View Full Version : Domanda su peltier...
Ciao...
con una peltier a quanto riuscirei a portare il mio XP-m 2600+?
adesso sono a 2620 Mhz...e a liquido...
consigliatemi anche la potenza della peltier così magari se ne vale la pena posso anche fare il grande passo...
Malachia[PS2]
06-11-2004, 15:34
Originariamente inviato da killerk
Ciao...
con una peltier a quanto riuscirei a portare il mio XP-m 2600+?
adesso sono a 2620 Mhz...e a liquido...
consigliatemi anche la potenza della peltier così magari se ne vale la pena posso anche fare il grande passo...
226W, cmq prima di passare a peltier prova con acqau da freezer ;)
skizzo03
07-11-2004, 00:44
coibenti bene il tutto ...usi del glicole etilenico messo in frezer cosi rimane sui -22° e lo fai girare nel wb in tal modo avrai il processore sotto lo zero circa -7°e puoi vedere...io con il mio sono arrivato a 3ghz :D
cmq posso dirvi che ho fatto il boot a 2800 Mhz e più...
che cos'è questo glicole etilenico???
invasione
07-11-2004, 13:04
io con le tec fatti 3200mhz .. e benko over 3giga ..
una 226 con un buon wb tipo hfe o lunasio a canalina ..il cp alto 7mm ..
devi avere un ali dedicao pero .. se no stai sempre li ..
ke vcore hai adesso?
ottimo procio cmq..
adesso sono a circa 1,85v...
ma una tec da 226W a 12 volt quanti ampere vuole???
ho degli alimentatori per pc che potrei utilizzare...
mi dite come far partire l'alimentatore per la tec??
invasione
08-11-2004, 10:02
allora una tec da 226 di media qualita vuole sui 19-20 ampere
per un uso a 5volt potresti usare un ali da pc "secondario" mentre per un uso a 2volt il discorso si complica un po,per il fatto che 20ampere sono parecchi e solo i migliori alimentatori reggono carichi cosi grosso...
esempio antec enermax vekkia serie ..
io cmq non ti posso che consigliare un SP 300 o SP320 che sono alimentatori dedicati sulla 12 sono variabili da 9 a 13.5 e reggono fino a 24A per il 300 e 25 per il 320... sono perfetti con le tec e i consentono un buon range di funzionamento
fino a quando rimani sui 1.85 e 2700m,hz con una 226 a 5volt potrsti ottenere discreti risultati se chiudi un buon pacchetto
wb-tec-cp,sopra sei costretto a aumentare il Qmax percio alimentazione della tec.perche se arrivi al punto di saturazione della tec percio watt dissipati > qmax la tec stalla percio il calore nn viene piu assorbito e ti rimane sotto il cp.. percio ti fa da tappo.. magari in idle stai piu basso di un semplice wb pero poi nel momento dell Full passi da 10 gradi a +35 in salita in poki loop di super pi ...
qualsiasi domanda sono qui ..
PIETRO Ru pct su tec:D
Originariamente inviato da invasione
allora una tec da 226 di media qualita vuole sui 19-20 ampere
per un uso a 5volt potresti usare un ali da pc "secondario" mentre per un uso a 2volt il discorso si complica un po,per il fatto che 20ampere sono parecchi e solo i migliori alimentatori reggono carichi cosi grosso...
esempio antec enermax vekkia serie ..
io cmq non ti posso che consigliare un SP 300 o SP320 che sono alimentatori dedicati sulla 12 sono variabili da 9 a 13.5 e reggono fino a 24A per il 300 e 25 per il 320... sono perfetti con le tec e i consentono un buon range di funzionamento
fino a quando rimani sui 1.85 e 2700m,hz con una 226 a 5volt potrsti ottenere discreti risultati se chiudi un buon pacchetto
wb-tec-cp,sopra sei costretto a aumentare il Qmax percio alimentazione della tec.perche se arrivi al punto di saturazione della tec percio watt dissipati > qmax la tec stalla percio il calore nn viene piu assorbito e ti rimane sotto il cp.. percio ti fa da tappo.. magari in idle stai piu basso di un semplice wb pero poi nel momento dell Full passi da 10 gradi a +35 in salita in poki loop di super pi ...
qualsiasi domanda sono qui ..
PIETRO Ru pct su tec:D
ma....
io direi che una tec per rendere va tenuta da 12v in su... con ali dedicato con almeno 25,26 ampere sui 12... tipo enermax 365
e una coibentazione fatta bene .
è inutile mettere una pelt da 226 watt e tenerla a 5 volt...
è come avere una ferrari ma andare a 50 km/h ...
giusto per dire ...io ce l'ho :D:D
cmq con una buona coibentazione l'ideale è tenere la pelt sui 12 v ;)
la condensa non deve preocupare nessuno se il lavoro è eseguito con attenzione !!!
invasione
08-11-2004, 11:09
umh spetta ci sono un po di imprecisioni ..
allora una tec a 5volt è capace di tenerti sui 20 gradi una cpu come quella del ragazzo sono sempre sui 70watt di qmax
una tec a 12 volt siamo 170watt poko meno di potenza refrigerante
a 12volt se ci calcoliamo Imax se lo calcoliamo in maniera teorika a 12volt sono 19.2 ampere che saranno sempre meno visto che il Imax lo calcolano con la temperatura del lato caldo di 300K, a 13.5 sono 21ampere .. io continuo a consigliare un sp300 o 320 per il fatto di nn dovere stare sempre a 12 anke quando nn ce ne è bisogno visto ke sono 280watt da dissipare di tec piu il procio che nn sono facilmente smaltibili cosi di botto
ps vendo ec .. ne una 15cina a casa
ps2 la coibentazion e non è un problema:D
anche io vi consiglio un ali dedicato, un ali normale secondo me a lungo andare ne risente, ricordiamoci che i valori che si leggono nei vari ali sono valori massimi.
Per la tec mi sembra una cosa esagerata tenerla sempre a 12volt, io mi trovo benissimo con una schedina che non cito per motivi di spam...che comunque consente di tenere buone temperature senza troppi problemi, un'alternativa sarebbe un ali dedicato con voltaggi variabili da 4/5v a 13v....
Ciao.
Zerotre.
invasione
08-11-2004, 11:56
Originariamente inviato da zerotre
anche io vi consiglio un ali dedicato, un ali normale secondo me a lungo andare ne risente, ricordiamoci che i valori che si leggono nei vari ali sono valori massimi.
Per la tec mi sembra una cosa esagerata tenerla sempre a 12volt, io mi trovo benissimo con una schedina che non cito per motivi di spam...che comunque consente di tenere buone temperature senza troppi problemi, un'alternativa sarebbe un ali dedicato con voltaggi variabili da 4/5v a 13v....
Ciao.
Zerotre.
gia :D zero poi sai delle mie esperienze su tec no :D cmq ce una modifika da fare al sp300 per fargli erogare meno volt .. tipo da 5 a 13.5v
killerk
ke impianto hai?
YBRIS 1.6 HF...
mi serve una mano...
ho aperto un'altra discussione...mi aiutate anche voi??
invasione
08-11-2004, 12:19
hfe ci stiamo nn rende male .. lo usato pure io nel mio progeto incoming dualtec rev a e nella rev b ...
sarebbe da levarci 2mm sulla base .. in modo da ridurre il buffer .. cmq rimmedia un cp da 7mm ..
link della diskussione?
Ciao ti allego due immagini scattate qualche giorno al mio Trex2.
La temperatura che leggi l'ho ottenuta refrigerando l'acqua, il rex (famigerato wb con tec integrata) e' molto senzibile all'acqua bella fredda e i risultati si vedono con ottime temperature polari, forse si fanno anche temperature ancora piu' basse pero' dovrei avere acqua ancor piu' fredda', ipotesi assai realistica visto che il mio Iced 400 ormai e' aiutato dalle temperature ambientali basse (mi sembra ora che finisca l'estate anche qui' in Sicilia), oggi fa freddo purtroppo :(.
L'sp300 a palla eroga la bellezza di 13.60/13.70, per me e' un alimentatore bellissimo, e la ventola funziona a ciclo misto on/off nn e' tanto rumorosa, anzi direi che a me personalmente nn da fastidio.
Puoi usare il grasso dielettrico al fine di salvaguardare meglio la cpu, nel senzo piu' ambio del termine, ovviamente il grasso nn preserva la formazione di eventuale condenza, pero' e' molto utile ed economico, ottimo quello del fornitore Luigi Cobra.
Molto delucidativa la foto sopra il WC, che mostra il Rex2 e il grasso.
Purtroppo ancora nn l'ho montato, in questo periodo sono molto affaccendato con i preparativi del mio sito ecommerce, tra l'altro io faccio anche il consulente del lavoro attivita' che vorrei lasciare per buttarmi anima, corpo e capitali all'hardware e sistemi di raffreddamento.
http://www.pomallab.it/Brina gelata.JPG
http://www.pomallab.it/- 49.JPG
http://www.pomallab.it/Cesso.JPG
porca miseria, le immagini sono grandi, ora le faccio piu' piccole.
Le ho rimpicciolite del 40%
invasione
08-11-2004, 12:45
:) stupendo .. pensa ke io lo avuto un po prima che usciva perke sono betatester e ankora lo uso .. i 33 sec lo fatti con il rex2 ..
X POMAL
scusa la battuta ma tu il pc lo tieni nel bagno??guarda che bella tazza che ha...:D :D :D :D
no nn lo tengo in bagno, solo certi tipi di test li faccio in quell'ambiente, dispongo della vasca molto capiente, poi mi vien piu' facile pulire il tutto e in questo modo mia madre si lamente di meno, mannoia sentirla parlare.
Latazza la uso come ripiano per mettere sopra qualcosa, la uso anche per questo oltre che per altre cose.
gia :D zero poi sai delle mie esperienze su tec no :D cmq ce una modifika da fare al sp300 per fargli erogare meno volt .. tipo da 5 a 13.5v
killerk
ke impianto hai?
Si si l'avevo vista, bastava sostituire il trimmer, io ho scelto la scheda per comodita' e funzioni.
Ho fatto un breve test a dire la verita' senza termoregolazione con sp300 a 13.2v, sono riuscito a migliorare di piu' di 100mhz per la cpu e un secondo al spi, pero' dopo un po' l'acqua si e' scaldata....insomma tenere a 12v la tec non credo serva oltre che fare qualche bench, certo 5v sono troppo pochi.
Ciao.
Zerotre.
invasione
08-11-2004, 13:30
zero dipende dal gruppo radiatori .. io con 2 blackice pro2 tieni molto cariko e le portate sono alte avendo 2 rad .. io ora uso un rad particolare ke ho fuori in balcone con una pompa da sentina .. mi tiene h20 a +4 gradi dalla temp ambiente per via della differenza di temp con esterno e mi trovo benissimo calcolando ke uso celle da 320watt invece ke le 226
zero dipende dal gruppo radiatori .. io con 2 blackice pro2 tieni molto cariko e le portate sono alte avendo 2 rad .. io ora uso un rad particolare ke ho fuori in balcone con una pompa da sentina .. mi tiene h20 a +4 gradi dalla temp ambiente per via della differenza di temp con esterno e mi trovo benissimo calcolando ke uso celle da 320watt invece ke le 226
anke io ho i rad fuori dal balcone , e quello per la cpu è molto grosso , è di un fan coil della daikin , e per mantenere una buona portata ho messo la pompa in sign. , la vaschetta è da 15 lt, e i tubi da 12 , anke d'estate tengo le pelt a 12 visto ke davanti al rad nn ci batte il sole
e il Delta tra T ambiente e h2o è sui 3 gradi adesso , con temp est. di 15 ° , di notte sono un po' meno
invasione
09-11-2004, 08:49
:D ah si le bellissime 226 ... ui da quando sono passato alle 320 è stato un po piu complicato... cmq hai notato quanto stanno benificiando ke fa fresco?
si ma non e' la stessa cosa di mantenere un sistema integrato nel case, poi c'e' anche la questione ventole, non credo che si raggiungano simili risultati con ventole a 7volt o comunque downvoltate, altrimenti vuol dire che mi devo prendere un v3 o un liquidfreezer....
Ciao.
Zerotre.
:D ah si le bellissime 226 ... ui da quando sono passato alle 320 è stato un po piu complicato... cmq hai notato quanto stanno benificiando ke fa fresco?
tantissimo!!!
anke perkè + è fredda l'acqua , + è fredda la cpu :)
ma io ho preso una 360 watt da overc.....ma dove trovo un ali da 24 volt ... con Amperaggi così alti ...????
tu come hai fatto ?
invasione
09-11-2004, 09:02
io uso le 320wa :D ke puoi reperire by me :D sono 26ampere 50x50 a 15.3 volt dt 68°rispetto le 226 allo stesso voltaggio registro 5 gradi in meno ,ma sopratutto un full meno pesante per via del loro qmax
io uso le 320wa :D ke puoi reperire by me :D sono 26ampere 50x50 a 15.3 volt dt 68°rispetto le 226 allo stesso voltaggio registro 5 gradi in meno ,ma sopratutto un full meno pesante per via del loro qmax
ha ma a 15,3 ! come le 226 watt!
ottimo:D ma che voltaggio gli dai?
ho questa 360 watt da 60x60 , ho appena finito di progettare il wb in rame , a canaline simmetriche con dei piccoli accorgimenti per creare un effetto ''turbolenza'' , ora lo passerò in officina per farne uno campione da provare ;)
sto invece ancora cercando un ali da 24/25 volt a 26 ampere...
invasione
09-11-2004, 09:12
Originariamente inviato da skara
ha ma a 15,3 ! come le 226 watt!
ottimo:D ma che voltaggio gli dai?
ho questa 360 watt da 60x60 , ho appena finito di progettare il wb in rame , a canaline simmetriche con dei piccoli accorgimenti per creare un effetto ''turbolenza'' , ora lo passerò in officina per farne uno campione da provare ;)
sto invece ancora cercando un ali da 24/25 volt a 26 ampere...
13.5 sono 22 ampere e sp300 ci sta a pennello .. :cool:
il bello ke he 2 sul procio percio un qmax ipotetico di quasi 500watt ...
13.5 sono 22 ampere e sp300 ci sta a pennello .. :cool:
il bello ke he 2 sul procio percio un qmax ipotetico di quasi 500watt ...
hai 2 pelt sul procio giusto???
hai quindi creato un wb tipo quello che c'era per il progetto e.s.t.a.s.i. ??
ciao
invasione
09-11-2004, 09:40
cerca dualtec qua sul forum o incoming su pct .. su pct ci sono fase per fase dek mio progetto ..
invasione
09-11-2004, 09:43
http://invasione.altervista.org/dualtec/fase2/386.jpg
bei ricordi :D le foto sono tantissime .. stanno all'inizio e alla fine di pagina 1 piu alla pagina 2 .. mankano le ultime e la rev b e ultima rev ma nn lo postate visto ke poi nn ha nteressato piu di tanto ..
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=774221&perpage=20&highlight=dualtec&pagenumber=2
http://invasione.altervista.org/dualtec/fase2/386.jpg
bei ricordi :D le foto sono tantissime .. stanno all'inizio e alla fine di pagina 1 piu alla pagina 2 .. mankano le ultime e la rev b e ultima rev ma nn lo postate visto ke poi nn ha nteressato piu di tanto ..
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=774221&perpage=20&highlight=dualtec&pagenumber=2
una bella idea ;)
ankio vorrei sbizzarrirmi in cose del genere ma il tempo manca...
ormai il pc a casa non lo uso neanche + ...
tu sai dove potrei procurarmi un ali da 24 volt a 25 ampere
?
Originariamente inviato da skara
una bella idea ;)
ankio vorrei sbizzarrirmi in cose del genere ma il tempo manca...
ormai il pc a casa non lo uso neanche + ...
tu sai dove potrei procurarmi un ali da 24 volt a 25 ampere
?
ma hai usato 2 wb diversi???
sono da commercio???o autocostruiti??
ciao
invasione
09-11-2004, 10:50
pct ... un è un rex 1 e altro è un hfe ... ce anke la versione con 2 hfe e varie devianti ..
pct ... un è un rex 1 e altro è un hfe ... ce anke la versione con 2 hfe e varie devianti ..
ma come mai 2 wb differenti ?
certo ke mettere 2 o + pelt insieme è una bella cosa sicuramente, ma ad ogni aggiunta di pelt il guadagno in prestazioni si riduce sempre di + ...
il cold plate lo voglio fare in argento da 58x58 tu cosa ne pensi ?? dell'argento?
invasione
09-11-2004, 12:21
perke le prestazioni diminuiscono?nn lo capita .. argento va bene ..ke spessore intendi usare?
2 wb differenti è una lunga cosa :D
perke le prestazioni diminuiscono?nn lo capita .. argento va bene ..ke spessore intendi usare?
2 wb differenti è una lunga cosa :D
5 mm dovrebbero bastare , visto ke vorrei alleggerire anke il peso del tutto...
ma e usare 2 wb uguali tipo oc3000?
l'hurican ho paura che non sia il massimo con peltier...
non è che le prestazioni diminuiscono , ho sbagliato a spiegarmi, è che il guadagno in prestazioni non è come da 1 a 2 pelt... ma sicuramente è meno apprezzabile
invasione
09-11-2004, 12:45
a livello di qmax si raddoppia in pratika passando dal rex2 al dualtec sono sceso di 10 gradi in full .. 15 con le 320watt mantenendomi sui 3-4 gradi in full a 3100mhz con 2volt di core .. non sono spiccioli sono piu di 200watt di procio quasi .. amd32..
cmq la differenza ce ..
7mm sarebbe un po meglio ke procio hai?
rimango su pct grazie .. e cmq hfe opportunamente moddato ne ha da combattere ankora su tec anke se ha un po di anni :D
a livello di qmax si raddoppia in pratika passando dal rex2 al dualtec sono sceso di 10 gradi in full .. 15 con le 320watt mantenendomi sui 3-4 gradi in full a 3100mhz con 2volt di core .. non sono spiccioli sono piu di 200watt di procio quasi .. amd32..
cmq la differenza ce ..
7mm sarebbe un po meglio ke procio hai?
rimango su pct grazie .. e cmq hfe opportunamente moddato ne ha da combattere ankora su tec anke se ha un po di anni :D
il procio non è quello in sign. perkè ora devo cambiarlo...
prendo quello dell'ufficio, un p4 prescot 1 mb
2,8 ghz che ad aria vcore default mi sta' tranquillamente bellobello a 250*14 con le corsair pc4000 , ma a casa ho due banchi da 256 di 3200 twin ll
ieri in ufficio ho provato a impostare circa 4 ghz con clockgen senza guardare i timing delle ram , ma con vcore default ( magari la mainboard lo alzava un po') e raffreddamento ad aria e ha retto un super pi , poi ho rimesso a 3500 perkè la temp era salita a 49 gradi!!!
cmq per il mio nuovo progetto utilizzero sto' procio che mi sembra davvero furtunello :D
cmq hai ragione il tuo hfe ne ha ancora da dare anke se un po' attempato!!!
invasione
09-11-2004, 14:34
:)
contando ke gli faccio sputare quasi 450litri a capoccia agli hfe :D
:)
contando ke gli faccio sputare quasi 450litri a capoccia agli hfe :D
io con la 4200 l/ora non lo so' ma penso cmq che spari mooolti litri.... gli da' una bella spurgada al wb :D:D
e contando ke la uso solo per il wb della cpu ! con un rad ( enorme) e la vaschetta!
cmq ti assicuro che quando l'ho provata in bagno nel lavandino pieno d'acqua , h oinserito la spina , come un pirla..., il lavandino si è svuotato in un attimo e al contrario il soffitto è rimasto un pochino......umido per qualke giorno e mia madre mi ha tirato tante ma tante di quelle madonne...:rolleyes:
io uso una power jet per fontane ... e penso ke sia stata una buonissima scelta , anke perkè ha una prevalenza mica da ridere :D
invasione
09-11-2004, 15:02
io uso h20 corrente con rpessione da 2 bar .. :D
io uso h20 corrente con rpessione da 2 bar .. :D
ma quindo tieni l'acqua del rubinetto accesa ogni volta ke usi il pc....
mi sembra una cosa infettibile , non scherzare...:D:D
sarebbe veramente una presa in giro ...con tutta la gente che al mondo muore di sete...
che pompa hai??
invasione
09-11-2004, 15:12
il dualtec lo uso per i benk ke durano dai 20-30min in sezione .. se fai questo diskorzo pensa ke ogni volta ke usi la lavatrice ti scorre per tutto il tempo h20 corrente .. 30min di lavaggio?.. cosi come tutte le volte ke una persona si fa un bagno,invece ke una doccia .. o no ?...
anche io bencho ad acqua corrente come pietro
il dualtec lo uso per i benk ke durano dai 20-30min in sezione .. se fai questo diskorzo pensa ke ogni volta ke usi la lavatrice ti scorre per tutto il tempo h20 corrente .. 30min di lavaggio?.. cosi come tutte le volte ke una persona si fa un bagno,invece ke una doccia .. o no ?...
1° se lo usi solo per i test allora sono daccordo con l'usare l'acqua del rubinetto tanto mezzoretta non fa male a nessuno...
2° la lavatrice prende l'acqua solo per il lavaggio e prelavaggio e non sempre... anke perkè con le norme antispreco che ci sono ora sarebbe uno sproposito .
3° la gente dovrebbe imparare a usare di + la doccia e cmq non starci sotto mezz'ora...
alla fine cmq ti do' ragione ;) ma cmq non volevo aggredire nessuno ...
si è capito che ci tengo all'acqua :D:D
è un bene troppo importante e la gente , specialmente i ragazzi , non se ne rendono conto.... purtroppo siamo nell'era del consumismo.... senza controllo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.