PDA

View Full Version : se non fa il boot, si è rott...?

clau
07-11-2004, 00:00
ciao a tutti, ho letto in giro che quando il pc non 'boota' i problemi possono essere diversi. oggi mi è arrivata una NFII Ultra infinity con un XP-M 2500 e ram 2x256. Monto il tutto e come da titolo, non ne vuol sapere di caricare nulla. premesso che ho provato a togliere/invertire le ram, scollegare HD, accendere con solo il procio sulla mobo (con la scheda grafica che ho provato già a sostituire), c'è un sistema casalingo per capire se il problema sta nell'ali (350W da grande distribuzione), nel procio o nelle ram?
se avete voglia di rispondere e avete qualche idea in proposito...
grazie e buona domenica!
clau

dvd100
07-11-2004, 09:06
cioè nn si è mai accesa? hai fatto un clear cmos?

ingpeo
07-11-2004, 10:10
Originariamente inviato da dvd100
cioè nn si è mai accesa? hai fatto un clear cmos?
quoto, controlla anche che non ci siano falsi contatti tra la mobo e il case.

clau
07-11-2004, 10:26
fatto anche il clear e smontato la skeda dal case per poi rimontare procio, ram e skvideo. una cosa che ho notato, dopo che accendo e la ventola del dissi comincia a frullare, è che quando spengo,diciamo dopo un minuto, tolgo il dissi, sfilo il procio dal socket ed è
- freddo
- si forma una sorta di macchiolina nella parte centrale/posteriore (lato dentini x intenderci).
normale?
la corrente alla mobo arriva, ok anche la spia sia delle ram
grazie, clau

juninho85
07-11-2004, 11:26
Originariamente inviato da clau
fatto anche il clear e smontato la skeda dal case per poi rimontare procio, ram e skvideo. una cosa che ho notato, dopo che accendo e la ventola del dissi comincia a frullare, è che quando spengo,diciamo dopo un minuto, tolgo il dissi, sfilo il procio dal socket ed è
- freddo
- si forma una sorta di macchiolina nella parte centrale/posteriore (lato dentini x intenderci).
normale?
la corrente alla mobo arriva, ok anche la spia sia delle ram
grazie, clau
controlla bene che il dissipatore faccia contatto con il pad termico della cpu
controlla da bios i voltaggi dell ali
occhio ai contatti dei distanziatori,molte volte fanno andare la mobo n protezione
mi sa che 350W sono pochini

clau
07-11-2004, 11:38
- controlla bene che il dissipatore faccia contatto con il pad termico della cpu
come...? è un termalright slk 700, nella confe ci sono anche dei 'feltrini' (distanziatori?? ) e una banda adesiva che non ho applicato...a me sembra sia ben appiccicato, la pasta termodissi lascia il segno del pad piuttosto netto sulla base del dissi...

- controlla da bios i voltaggi dell ali
non c'è verso di arrivarci al bios...!

- occhio ai contatti dei distanziatori,molte volte fanno andare la mobo n protezione
non avendoli messi il problema non dovrebbe porsi... (o no?!)

- mi sa che 350W sono pochini
dici sul serio?! anche se si tratta di XP-M con solo la skvideo nello slot? comunque l'ho comprato da un amico per cui una prova con un 400 domani la si fa...

Dumah Brazorf
07-11-2004, 12:12
La macchiolina lato pin sa molto di processore bruciato causa mancato/errato montaggio del dissipatore.
Hai SEMPRE montato il dissipatore fissandolo al socket quando hai fatto tutte le prove?
Ciao.

clau
07-11-2004, 12:27
La macchiolina lato pin sa molto di processore bruciato causa mancato/errato montaggio del dissipatore. Hai SEMPRE montato il dissipatore fissandolo al socket quando hai fatto tutte le prove?

direi di si, e credo di averlo montato in maniera corretta anche...
prima mi sono spiegato male io, la macchia non è quella tipica del brucio marroncina, ma è piuttosto una patina unticcia che viene via passandoci sopra un panno morbido!
boh?! :muro:

grazie anche a te, 'speriamo' sia l'ali fallato...

juninho85
07-11-2004, 13:19
- occhio ai contatti dei distanziatori,molte volte fanno andare la mobo n protezione

come....e dove ce l hai fissata la mobo?!:confused:

Necromachine
07-11-2004, 13:37
...

- mi sa che 350W sono pochini
dici sul serio?! anche se si tratta di XP-M con solo la skvideo nello slot? comunque l'ho comprato da un amico per cui una prova con un 400 domani la si fa...

Non hai messo i distanziatori?? :wtf: vuol dire che hai appoggiato la mobo sul case e hai avvitato brutalmente ? :eek: se è così forse hai già fatto il danno finale ... (magari ho solo capito male io, eh)

350W sono sì pochini, ma per il sistema a default vanno benissimo, sicuramente dovrebbe almeno partire il sistema. Se l'ali funziona bene, va escluso.

clau
07-11-2004, 14:11
Non hai messo i distanziatori?? vuol dire che hai appoggiato la mobo sul case e hai avvitato brutalmente ? se è così forse hai già fatto il danno finale ... (magari ho solo capito male io, eh)

oh oh... sono quelli che si mettono sotto la mb? quelli intendete? no, non li ho messi...è tanto grave...?! :confused:
però ho provato (dopo) a farla 'girare' smontata dal case, era già troppo tardi...?:cry: