PDA

View Full Version : Come vi trovate con la Asus K8N?

shez
06-11-2004, 23:45
Ovviamente per chi la possiede. Siccome sto per tornare ad AMD (dopo un semi-passo falso con Intel), la mobo che monterò sarà per forza una Asus K8N (nforce 3 250 gb versione NON deluxe), vorrei sapere da chi la possiede se ha qualche particolare problema. La CPU che monterò sarà un A64 3000+ (sbav...non ne vedo l'ora di provarlo).
Premetto che non ho la minima intenzione di OC, monterà due banchi di ram PC3200 per un totale di 1Gb, niente SATA, niente RAID, spero solo in una stabilità solid rock. Non ho grosse pretese. Prima mi trovavo da dio con un XP 1600+ su ECS K75SA, poi sono passato aggratisse ad un P4 2400 bus 800 HT su Asrock chipset sis (nulla da ridire....ma a parte la ricompressione dei dvd con shrink che veramente andava di maledetto.......per il resto mi sembra che il mio vecchio palomino andasse di più!).
Grazie a tutti.
PS. per la mobo non posso cambiarla sarà per forza la K8N...se mi dite che vi trovate male, resto col mio northwood.......ma sarà dura......troppa voglia di ritornare ad AMD:D:D:D:D

youthgonewild
06-11-2004, 23:52
Io l'ho montata ad un amico e devo dire che da un anno a questa parte non ha mai dato problemi.In linea di massimo le "mamme" Asus sono schede stabili e performanti per cui non posso non consigliarti di procedere con l'upgrade del sistema;)

iL .PoLLo
07-11-2004, 02:04
la scheda và benissimo, ne ho montate parecchie.
Sicuramente meglio della giga, e sinceramente mi piace più dell'msi

overfusion
07-11-2004, 10:10
Sucase se mi intrometto... nessuno ha testato queta mainboard con bus a 250Mhz?:confused:

weekdgl
07-11-2004, 10:33
sono interessato ankio.
come vanno in oc ste skede della asus.
sono stabili a 260mhz di fsb?

shez
07-11-2004, 11:36
Ok. perfetto....allora vado tranquillo......in settimana upgrado:)

OverClocK79®
07-11-2004, 12:56
Originariamente inviato da youthgonewild
Io l'ho montata ad un amico e devo dire che da un anno a questa parte non ha mai dato problemi.In linea di massimo le "mamme" Asus sono schede stabili e performanti per cui non posso non consigliarti di procedere con l'upgrade del sistema;)

da un'anno a questa parte??????
la K8N??????

ma se è uscita da qlk mese????

cmq il tuo P4 aveva prob evidentemente per via della MoBo
i chipset sis sono tutto fuorchè buoni.....
INTEL va montato su INTEL

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

ti4600
07-11-2004, 13:11
Originariamente inviato da OverClocK79®
la K8N??????

quoto la prima ver del bios e' datata 2004/08/02

shez
07-11-2004, 13:47
la K8N??????

ma se è uscita da qlk mese????

cmq il tuo P4 aveva prob evidentemente per via della MoBo
i chipset sis sono tutto fuorchè buoni.....
INTEL va montato su INTEL

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

I chipset sis sono ottimi....non buoni! uno su tutti il vecchi 735. Molto meglio di VIA.

OverClocK79®
07-11-2004, 14:08
vabbuò se lo dici tu...
io su INTEL ho sempre preferito montare chipset INTEL.....
per avere la massima compatibilità e stabilità
per esperienze personali posso dirti che la mia graduatoria è questa

chipset:
Intel
nVidia
VIA

Sis
Ali

dove però Sis e ALi sono di molto sotto.....
poi fate vobis.....
voi dite la vostra che io dico la mia ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

P.S. cmq vedo che sono ottimi
talmente ottimi che dici tu stesso:

Prima mi trovavo da dio con un XP 1600+ su ECS K75SA, poi sono passato aggratisse ad un P4 2400 bus 800 HT su Asrock chipset sis (nulla da ridire....ma a parte la ricompressione dei dvd con shrink che veramente andava di maledetto.......per il resto mi sembra che il mio vecchio palomino andasse di più!).

cosa impossibile visto che sanno tutti che i P4 fsb 800 sono di granlunga superiori ai vekki XP
se poi confrontiamo un 2.4 con un 1600+ bus 266
la differenza è ankora maggiore

shez
07-11-2004, 17:34
vabbuò se lo dici tu...
io su INTEL ho sempre preferito montare chipset INTEL.....
per avere la massima compatibilità e stabilità
per esperienze personali posso dirti che la mia graduatoria è questa

chipset:
Intel
nVidia
VIA

Sis
Ali

dove però Sis e ALi sono di molto sotto.....
poi fate vobis.....
voi dite la vostra che io dico la mia ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

P.S. cmq vedo che sono ottimi
talmente ottimi che dici tu stesso:

cosa impossibile visto che sanno tutti che i P4 fsb 800 sono di granlunga superiori ai vekki XP

Sul fatto di Intel su Intel sono pienamente d'accordo. Il bus a 800 ricordo che cmq è "fasullo" in quanoi si tratta di bus a 200 moltiplicato per quattro (quad pumped). Ma alla fine della fiera è il P4 che ha un architettura nata male. Leggendo i vari bench dei vari Chipset per P4 siamo tutti li a prestazioni pure/bench sintetici.
Altra cosa...i fantomatici benefici dell' HT io non li ho visti. Magari al momento ho una mobo bacata....ma dubito...visto che in negozio di P4 ne vedo almeno due configurazioni diverse al giorno. Ultimamente sto provando i Prescott 3.2 e non mi sembrano niente di così veloce (nell'uso normale del PC) rispetto ai vecchi XP.
O comunque può anche darsi che non abbia mai provato una configurazione davvero efficente basata su P4.
In settimana cmq dovrei riuscire a montare l'A64....farò un pò di prove varie e posterò le mie impressioni.

ti4600
07-11-2004, 18:50
[B]

gia ma se la gente prende un bel procione su mobo economiche ....

overfusion
07-11-2004, 22:34
Originariamente inviato da weekdgl
come vanno in oc ste skede della asus.
sono stabili a 260mhz di fsb?

Allora nessuno che aiuta me e weekdgl ?

OverClocK79®
08-11-2004, 12:15
Originariamente inviato da shez
Sul fatto di Intel su Intel sono pienamente d'accordo. Il bus a 800 ricordo che cmq è "fasullo" in quanoi si tratta di bus a 200 moltiplicato per quattro (quad pumped). Ma alla fine della fiera è il P4 che ha un architettura nata male. Leggendo i vari bench dei vari Chipset per P4 siamo tutti li a prestazioni pure/bench sintetici.
Altra cosa...i fantomatici benefici dell' HT io non li ho visti.

si ok sono 200 reali 800 QPB
il fatto resta che è in grado di traferire 6400Mb/s verso le memorie
mentre con un 133x2 EV6 la cosa è molto + limitata....
ecco infatti perchè il dual channel nn serve a nulla su AMD

altro discorso è l'HT in win normale nn si vede la diff
ma solo in applicativi che sono studiati per il dual processore
3dstudio e company

xoverfusion
ho visto le prime rece e nn salivano proprio tantissimo
anzi a seconda di dove attaccavi i diski saliva di + o di meno
per esempio sui sata si fermava quasi subito sui pata reggeva.....
è una mobo giovane cmq sul forum nn ci sono molti che ce l'hanno
anzi....poki veramente poki.....
essendo uscita tardi molti o hanno la chaintech o la giga....con NF3
altri hanno il 939

BYEZZZZZZZZZZZZZ

etty
08-11-2004, 13:49
Io ho la K8N versione Deluxe. L'ho presa circa una settimana fa e a parte il cool 'n' quiet e l'acpi 2.0 che quando li attivo il sistema va in crash (videata blu), per il resto funzica tutto.
Altro è in sign ;)

Ps. (non è che qualcuno sa come aiutarmi x questo problema?)
thanks

shez
12-11-2004, 14:18
Riesumo il post. Finalmente mi è arrivata la CPU e l'ho montata sulla K8N. Per adesso non l'ho testata a fondo, solo uso del pc,internet,lancio di applicazioni ecc. Niente di pesante insomma.
Però ho già notato che il Pc è veloce come un fulmine: avvio/chiusura/spostamento grossi files ecc.
Per adesso mi sembra di aver fatto una gran cosa upgradare.
Solo un problema....il cool n quiet.....non riesco ad attivarlo...probabilmente ho sbagliato qualcosa. Ora cerco sul forum:)

shez
13-11-2004, 09:58
Riesumo riesumo il post:).
Allora...ho risolto il problema del Cool N, Quiet (dovevo solo attivare da bios l'ACPI 2.0...mi ero dimenticato:D).
Che dire? Il CNQ mi sembra una gran cosa...la ventola mi gira ad un terzo dei giri (1100 invece di 3400 circa) il vcore scende a 1.1, il processore si downcloacca ad 1 ghz per poi tornare nei momenti del bisogno....e la temperatura non mi supera mai i 30 gradi!!!
Devo ancora provarlo con lo Shrink...ma per adesso non posso che essere soddisfatto al 1000% della mia nuova CPU (non che avessi dubbi parlando di AMD...ma non si sa mai:))

Pipposuperpippa
13-11-2004, 18:57
Ho un amico che ha appena preso questa scheda con procio 3400+ e crasha a metà del 3dmark!!

Ha già provato a cambiare ram (ADATA e Corsair), ha provato 2 schede video diverse... non sa cosa può essere!

Nel bios le ram devono essere impostate a 400, vero? Sapete darmi una dritta? :)

shez
13-11-2004, 21:29
Probabile incompatibilità tra mobo e ram.
Dovrebbe provare coi moduli certificati.
Sul sito Asus trova l'elenco aggiornato.

Pipposuperpippa
13-11-2004, 21:30
Ha già provato una corsair certificata :(

etty
14-11-2004, 20:39
E' stato da pochi giorni rilasciato la versione bios 1006 per la k8n-e deluxe sul sito dell'asus.