View Full Version : Lettura DVD su Kaffeine ( e Linux Mandrake 10.1)
Ten. Drogo
06-11-2004, 13:23
Utilizzando Kaffeine, allegato su Mandrake, riesco tranquillamente a
visionare DivX ed Mpeg risiedenti su HD, ma se nell'interfaccia grafica del
programma seleziono la visione del DVD precedentemente caricato nel suo
drive, il programma mi risponde con il seguente messaggio: La sorgente non
può essere letta. Potresti non avere i permessi di lettura, o la sorgente
non contiene dati (Error reading NAV packet).
Se poi vado a controllare nel mount corrispondente al lettore DVD, noto che
il lettore è considerato vuoto. Qualche suggerimento a proprosito?
Ten. Drogo
07-11-2004, 01:23
...Bhe..i DVD di dati li legge, quindi presuppongo che il lettore DVD sia montato sul Sw...comunque, nel qual caso dovessi controllare, cosa dovrei fare?
Clic col destro sull'icona e scegli "monta"
Poi se è un dvd criptato (al 99% lo è) ti servono le libdecss
Ten. Drogo
07-11-2004, 17:50
Mhh....ok..Click destro e "monto" il lettore...ma dato che buona parte dei DVD in commercio è criptato, vuoi dire che ho bisogno di queste liberie per decriptarlo, se lo voglio vedere?...ho fatto una ricerca sulla rete, ma non le ho trovate...sai per cortesia consigliarmi un indirizzo?
Ten. Drogo
07-11-2004, 18:52
Ho inserito un DVD senza protezioni nel lettore, ed avviando kaffeine, con il comando visualizza DVD mi fa tranquillamente vedere il film, anche se non mi fa "montare" alcuna periferica DVD in quanto vuota.
Da ciò presumo che per vedere un DVD protetto, abbia bisogno delle libreire di cui mi hai parlato...ma dove le trovo?..e come le installo?
Prova ad installare questo:
http://ftp.freshrpms.net/pub/freshrpms/fedora/linux/2/libdvdcss/libdvdcss-1.2.8-4.1.fc2.fr.i386.rpm
Ten. Drogo
08-11-2004, 13:08
...ok..mi scollego ed installo.
Nel frattempo io avevo installato queste librerie libdvdcss-1.2.8-2.network.src.rpm, , ma il risultato è sempre lo stesso...(vedi file allegato).
Altrimenti prova ogle:
http://www.dtek.chalmers.se/groups/dvd/
Ten. Drogo
08-11-2004, 14:25
Grazie mille!
Ho installato le librerie che mi hai consigliato tu, ed ora Kaffeine mi legge tranquillamente tutti i DVD che inserisco nel lettore.
Ho però un'ultima curiosità a riguardo: cercando in giro per la Rete, ho notato che vi sono tante versioni di libdvdcss: tra di loro per cosa si differenziano? Nel qual caso volessi in seguito provare ad estrarre tracce parti di filmati dai miei DVD per ricomprimerli, testando così la resa del mio Sistema (1Gb RAM DDR / Athlon 3000+) in Linux, queste librerie continuerebbero ad essermi utili, o dovrei utilizzarne delle altre? E per estrarre/comprimere che programmi potrei usare? (ho trovato una guida su come installare MPlayer, ma a quanto mi è sembrato di capire dall'installazione che ho eseguito e non è andata a buon fine, probabilmente per la release di MandrakeLinux 10.1, non è ancora presente una versione del programma compatibile).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.