION 18.911 €
- 1.6 TS 120 CV PROGRESSION 19.911 €
- 1.6 TS 105 CV DISTINCTIVE 20.111 €
- 1.6 TS 120 CV DISTINCTIVE 21.111 €
- 2.0 TS 150 CV DISTINCTIVE 23.671 €
- 2.0 TS 150 CV SELESPEED DISTINCTIVE 25.171 €
- 1.9 JTD 100 CV IMPRESSION 20.446 €
- 1.9 JTD 115 CV PROGRESSION 21.911 €
- 1.9 JTD 150 CV PROGRESSION 23.411 €
- 1.9 JTD 115 CV DISTINCTIVE 23.111 €
- 1.9 JTD 150 CV DISTINCTIVE 24.611 €
Alfa 147 serie1 5 porte:
- 1.6 TS 105 CV IMPRESSION 18.116 €
- 1.6 TS 105 CV PROGRESSION 19.581 €
- 1.6 TS 120 CV PROGRESSION 20.581 €
- 1.6 TS 105 CV DISTINCTIVE 20.781 €
- 1.6 TS 120 CV DISTINCTIVE 21.781 €
- 2.0 TS 150 CV DISTINCTIVE 24.341 €
- 2.0 TS 150 CV SELESPEED DISTINCTIVE 25.841 €
- 1.9 JTD 100 CV IMPRESSION 21.116 €
- 1.9 JTD 115 CV PROGRESSION 22.581 €
- 1.9 JTD 150 CV PROGRESSION 23.781 €
- 1.9 JTD 115 CV DISTINCTIVE 24.081 €
- 1.9 JTD 150 CV DISTINCTIVE 25.841 €
Momentaneamente non sono ordinabili le versioni Multistabile con l'omologo cambio robotizzato.
Dotazioni IMPRESSION
- Ambiente in tessuto nero
- ABS con EBD
- 6 air-bag
- Terza cintura con arrotolatore
- Tyrekit (kit di gonfiaggio pneumatici)
Dotazioni PROGRESSION
- Ambiente Progression in tessuto o velluto
- Porta tessere e porta lattine
- 2 appoggiatesta posteriori
- Cinture di sicurezza anteriori regolabili
- Autoradio a cassetta con antenna e sei altoparlanti
- Climatizzatore manuale
Dotazioni DISTINCTIVE
- Ambiente Distinctive
- Selleria in Alfatex
- Bracciolo anteriore con vano
- Volante e pomello leva cambio in pelle traforata
- Cerchi in lega da 16 a raggi (nuovo disegno) oppure sport
- Autoradio a CD con antenna e sei altoparlanti
- Climatizzatore automatico bi-zona
- Alzacristalli elettrici posteriori (5 porte)
- Cruise control
- Fendinebbia
Dotazioni di serie particolari:
- Sospensioni Confort: di serie su tutti gli allestimenti delle motorizzazioni 1.9 JTD 16V e 2.0 TS 16V
- VDC: di serie su tutti gli allestimenti delle motorizzazioni 1.9 JTD 16V e 2.0 TS 16V
- ASR: di serie su tutte le versioni esclusa la motorizzazione 1.6 105 CV
- Display multifunzione e trip computer: di serie su tutte le motorizzazioni ad esclusione del 1.6 TS 105 CV e del 1.9 JTD 100 CV, dove è di serie il solo display multifunzione
- Battitacco con inserti cromati: di serie sulle versioni 2.0 TS 16V
edivad82
12-11-2004, 00:53
Originariamente inviato da serbring
che str_nzi te la fanno pagare di piú e ti danno meno accessori...Non penso che l'alftex costa come la pelle....
la 147 restyling costa di meno a listino ;) è la vecchia 147 che "svendono" in favore della nuova...e cmq di 147 km 0 son rimaste molte 147 jtd 140 ;)
3D Prophet III
29-11-2004, 09:12
Un commento da vero alfista vecchio stile: questi "modellini" che caccia fuori la fiat ultimamente, non hanno niente a che fare con lo stile alfa di un tempo.
Sinceramente l'estetica di questa macchina non c'entra davvero nulla con le vere alfa romeo, che oggi d'altronde sono davvero poche.
JENA PLISSKEN
29-11-2004, 12:49
Dalle foto nn pare così bella...ma quando l' ho vista...sulle bisarche in autostrada...beh...è fantastica...preferisco cmq e sempre i cerchi a 5 fori...quelli a raggi NN mi convincono anche se da 17":oink: :oink: :oink:
Originariamente inviato da 3D Prophet III
Un commento da vero alfista vecchio stile: questi "modellini" che caccia fuori la fiat ultimamente, non hanno niente a che fare con lo stile alfa di un tempo.
Sinceramente l'estetica di questa macchina non c'entra davvero nulla con le vere alfa romeo, che oggi d'altronde sono davvero poche.
ti muovo una critica: oramai la "vecchia" alfa non esiste + da un pezzo, x' continuare a piangere sulle loro ceneri??
Visti i gravi errori nella gestione fiat negli anni 80, e considerando l'oblio in cui era caduto il marchio, oggi non starei troppo a criticare....
156 è stato un'ottimo prodotto che ha rilanciato il marchio. Ok, nulla a che vedere con le vecchie alfa, ma al contrario di mote concorrenti contrappone doti stradali da invidia e un'estetica (che piaccia o meno) decisamente personale. chi sono poi le raffinatezze tecniche, come le sospensioni anteriori a quadrilatero alto.
147 nella sua categoria offre le stesse raffinatezze, e non sono affatto male.
3D Prophet III
30-11-2004, 09:09
pagghi,
la vecchia Alfa (con la "A" maiuscola) non esiste più, purtroppo, ma non me ne faccio un dramma. Anzi, mette maggiormente in risalto le differenze (pregi e difetti) di due facce della stessa medaglia.
Criticare, è giusto, quando costruttivo. E vengo al punto.
156 è stato un'ottimo prodotto che ha rilanciato il marchio. Ok, nulla a che vedere con le vecchie alfa, ma al contrario di mote concorrenti contrappone doti stradali da invidia e un'estetica (che piaccia o meno) decisamente personale. chi sono poi le raffinatezze tecniche, come le sospensioni anteriori a quadrilatero alto.
Al giorno d'oggi, dove conta più l'estetica che il resto, le raffinatezze tecniche di cui parli sono soltanto uno specchietto per le allodole/acquirenti. Soprattutto in fatto di sospensioni, grande problema storico della casa (si parlava di auto che sotto carico si "accucciano") tutt'oggi irrisolto nonostante i "presunti" progressi fatti (vedo 156 e soprattutto 166 con sistema ammortizzante tenuto perfetto, che sotto carico vanno giù!).
Altro esempio. Si parla un gran bene dei motori jtd (progetto comune ai 3 maggiori marchi fiat). Motori diesel con tanti cavalli che vanno come un benzina. Mi pare logico perchè i consumi sono pari ad un motore a benzina (prova effettuata con alfa 147 1.9jtd, una vera spugna).
Poi, si parla di "cuore sportivo". Strano, è risaputo che auto "nervose" che devono scaricare tanti cavalli necessitano di trazione posteriore, assente nelle nuove alfa.
Poi, scusate, ma di che progressi volete parlare, che il classico motore 2.0TS 150CV (nato nell'87 per l'Alfa 75) è arrivato a una decina di cavalli odierni ad una media di 1anno a cavallo, per favore.
Dov'è che il motore 1.9 jtd beve come una spugna? su un 4R recente nella classica prova di gruppo per verificare i consumi su strada è risultato tra i + parsimoniosi
Originariamente inviato da kikki2
Dov'è che il motore 1.9 jtd beve come una spugna? su un 4R recente nella classica prova di gruppo per verificare i consumi su strada è risultato tra i + parsimoniosi
Quoto
Originariamente inviato da 3D Prophet III
pagghi,
la vecchia Alfa (con la "A" maiuscola) non esiste più, purtroppo, ma non me ne faccio un dramma. Anzi, mette maggiormente in risalto le differenze (pregi e difetti) di due facce della stessa medaglia.
Criticare, è giusto, quando costruttivo. E vengo al punto.
Al giorno d'oggi, dove conta più l'estetica che il resto, le raffinatezze tecniche di cui parli sono soltanto uno specchietto per le allodole/acquirenti. Soprattutto in fatto di sospensioni, grande problema storico della casa (si parlava di auto che sotto carico si "accucciano") tutt'oggi irrisolto nonostante i "presunti" progressi fatti (vedo 156 e soprattutto 166 con sistema ammortizzante tenuto perfetto, che sotto carico vanno giù!).
Altro esempio. Si parla un gran bene dei motori jtd (progetto comune ai 3 maggiori marchi fiat). Motori diesel con tanti cavalli che vanno come un benzina. Mi pare logico perchè i consumi sono pari ad un motore a benzina (prova effettuata con alfa 147 1.9jtd, una vera spugna).
Poi, si parla di "cuore sportivo". Strano, è risaputo che auto "nervose" che devono scaricare tanti cavalli necessitano di trazione posteriore, assente nelle nuove alfa.
Poi, scusate, ma di che progressi volete parlare, che il classico motore 2.0TS 150CV (nato nell'87 per l'Alfa 75) è arrivato a una decina di cavalli odierni ad una media di 1anno a cavallo, per favore.
io rimango del parere che tu sia troppo pessimista o che comunque guardi con troppo rimpianto L'alfa del passato.
Hai detto giusto, oramai si guarda solo all'estetica, e chi se ne frega di ciò che stà sotto!! Anzi, dalle mie parti ancora prima dell'estetica si guarda il marchio, e da tempo immemore oramai il nome Alfa non attira x' non è simbolo di sfarzo!!
Se alla gente interessassero le soluzioni tecniche di un'auto mi spieghi come mai di un successo di una golf IV, quasi penosa dalla banalità delle sue soluzioni, al contario golfV, tecnicamente all'avanguardia tentenna a raggiungere vendite buone?? Solo x estetica, e solo x' per molti la golf non è + uno status symbol come lo è stata fiono a poco tempo fà.
Allora su 147, 156, gt che servono soluzioni telaistiche che, tipo appunto le sospensioni anteriori, solo loro costano in produzione come tutto l'autotelaio di una golf IV?? Per attirare le allodole non credo, ma piuttosto per dare all'auto un comportamento stradale invidiabile che a sua volta si possa riperquotere positivamente sull'immagine e sulle vendite del mezzo.
L'estetica invece resta un parere personale, comunque a giudicare dalle vendite delle auto sopracitate non mi pare si siano mossi dalla parte sbagliata, non credi??
I motori: a parte che giudicare queste auto partendo dalle motorizzazione a diesel mi pare proprio errato, in quanto questi motori di Alfa hanno ben poco, se non una centralina che li rende un pelo + carrivi che sui corrispondenti fiat o opel (x saab non so, visto il carattere sportiveggiante della 9-3). Però dire che i 1.9 jtd (o il + potente m-jet) bevano come spugna pare una dichiarazione campata in aria. Ok, + di altre concorrenti, ma meno di altre ancora, Però nella versione 140cv hanno una indole invidiabile!
X i benzina non so che dirti, guido spesso il 1.6 120cv, e a mio parere ha un'indole che tantia ltri motori, anche + grossi invidiano.
Il 2.0ts, mi space dirtelo non centra NULLA con quello della 75, o come quello che avevo io sulla 155 2.0ts, vuoi x le 16v, per la disposizione differente della doppia accensione, vuoi che nell'ultima evoluzione si tratta di un'iniezione diretta..... ma per favore, che paragoni sono? questi sono motori a norma euro4 che devono essere si aggressivi, ma altrettanto elastici e fruibili!!! Ti ripeto, il vecchio 2.0 se pur emozionante come tiro e tonalità in città e nel traffico odierno era uno stress da portare!!
3D Prophet III
01-12-2004, 09:21
ti muovo una critica: oramai la "vecchia" alfa non esiste + da un pezzo, x' continuare a piangere sulle loro ceneri??
Visti i gravi errori nella gestione fiat negli anni 80, e considerando l'oblio in cui era caduto il marchio, oggi non starei troppo a criticare....
156 è stato un'ottimo prodotto che ha rilanciato il marchio. Ok, nulla a che vedere con le vecchie alfa, ma al contrario di mote concorrenti contrappone doti stradali da invidia e un'estetica (che piaccia o meno) decisamente personale. chi sono poi le raffinatezze tecniche, come le sospensioni anteriori a quadrilatero alto.
147 nella sua categoria offre le stesse raffinatezze, e non sono affatto male.
Criticare, quando costruttivo è giusto.
Ti espongo ciò che penso, poi potete anche lapidarmi. :)
Piangere sulle ceneri della vecchia Alfa Romeo non serve a nulla, e non è quello che intendevo fare scrivendo il post precedente. Semmai resta il rammarico che nonostante i progressi tecnici queste auto sono dei gran bei lustra occhi e nulla più.
Le Alfa hanno sempre avuto il difetto di "accucciarsi" sotto carico. Problema del sistema ammortizzante tutt'oggi irrisolto, perchè vedo queste alfa andare giù di brutto (possibile che abbiano TUTTI gli ammortizzatori scarichi?).
Parliamo dei motori. Per dirne uno, il classico 2.0TS (nato nell'87 per Alfa75) ha raggiunto gli odierni 165CV col 2.0JTS (15 cavalli ad una media di circa 1CV l'anno!).
Non parliamo poi dei JTD (progetto comune ai 3 marchi di maggioranza) motori diesel che vanno come un benzina, grazie al fatto che consumano esattamente come un benzina (prova pratica effettuata su alfa 147 1.9jtd, una vera spugna).
Non parliamo poi di "cuore sportivo".
ABS, Catalizzatori (una triste realtà) e trazione anteriore (ho detto una bestemmia?) non penso abbiano molto a che fare con la sportività pura. L'Alfa di un tempo, non produceva auto con tanti cavalli che non avrebbe potuto scaricare, ma prometteva un pacchetto (prezzo/prestazioni) davvero soddisfacente.
Qualcuno le ha definite: "sportive per il popolo". E lo erano. Poi sono arrivati i processi di raffinamento, le pubblicità, le mode, ed i costi hanno iniziato a salire.
Ho letto i post precedenti al volo, correggettemi se sbaglio, ma 23mila euro (!) per una due volumi come 147 è una richiesta ridicola.
3D Prophet III
01-12-2004, 09:23
Ho rimandato lo stesso post di ieri. Il pc del lavoro era impazzito e non sapevo se era arrivato.
scusate
Originariamente inviato da 3D Prophet III
......
Ho letto i post precedenti al volo, correggettemi se sbaglio, ma 23mila euro (!) per una due volumi come 147 è una richiesta ridicola.
ah fatto un misto tra post nuovo e vecchio :confused:
comunque si, 23.500€ per un'auto media son tanti (però stiamo parlando della motorizzazione massima nei diesel), ma allineati ai prezzi delle concorrenti.
edivad82
01-12-2004, 10:36
Originariamente inviato da kikki2
Dov'è che il motore 1.9 jtd beve come una spugna? su un 4R recente nella classica prova di gruppo per verificare i consumi su strada è risultato tra i + parsimoniosi
nn posso che quotare...mi son sempre trovato bene
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/edivad82/consumialfa.jpg
3D Prophet III
01-12-2004, 11:45
pagghi, perchè era stressante portare il 2.0?
Edit: Suppongo tu ti riferissi comunque alla 155, giusto? Mio padre tiene ancora l'Alfa 75 2.0TS e non dico che si porta meglio, ma è sicuramente più divertente della 155, vuoi per la guida (più bassa) e l'impostazione della vettura (più sportiva) nonché la trazione posteriore. Ormai è a gas ma ha il selettore per la benza ed è ancora divertente portarla (anche se ha perso qualche cavallo per strada :) ). Semmai la cosa stressante è il traffico che non ti permette di "camminare" più di tanto :)
Originariamente inviato da 3D Prophet III
pagghi, perchè era stressante portare il 2.0?
Edit: Suppongo tu ti riferissi comunque alla 155, giusto? Mio padre tiene ancora l'Alfa 75 2.0TS e non dico che si porta meglio, ma è sicuramente più divertente della 155, vuoi per la guida (più bassa) e l'impostazione della vettura (più sportiva) nonché la trazione posteriore. Ormai è a gas ma ha il selettore per la benza ed è ancora divertente portarla (anche se ha perso qualche cavallo per strada :) ). Semmai la cosa stressante è il traffico che non ti permette di "camminare" più di tanto :)
si, si parlavo della 155.
ti dico che x me in città era poco fruibile x' era poco elastica, a bassi giri molto ruvido e questo penazizza assai nei continui stop end go.
Poi la frizzione, molto ma molto buona della sua funzionalità, molto progressiva..... peccato che avesse una leva di una durezza che in città ti stressava nn poco.
scusa, ma che intendi per il difetto di "accucciarsi" delle alfa??
3D Prophet III
02-12-2004, 08:58
E' un problema delle sospensioni posteriori.
Caricando il portabagagli, il posteriore dell'auto si abbassa eccessivamente. Nonostante ammortizzatori e molle di sovraccarico siano in perfette condizioni.
nonsidice
02-12-2004, 09:04
Originariamente inviato da kikki2
Dov'è che il motore 1.9 jtd beve come una spugna? su un 4R recente nella classica prova di gruppo per verificare i consumi su strada è risultato tra i + parsimoniosi
io invece dico che beve !! e tanto pure !!
un amico s'è preso la GT 1.9 jtd già da qualche mese, l'ho provata tantissimo, media ad andatura normale ?? 14 km/l !!! QUATTORDICI !! ha chiesto in conce il perchè (sola curiosità, a lui non interessa + di tanto) hanno risposto che è nella norma ! e che anzi, se usa il bludiesel o simili ne fa 13 !!
credo che la foto di edivad sia abbastanza eloquente
magari il tuo amico ha il piede particolarmente pesante, o sta sempre in città, quindi magari è il suo valore che è fuori norma
Originariamente inviato da nonsidice
io invece dico che beve !! e tanto pure !!
un amico s'è preso la GT 1.9 jtd già da qualche mese, l'ho provata tantissimo, media ad andatura normale ?? 14 km/l !!! QUATTORDICI !! ha chiesto in conce il perchè (sola curiosità, a lui non interessa + di tanto) hanno risposto che è nella norma ! e che anzi, se usa il bludiesel o simili ne fa 13 !!
dipende da come la si usa, io ho un benzina e non faccio testo, ma dipendentemente da pieno a pieno, a volte faccio 15km/l, altre 13....
Originariamente inviato da 3D Prophet III
E' un problema delle sospensioni posteriori.
Caricando il portabagagli, il posteriore dell'auto si abbassa eccessivamente. Nonostante ammortizzatori e molle di sovraccarico siano in perfette condizioni.
mmm, oggi sarò rinko..... ok tutti i giorni :D
xo non riesco a capire il discorso sulle sospensioni!!
ho avuto 2 alfa (155, 164) ma non le ho mai viste "accucciate dietro" e per strada qualcuna la vedi, vecchia , carica all'inverosimile con una parte di ruota coperta dal passaruota.... ma in una percentuale uguale a tutte le altre auto, non mi pare una prerogativa alfa.
E non mi pare nemmeno che siano difetti imputabili alla progettazione ma piuttosto a sovraccarichi posteriori su auto con sospensioni andate e comunque con tarature morbide.
D'altro canto se prendiamo in considerazione l'attuale produzione alfa solo la 166 e la gtv (Spider) hanno sospensioni la retrotreno differenti da un McPerson, con dei multilink che su 166 è di tipo autodirezionale.
Insomma, continuo a non capire che problema vedi.... :confused:
3D Prophet III
02-12-2004, 12:23
Quest'impressione è esattamente quella di un alfista dai tempi della Giulia Super che è mio padre. Ha avuto anche altre macchine tra cui Mercedes, Lancia, Fiat ecc. ma rileva questo difetto solo sull'Alfa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.