View Full Version : RAM DDR 400MHZ accanto ad una di 266 MHZ...funziona?
darkbrendon
06-11-2004, 16:35
Ho un banco ram ddr di 256 a 266MHZ ora, avendo l'intenzione di acquistarne un altro, mi hanno detto che non si trovano più di quel tipo ma solo di 400MHZ. Funzionano lo stesso senza problemi?
Fantasma diablo
06-11-2004, 16:44
Originariamente inviato da darkbrendon
Ho un banco ram ddr di 256 a 266MHZ ora, avendo l'intenzione di acquistarne un altro, mi hanno detto che non si trovano più di quel tipo ma solo di 400MHZ. Funzionano lo stesso senza problemi?
Ti hanno detto una balla, si trovano ancora....Vendono persino quelle a 133mhz
darkbrendon
06-11-2004, 16:51
ma se io mettessi una di 400MHZ vicino ad una di 266 cosa succederebbe?
Fantasma diablo
06-11-2004, 16:54
Bella domanda........credo che non ti parta proprio il computer....
Fantasma diablo
06-11-2004, 16:55
Originariamente inviato da Fantasma diablo
Bella domanda........credo che non ti parta proprio il computer....
....Ah e poi devi comunque vedere se la tua motherboard supporta le ddr400.....
darkbrendon
06-11-2004, 17:00
ho un athlon 2600+ su scheda madre MSI
djgusmy85
06-11-2004, 17:03
Fermmmmmiii!
Funziona tutto senza nessun problema, l'unica cosa è che limiti la ram da 400 alle impostazioni della 266...
In pratica funziona come se fossero 2 da 266 ;)
darkbrendon
06-11-2004, 17:04
allora posso andare a comprarla direttamente senza portarmi il bagattone a presso per provarla li?
djgusmy85
06-11-2004, 17:06
Certo :)
In pratica non la sfrutti, però funzia eccome ;)
darkbrendon
06-11-2004, 17:09
ok vado subito, il mio macinino ormai muore con 256 ram...
djgusmy85
06-11-2004, 18:04
256 possono anche essere sufficienti se ottimizzati per bene :D
Originariamente inviato da djgusmy85
256 possono anche essere sufficienti se ottimizzati per bene :D
Certo.. per le applicazioni office xchè no....
ma solo x quelle, mi raccomando...:mc:
djgusmy85
07-11-2004, 21:32
Se ti ottimizzi per bene tutti i file di installazione di win xp (tipo il winnt.sif) ti assicuro che win si carica con 40-50Mb, perciò te ne rimangono 200 liberi, contrariamente all'installazione standard, dove te ne rimangono si e no 50...
usare ram "mista" è rischioso: ci sono casi in cui va bene tutto (chiaramente ai timing e freq di quelle meno performanti) ed altri in cui non c' è verso di far funzionare il pc.
L 'unico modo di saperlo è provare, anche se mi rendo conto che non è sempre possibile.
Ciao
djgusmy85
07-11-2004, 21:37
Originariamente inviato da Max(IT)
usare ram "mista" è rischioso: ci sono casi in cui va bene tutto (chiaramente ai timing e freq di quelle meno performanti) ed altri in cui non c' è verso di far funzionare il pc.
L 'unico modo di saperlo è provare, anche se mi rendo conto che non è sempre possibile.
Ciao
Io in negozio ne ho "mischiate" più di una volta e mai un problema :)
Io in negozio ne ho "mischiate" più di una volta e mai un problema :)
ne assemblo a decine e ci sono stati casi in cui non fuznionavano neppure due moduli con uguali caratteristiche ma marca diversa.
Figuriamoci con caratteristiche diverse :p
Dipende da tanti fattori, tra i quali la scheda madre.
Solo provando si può avere una conferma. E attenzione: non basta il boot ed il caricamento del S.O.
Un paio di passaggi di Memtest86+ ed un pò di Prime95 possono dire se il sistema è stabile davvero.
Ciao
djgusmy85
08-11-2004, 14:30
Che te devo dì? Li ho sentiti pure io i casi in cui è successo, ma io monto pc in negozio da anni e problemi così non ne ho mai avuti :p
ti si spegne il pc dopo pochi secondi in windows... almeno a me succedeva cosi'...
avevo una gygabyte come scheda madre... 128 a 266mhz ddr + 512 a 400mhz...
io non te lo consiglio per esperienza personale!!!
djgusmy85
08-11-2004, 14:58
Sarò molto, molto fortunato io allora :D
Originariamente inviato da lukadj
ti si spegne il pc dopo pochi secondi in windows... almeno a me succedeva cosi'...
avevo una gygabyte come scheda madre... 128 a 266mhz ddr + 512 a 400mhz...
io non te lo consiglio per esperienza personale!!!
anch' io ho avuto problemi del genere.
In alcuni casi anche più gravi (mancata accensione del pc), in altri più lievi (sembrava andare tutto ma bastava un memtest per trovare migliaia di errori).
Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma mi domando quanti negozianti eseguano un Prime95 o un memtest dopo aver assemblato il pp.
Credo molto pochi :rolleyes:
djgusmy85
08-11-2004, 19:32
anch' io ho avuto problemi del genere.
In alcuni casi anche più gravi (mancata accensione del pc), in altri più lievi (sembrava andare tutto ma bastava un memtest per trovare migliaia di errori).
Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma mi domando quanti negozianti eseguano un Prime95 o un memtest dopo aver assemblato il pp.
Credo molto pochi :rolleyes:
Io e i miei colleghi siamo tra quei pochi (dopo un upgrade con banchi differenti ovviamente)...Floppino memtest rulezzz :p
darkbrendon
08-11-2004, 21:19
ragazzo ho comprato la ram ed il negoziante prima di darmela davanti a me ha eseguito il mem test. Tutto ok. ora la sto deframmentando..a quanto pare il computer ora sta respirando di più! :oink:
Io e i miei colleghi siamo tra quei pochi (dopo un upgrade con banchi differenti ovviamente)...Floppino memtest rulezzz :p
mi fa piacere.
Io lo faccio sempre, anche con moduli identici ;)
Ciao
djgusmy85
09-11-2004, 14:12
ragazzo ho comprato la ram ed il negoziante prima di darmela davanti a me ha eseguito il mem test. Tutto ok. ora la sto deframmentando..a quanto pare il computer ora sta respirando di più! :oink:
Vedi? Tutto ok allora ;)
djgusmy85
09-11-2004, 14:17
mi fa piacere.
Io lo faccio sempre, anche con moduli identici ;)
No, con moduli identici noi no, secondo te sbagliamo?
No, con moduli identici noi no, secondo te sbagliamo?
se usi moduli di marca potrebbe non essere necessario, ma nei no-brand, oppure nei brand economici come TwinMOS e V-Data, tra partite diverse della stessa ram ci sono sensibili differenze.
Più d' una volta ho trovato V-Data teoricamente identiche che litigavano tra loro.
Ciao
djgusmy85
10-11-2004, 14:39
Ah non lo sapevo...Proverò ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.