View Full Version : W.D. Raptor Chiarimenti
Io del suddetto Hd conosco due versioni, ma navigando sul mercatino, ho visto che qualcuno scrive "serie silenziosa".
A parte i due tagli da 36 e 74 Gb, cosa sarebbe questa serie silenziosa.
Quella rumorosa come e` rispetto ad un hd da 7200 giri?
Allora nei primi 36 c'era un problema che era un fastidioso sibilo che poi è stato corretto utilizzando la meccanica dei 74.
I 74 hanno prestazioni dal 5 al 10% maggiori del 36.
Io avevo un maxtor 120gb e aggiungendo un raptor 36 nn noto il suo rumore in confronto al maxtor,cmq il mio 36 è uno di quelli prodotti da poco quindi non ha il problema del sibilo.
Come si fa a capire di quale 36 si tratta se ne vedi uno?
Beh non è proprio certo xo se ne trovi uno con la data di produzione del 2004 o fine 2003 non dovresti aver problemi,cmq non sicuro al 100% xke potresti trovare quello rumoroso.
Ma il modello da 74gb non era dal 10 al 30% più veloce del modello da 36gb? tanto che un 74 batteva due 36 in raid 0 ?
Ciao
alphacygni
07-11-2004, 09:48
Originariamente inviato da Grezzo
Ma il modello da 74gb non era dal 10 al 30% più veloce del modello da 36gb? tanto che un 74 batteva due 36 in raid 0 ?
Ciao
quello non penso proprio... su storagereview e' abbastanza evidente come il 74 vada meglio, ma di certo non in quell'ordine di grandezza... parlando di single disk, si intende. Forse il paragone potrebbe riferirsi a 36 Gb serie vecchia vs 74 Gb, allora potrebbe starci!
perchè i 360 vecchia serie erano molto più lenti di quelli nuova serie..? io sapevo che il guadagno era irrisorio perchè avevano solo modificato il motore di rotazione per renderlo più silenzioso ma mancavano tante tecnologie del 740 che non erano state implementate....Ciao
Andrea87
07-11-2004, 14:57
OT: io mi sono accorto in questi giorni che il mio raptor è della serie vecchia, molto veloce, ma anche molto fastidioso, dite che posso farmelo sostituire?
LordArthas
08-11-2004, 07:22
Originariamente inviato da Grezzo
perchè i 360 vecchia serie erano molto più lenti di quelli nuova serie..? io sapevo che il guadagno era irrisorio perchè avevano solo modificato il motore di rotazione per renderlo più silenzioso ma mancavano tante tecnologie del 740 che non erano state implementate....Ciao
Infatti anchio so la stessa cosa.
Ciao.
Originariamente inviato da Andrea87
OT: io mi sono accorto in questi giorni che il mio raptor è della serie vecchia, molto veloce, ma anche molto fastidioso, dite che posso farmelo sostituire?
Mica è un difetto il rumore, almeno dal punto di vista del produttore quindi purtroppo non credo te lo cambino.
Inizialmente i Raptor erano pensati per Server entry level che usavano Sata invece di SCSI, quindi alla WD non si sono posti il problema della rumorosità come prioritario, ma dopo, visto il successo che hanno avuto i dischi in ambito home-workstation e a seguito delle lamentele degli utenti hanno tirato fuori la serie silenziosa, in concomitanza con l'uscita del modello 74Gigbayte con tecnologia fluid dynamic bearing, o qcosa del genere!
Cmq ho avuto 4 Raptor da 36 serie nuova e 2 da 74: tutti silenziosissimi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.