PDA

View Full Version : Installazione (software) della rete LAN

xwang
06-11-2004, 17:13
Ho comprato un router ADSl (Atlantis A02-RA2+) a cui dopo molte difficoltà per fare passare i cavi di rete ho collegato i tre computer di casa (2 fissi e un notebook).
Dopo aver settato su tutti i computer l'ip dinamico (per fare assegnare gli ip dal router) sul router si sono accese le luci che indicano la connessione di rete (così come sui computer).
Da ogni computer posso aprire la pagina di configurazione del router così come posso pingare il router ma se provo a pingare un altro computer della rete non funziona.
Da cosa può dipendere (forse dal fatto che c'è kerio attivo su ogni computer)?
A prescindere da questo per completare l'istallazione della rete casalinga cosa devo fare?
L'installazione della rete su ogni pc?
L'idea sarebbe di condividere solo le cartelle condivise di ogni pc e la stampante installata su uno dei due fissi.
Sfruttando il wake on lan si può accendere e spegnere in remoto il pc con la stamante in modo da usare la stessa?
Xwang

j100
06-11-2004, 17:20
hai messo tutti i computer appartenenti allo stesso gruppo di lavoro?
hai messo come gateway su tutti i computer l'indirizzo del router?
Vedi che nel manuale su cd dell'atlanti è tutto spiegato alla lettera, in italiano (che non è poco) e con tanto di disegnini esplicativi.
sulla configurazione del router, su lan - dhcp server c'è il range di indirizzi su cui deve fare il dhcp server.

Fenoftaleino
06-11-2004, 17:56
Sfruttando il wake on lan si può accendere e spegnere in remoto il pc con la stamante in modo da usare la stessa?

Cerca su google... è un file .bat

xwang
06-11-2004, 19:13
Premetto che non ho ancora avuto tempo di leggere il manuale (lo farò subito).
Nel frattempo ho risolto il problema del ping (era kerio che per default blocca i ping in ingresso) per cui dal punto di vista hardware la rete funziona.
Adesso dovrò installare la parte software.
Vi farò sapere
Xwang

PS per Fenoftaleino: potresti postare il link dove trovare notizie circa quel file .bat?
Grazie

xwang
06-11-2004, 22:56
Ho letto tutto il manuale ma non ho trovato le risposte a quello che cercavo.
In particolare dovendo ancora avviare la "installazione guidata rete" di winXP sp1 devo avere i tre pc accesie collegati al router.
Stabilisco il nome del gruppo (uguale per tutti i pc)e i nomi per ogni pc ma per quanto riguarda la connessione internet devo impostare tutti i tre pc con la modalità "computer non connesso ad internet...?
Comme fanno i pc a sapere che si devono collegre al router per internet attraverso la voce gataway della connessione di rete?
Sto dicendo tutto bene o sto facendo confusione?
Mi potete aiutare?
Xwang

xwang
07-11-2004, 13:35
Ho installato la rete sui tre computer dando sempre lo stesso nome alla rete , usando IP fissi e la condivisione funziona se nel firewall kerio 4.1.1 si imposta nella scheda IDS come permessi gli attacchi del tipo medio altrimenti la condivisione viene bloccata perchè riconosciuta come un attacco del tipo:"NETBIOS SMB winreg access (unicode)" e questo nonostante siano stati impostati gli ip dei computer della lan all'interno della zona sicura del firewall.
Come posso risolvere il problema?
Dovendo poi impostare il firewall del router atlantis ci sono delle regole di massima già pronte per gli attacchi più comuni (non vorrei bloccare tutto ma neanche lasciare tutto aperto).
Grazie
Xwang

Bluzz
01-12-2004, 09:34
Secondo me se hai il firewall già sul router, il kerio sui singoli pc non ti serve a nulla, anzi, ti complica solo la vita.
prova a disinstallarlo da tutti i pc e prova se la lan funziona senza intoppi, a quel punto sai se è kerio il problema. poi configuri il firewall sul router e sei a posto: la lan è protetta ugualmente.