View Full Version : Il modem nuovo mi rallenta la scheda video???
Ciao a tutti! Volevo un vostro parere su quanto mi è successo in questi giorni, e magari chiedervi un suggerimento, visto che proprio non ho idea di dove mettere le mani...
Ho dovuto sostituire il mio modem ADSL (un eccellente ericsson usb) poichè era stato bruciato da un fulmine. Sono andato in un centro 187 e ne ho comprato uno nuovo, visto il prezzo modico (il kit di alice costa 20 euro).
Nel kit c'era un modem usb Fastrate 100. Bruttino a vedersi, ma che fa il suo dovere. C'è solo un problema. Con i driver del modem installati (anche con la connessione internet inattiva), la mia 9800 pro perde un paio di frame/sec ai timedemo di doom3 e perde un centinaio di punti al 3dmark. Niente di grave, per carità, però mi ci rode, visto che ho speso tanto di quel tempo ad ottimizzare tutto (overclocking e driver) e ora mi ritrovo vanificati i miei sforzi per un modem di mer... mettetevi nei miei panni, penso che voi siete tra i pochi che potete capirmi!
Ho cambiato porta usb, modificati i (pochi) parametri del modem... ma niente!!! non so dove sbattere la testaaaa!
Qualsiasi consiglio è utile. Grazie mille!
peggior scelta non potevi fare mi dispiace..
il fastrate usb 100 ti fa perdere il 13-15 % di potenza effettiva dell' intero sistema non appena lo colleghi sulla porta usb.
dopo un anno di quel cesso di modem ora sono con l' ottimo alcatel manta usb che non impegna minimamente la cpu.
bye
Megasoft
07-11-2004, 06:45
a me invece il manta fa la stessa cosa ç__ç.
Nessuna soluzione? ç__ç
Io me ne sono liberato proprio per questo motivo e mi sono comprato uno con chipset conexant, pci. Da allora tutto perfetto.
Megasoft
07-11-2004, 10:12
quanto viene un modem PCI? Se no ci faccio un pensierino :D
Ma pensa tu... roba da non crederci. Ti credo che me l'hanno fatto pagare 20 euro!!! Rimpiango davvero il mio vecchio modem Ericsson..
Se passo ad un modem PCI, non dovrei più avere questi problemi, giusto? Me ne consigliate per favore uno economico?
Grazie a tutti...
Originariamente inviato da Megasoft
a me invece il manta fa la stessa cosa ç__ç.
Nessuna soluzione? ç__ç
questo manta da 0% utilizzo cpu..(il fastrate 100 invece circa 15%)
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/352/product-239352.jpg
forse tu hai un altro modello..
Stesso problema con un modem Hamlet usb.
Io stacco il cavo del modem quando non mi devo collegare(non gioco mai online).
Però mi sto davvero stancando , quasi quasi mi compro un modem PCI.
Legolas84
07-11-2004, 17:37
I modem D-link come sono?
Megasoft
07-11-2004, 17:37
Originariamente inviato da svl2
questo manta da 0% utilizzo cpu..(il fastrate 100 invece circa 15%)
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/352/product-239352.jpg
forse tu hai un altro modello..
il manta è lo stesso, a me il problema non è la CPU, ma la RAM. Prova a fare un test di bandwidth RAM con il modem installato e il modem disattivato da gestione periferiche (con tutti e due led spenti) e a me dava 300 MB/s di differenza e alcuni ms di latenza in più il che mi danneggia abbastanza contanto che ho solo 1300 MB/s di banda sulla ram (ho delle vecchissima SDRAM PC-133).
Forse è questo il mio problema dato che ho le stesse ram.
Con il modem attaccato ho un rallentamento abissale
caxxo no !!!!!
tin.it mi ha dato proprio quello !!!
15% ma siamo matti !! :cry:
Io ho il Fastrate USB e la CPU mi stà a 0% o al massimo 2%.
La finiamo di fare terrorismo psicologico? :rolleyes:
A me invece sta sul 10%... sempre con il Fastrate... ke facciamo?
Originariamente inviato da rob-roy
guardati il filmatino e poi la prox volta pensa prima di parlare
;)
http://web.rossoalice.it/svl444/mantavsfastrate.avi
ed ecco quello che succede al framerate con un gioco 3d solo perche ho collegato il fastrate usb100 ... ( il gioco è Americas Army)
9 % di differenza
http://web.rossoalice.it/svl444/fastrateaarmy.avi
Da me il framerate scende percentualmente molto di più (anche 30 %)
ecco cosa succede con FarCry
quasi il 16% di differenza !!
http://web.rossoalice.it/svl444/fastratefarcry.avi
tutto questo giusto per rispondere a chi mi accusava di dire panzane..
Anche da me l' occupazione cpu sta intorno al 2% però con il PC Mark 2002 il cpu score mi passa da 3100 a 2600 mentre il memory score da 1700 a 1400
Originariamente inviato da Gioman
Anche da me l' occupazione cpu sta intorno al 2% però con il PC Mark 2002 il cpu score mi passa da 3100 a 2600 mentre il memory score da 1700 a 1400
nel task manager prova a settare "velocita aggiornamento su alta" oppure prova qualche altro prog ..
ciao
Megasoft
08-11-2004, 06:12
Forse è questo il mio problema dato che ho le stesse ram.
Con il modem attaccato ho un rallentamento abissale
prova a scaricarti Everest Home Editione fai il test di lettura della RAM con e senza modem attaccato. Vedrai la differenza :cry:
Io per il momento mi son creato uno script che in automatico mi disattiva il modem quando devo giocare cosi recupero circa 4-5 frame ad OGNI gioco (sono abissalmente CPU Limited)
Per fare lo script ho usato Macro Express, praticamente createne due. Uno per attivare, uno per disattivare e collegali con delle combinazioni di tasti tipo CTRL+ALT+D e CTRL+ALT+A e cosi almeno ti levi la rogna di staccare fisicamente il cavo.
Ma non è sufficiente disattivare il collegamento e rimuovere l'icona dalla tray bar?
è un operazione un pò pallosa,però credo basti no?
Megasoft, potresti gentilmente postare il codice dei due script? Sarebbe davvero manna dal cielo... grazie!
iksiksiks
08-11-2004, 09:33
ciao, scusa con che modem Hamlet ti succede sta storia?
io ho un HDSL640 e non ho fatto mai + di tanto attenzione a questo, anche xke di solito sono sempre online....
ma l'unica maniera x mettersi l'anima in pace è prendersi un ethernet modem???
ma l'unica maniera x mettersi l'anima in pace è prendersi un ethernet modem???
Bravo,non capisco perchè comprare un modem Adsl Usb o PCI,una sk di rete integrata ormai sta su quasi tutte le sk madri,se l'avete comprate direttamente un modem ethernet e non ci pensate più.
Come funzia precisamente un modem ethernet?
Si collega alla linea telefonica normalmente come un modem usb?
Non servono altri computer?
iksiksiks
08-11-2004, 13:04
Come funzia precisamente un modem ethernet?
Si collega alla linea telefonica normalmente come un modem usb?
Non servono altri computer?
praticamente il modem lo configuri con i tuoi dati x login,
poi lui negozia da solo la connessione con il provider e la rende disponibile su LAN ...quindi tu ti attachi via LAN al modem e senza alcuna config. di rete o driver speciali (basta configurare la sch.rete) ti colleghi al web...
se nn sbaglio x configurare il modem devi usare l'indirizzo 192.168.0.1 o simili, nn so se è di default xò..
di + nn so che dirti, ne ho gia configurati un paio ma nn ne possiedo nemmeno uno,mannaggia..
infatti con sta chiavica di winmodem con linux nn ci faccio niente:cry:
Megasoft
08-11-2004, 15:17
Ma non è sufficiente disattivare il collegamento e rimuovere l'icona dalla tray bar?
è un operazione un pò pallosa,però credo basti no?
no, non basta, bisogna disabilitare il driver dello speedtouch.
Ecco il codice che ho usato su MacroExpress, i valori della posizione del mouse va cambiato a seconda del sistema, sono relativi alla finestra aperta e sul programma di sono le opzioni necessarie per farlo in fretta.
<LAUNCHDEL2:0:01devmgmt.msc><MSD:750><WMAX:"CURRENT"><MMW2:32,468><LCLK><MSD:300><MMW2:83,485><RCLK><MSD:300><MMW2:160,510><LCLK><MSD:300><MMS2:526,475><LCLK><MSD:300><MMW2:34,453><LCLK><MSD:300><WSHUT:"CURRENT">
(una volta inserito questo codice vi apparira in maniera visuale e semplicissima, quindi non preoccupatevi, cmq vi spiego i parametri uno per uno.)
LAUNCHDEL avvia un applicativo che è in questo caso Devmgmt.msc che non è altro che gestione periferiche.
MSD è un comando che aspetta tot millisecondi.
WMAX è un comando che massimizza la finestra corrente
MMW muove il mouse alla posizione relativa X,Y rispetto alla finestra (cambia a seconda da che cosa avete montato sul PC quindi una volta importato sul prog dovete modificarvelo)
LCLK è un comando che esegue il tasto sinistro del mouse
RCLK è un comando che esegue il tasto destro del mouse
WSHUT è un comando che chiude l'applicativo corrente.
Cmq ripeto, una volta installato il prog e incollato il codice vi apparirà in maniera visuale e sarà semplicissimo usarlo. Io lo uso da mesi ormai. :)
Megasoft
08-11-2004, 15:24
ah, l'altro codice è identico, cambiano solo le posizioni del mouse dato che quando una periferica è disabilitata, in gestione periferiche ti apre in automatico l'albero relativo alla periferica disabilitata sbalzando i conti.
Provate e vedrete che è stupendo. Naturalmente collegatelo a qualche hotkey. Io ho messo CTRL+ALT+SHIFT+D per disabilitare il modem, CTRL+ALT+SHIFT+A per attivarlo. ;)
Ma questo script vale anche per il Fastrate 100 o solo per lo speedtouch?
Praticamente se ho capito bene non fà altro che disabilitare la voce del modem in modo che compaia la classica X rossa sul nome...giusto?
Quindi volendo si può fare anche a mano?
Megasoft
08-11-2004, 17:06
1) Modificando i valori sulla X e sulla Y del movimento del mouse tramite il software, puoi adattarlo a qualsiasi periferica.
2) Esatto
3) Certo che puoi farlo manualmente, ma vuoi mettere la comodita di premere una hotkey e che lo faccia in automatico senza dover muovere il mouse?:)
1) Modificando i valori sulla X e sulla Y del movimento del mouse tramite il software, puoi adattarlo a qualsiasi periferica.
2) Esatto
3) Certo che puoi farlo manualmente, ma vuoi mettere la comodita di premere una hotkey e che lo faccia in automatico senza dover muovere il mouse?:)
Vero.....grazie di tutto...:)
Ho dato un'occhiata e ho 2 voci riconducibili al Fastrate 100:
ADSL Modem
ADSL Modem USB Adapter 2.5
Schede di Rete
WAN/ATM/USB miniport
Quale disattivo per "spegnere" il modem...:what:
iksiksiks
08-11-2004, 18:05
Ho dato un'occhiata e ho 2 voci riconducibili al Fastrate 100:
ADSL Modem
Schede di Rete
WAN/ATM/USB miniport
Quale disattivo per "spegnere" il modem...:what:
xke nn stakki il cavo del modem e nn vedi quale sparisce dalla lista?
Originariamente inviato da iksiksiks
xke nn stakki il cavo del modem e nn vedi quale sparisce dalla lista?
Ora provo.....:)
Fatto,mi toglie questa voce:
ADSL Modem
E l'altra cosa sarebbe?? :what:
Megasoft
08-11-2004, 18:22
prova a disabilitarli ad uno ad uno e vedi quando cambia qualcosa. Appena individuato ELIMINALO :eek:
prova a disabilitarli ad uno ad uno e vedi quando cambia qualcosa. Appena individuato ELIMINALO :eek:
No,il Fastrate l'ho individuato,è la voce che ho scritto poco sopra.
Non sò cosa sia questa:
Schede di Rete ( è la categoria)
WAN/ATM/USB miniport
Kola_Gurra
08-11-2004, 23:00
anche io ho l'hamlet HDSL640S...lo stesso tu? noti molti rallentamenti?
cmq una cosa ke nn mi piace di sto modem sono i driver bleah...
penso che lo cambierò
iksiksiks
08-11-2004, 23:31
Originariamente inviato da Kola_Gurra
anche io ho l'hamlet HDSL640S...lo stesso tu? noti molti rallentamenti?
cmq una cosa ke nn mi piace di sto modem sono i driver bleah...
penso che lo cambierò
io ho la versione normale (HDSL640) che è ancora peggio...
i driver sono della preistoria...o sono così messi bene che non servono miglioramenti oppure siamo noi che siamo messi così male con questo modem....
secondo me la seconda
è da tempo che voglio prendere un ethernet modem ma cmq non lo regala nessuno :rolleyes:
tutte ste scatolette su USB hanno veramente rotto...
TheDarkProphet
09-11-2004, 11:39
Io è tre anni che viaggio col modem ethernet Ericcson HM220 dp, mai avuto problemi :D
Anzi, se potete prendetevi questo, che in tuti e tre questi anni non è mai stato staccato dalla corrente e non è ancora esploso :eekk: Ottimo modem :mano:
d!
Ventresca
09-11-2004, 12:08
Raga invece del Telindus Arescom ND220 sapete qualcosa
relativamente a questo genere di problemi? Sul Task Manager mi da
sempre 0% di utilizzo cpu e il processo utilizza 3.500 kb... che dite?
prova a fare qualche test tipo quelli che ho fatto io e vedi se hai cali prestazionali ..come ho gia detto , col manta speedtouch usb non ci sono impatti negativi neanche minimi, con il fastrate usb 100 invece la situazione è a dir poco penosa..
Ventresca
09-11-2004, 13:08
15 punti di differenza al 3dmark col modem staccato... direi che non c'è
differenza :).
Megasoft
09-11-2004, 13:10
Originariamente inviato da svl2
prova a fare qualche test tipo quelli che ho fatto io e vedi se hai cali prestazionali ..come ho gia detto , col manta speedtouch usb non ci sono impatti negativi neanche minimi, con il fastrate usb 100 invece la situazione è a dir poco penosa..
il manta speedtouch ti riduce la bandwidth della memoria. :rolleyes:
Megasoft
09-11-2004, 13:10
Originariamente inviato da Ventresca
15 punti di differenza al 3dmark col modem staccato... direi che non c'è
differenza :).
prova con un test di bandwidth e non con quelle puttanate.
il manta speedtouch ti riduce la bandwidth della memoria. :rolleyes:
è un test che non ho fatto, appena posso provo..
Beh nel DMark 2001 (dove non conta solo la VGA) la differenza si sente eccome.
ho fatto i test di banda con sandra, ecco i risultati:
no modem: 2797/2567
modem speedtouch manta: 2711/2483 ( 3% / 3,3% )
modem fastrate usb 100 : 2680/2466 (4,3% / 4,0 % )
il calo di banda c'è ( maggiore per il fastrate) , comunque la cosa che è importante alla fine è che il manta non mi fa perdere fps nei giochi..
Un consiglio per quanti avessero un abbonamento ad Alice con il modem a noleggio. Se avete ricevuto questo dannato Fastrate 100, chiamate il 187 e dite che un fulmine ve lo ha bruciato (nel mio caso la cosa era pure vera, ma il modem bruciato era un Ericsson hm120 dp - gli ho ridato quello indietro...). A me lo hanno sostituito oggi, senza fare storie, con un ottimo Gigaset Ethernet/usb. Collegato tramite ethernet, il modem non mi dà più i problemi del fastrate, l'occupazione processore è diventata nulla e le prestazioni nei giochi non ne risentono minimamente.
Davvero un buon prodotto. In bocca al lupo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.