View Full Version : A tutti coloro che possono aiutarmi
Prima di tutto un saluto a tutti quelli del forum ed un grazie a chi potrà aiutarmi.
Il mio problema è questo:
ho una scheda madre soyo 6BA+III con processore Pentium III ed un bios molto vecchio del 24.08.1999 tanto che volendo mettere un hard disk da 80 gb non riesce a vederlo.
Come posso fare per risolvere il problema?
Potreste aiutarmi dandomi anche le istruzioni per un eventuale risoluzione?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi;)
prova a partizionare il disco
lo dividi in 3 o quattro partizioni e vedi
se non hai strumenti commerciali a pagamento usa magari un livecd di linux e guarda quanti giga ti vede
probabilmente te li vedrà tutti, partizionalo e sei a posto
juninho85
06-11-2004, 21:30
Originariamente inviato da zafiro
Prima di tutto un saluto a tutti quelli del forum ed un grazie a chi potrà aiutarmi.
Il mio problema è questo:
ho una scheda madre soyo 6BA+III con processore Pentium III ed un bios molto vecchio del 24.08.1999 tanto che volendo mettere un hard disk da 80 gb non riesce a vederlo.
Come posso fare per risolvere il problema?
Potreste aiutarmi dandomi anche le istruzioni per un eventuale risoluzione?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi;)
se aggiorni il bios al 1000% ti fa usare HD da 80 giga;)
Grazie a tutti.
In particolare per juninho85 sai come fare per aggiornare il bios?
Grazie
juninho85
07-11-2004, 13:55
Originariamente inviato da zafiro
Grazie a tutti.
In particolare per juninho85 sai come fare per aggiornare il bios?
Grazie
guarda se nel cd della mobo ce qualche utility...
Non ho il cd della mobo perchè il pc l'ho comprato usato da un amico.
per aggiornare il biod ti conviene andare sul sito del produttore e leggerti tutte le istruzioni per l'aggiornamento Te li scrivi per bene su un foglio e poi ti scarichi il bios per la tua scheda e l'utility necessaria per caricare il nuovo bios.
Occhio che l'aggiornamento del bios è un'operazione rischiosa è va fatto quando tutto ti è chiaro.:cry:
ciauz
Project_Z
07-11-2004, 22:35
Allora se non hai già risolto puoi guardare qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429472 e poi vai a scaricarti l'utility e il bios più recente per la tua scheda madre qui: http://www.soyousa.com/downloads/selectresults.php?language=&col1=Motherboard&col2=75&col3=BIOS+Upgrade
Ciao e buon aggiornamento
Grazie a tutti.
Ma dopo aver fatto la procedura ed aver letto attentamente i vostri consigli, quando lancio awdflash e carico il mio file bin ad un certo punto quado mi chiede se voglio programmare la flash di da questo messaggio "Unknown flash type" (tipo di flash ignota).
La mia domandaè questa ora può essere che la flash sia protetta a livello hardware con un qualche jamper che non permette la programmazione?
Grazie ancora
Project_Z
08-11-2004, 22:16
Potrebbe esserci un jumper per la protezione dell'aggiornamento del bios, consulta il manuale, se non ce l'hai scaricatelo dal sito.
A me è capitato una cosa identica mentre tentavo di aggiornare il bios di una scheda asus rimarchiata olidata, aveva una protezione che sono riuscito a bypassare utilizzando prima il programma Pflash2.exe per cancellare il bios (penso anche la protezione) e poi di seguito awflash.
Fai una ricerca su google per pflash o con la frase aggiornamento bios soyo.....
Facci sapere ciao
Un grazie a tutti voi per l'aiuto datomi.
Alla fine ho risolto il problema resettando la scheda e facendo ripartire il pc con il bios originale.
Grazie. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.