PDA

View Full Version : hd formattato, cd windows xp pro inserito e non si avvia per instalazione

ascaso
06-11-2004, 13:30
Ciao, Ho formattato un HD, ho settato i jumper in posizione master, accendo il pc con il cd di installazione inserito e sullo schermo rimane il cursore lampeggiante ed io non posso accedere neanche al bios perchè non prende comandi da tastiera...solo beep beep.
Ho dato un occhiata in giro sul forum e la darò ancora...
Non so che fare al momento.
Grazie e senza impegno

sinatra
06-11-2004, 13:47
hai settato dal bios la sequenza di boot con al primo posto il cdrom?

ascaso
06-11-2004, 13:53
vorrei! ma nel bios non riesco neache ad entrarci...magari è perchè l'hd ha delle partizioni logiche ma se io metto un cd di installazione dovrebbe partire e da li formattare in m,aniera adeguata.
Mah..

sinatra
06-11-2004, 13:55
Originariamente inviato da ascaso
vorrei! ma nel bios non riesco neache ad entrarci...magari è perchè l'hd ha delle partizioni logiche ma se io metto un cd di installazione dovrebbe partire e da li formattare in m,aniera adeguata.
Mah..
ma quando lo accendi ti rileva processore ecc..?
sicuro di aver collegato tutto per bene?

ascaso
06-11-2004, 13:58
Mi segnala solo il marchio HP che immagino sia in qualche chip..e poi non rileva nulla...riprovo coi jumper. Oppure?

sinatra
06-11-2004, 13:59
Mi segnala solo il marchio HP che immagino sia in qualche chip..e poi non rileva nulla...riprovo coi jumper. Oppure?
controlla bene i jumper e che i cavetti siano ben collegati

ascaso
06-11-2004, 14:02
mah...ci riprovo Grazie ti faccio sapere

ascaso
06-11-2004, 14:24
non se ne viene a capo...come posso intervenire col mio portatille (quello che sto usando ndr)?
Non posso scaricare qualche software di soccorso?
ciao grazie

ascaso
06-11-2004, 15:17
comincio ad essere un po' avilito , i jumper sono settati giusti.
Grazie

canapa
06-11-2004, 16:56
Prova a staccare il cavo eide del disco fisso e vedi se riesci ad entrare nel bios.

ascaso
06-11-2004, 16:58
ma il bios è accessibile anche senza hd?

canapa
06-11-2004, 17:00
ma il bios è accessibile anche senza hd?

Si.

ascaso
06-11-2004, 17:13
niente da fare...

canapa
06-11-2004, 17:14
Se non l'hai già fatto resetta il cmos.
Sei sicuro che tutto sia a posto?
Skeda video, ram, cpu?

ascaso
06-11-2004, 17:15
ora vediamo se imposto il boot da cd...ho staccato la ide a caldo e mi ha dato la possibilità di entrare nel bios

canapa
06-11-2004, 17:18
ora vediamo se imposto il boot da cd...ho staccato la ide a caldo e mi ha dato la possibilità di entrare nel bios

Molto probabilmente hai settato male l'HD.
Guarda bene lo slave / master e la piattina IDE.

MM
06-11-2004, 17:38
Cosa fai per entrare nel bios?
Per gli HP, se non sbaglio, si preme F2

ascaso
06-11-2004, 18:36
premo f1..il problema è che adesso settato il bios per fare boot da cd-rom, carica i file, formatta e comincia la prima fase d'installazione fa riavvio e logicamente parte il cd dall'inizio e così mi riprone la schermata iniziale di installazione.
Se parto da HD mi dice errore di sistema operativo.
Sbaglio passaggi logici?
Puo dipendere da un guasto dell'hd? E' quel famoso samsung del quale abbiamo parlato nei giorni scorsi...l'utility di scansione non posso eseguirla perche il mio portatile non ha floppy...ma non vi voglio perdere a perdere.
GRAZIE

MM
06-11-2004, 18:40
Hai la possibilità di fare un CD?
Puoi farlo dal floppy dell'utility, oppure ti scarichi Ultimate Boot CD dove ci sono tutte le utility che ti servono
http://www.softpedia.com/public/cat/13/2/13-2-141.shtml

ascaso
06-11-2004, 18:48
Mi faccio un cd boot con l'utillity che ho scaricato? dovrebbe essere questa: http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/utilities/hutil.htm

e me la brucio dal portatile sul cd ?

Esatto?

e si dovrebbe caricare la mia utility...

GRAZIE :rolleyes:

ascaso
06-11-2004, 19:10
mi sto leggendi il thread di Mistral PaolinuX...poi vi dico

ascaso
06-11-2004, 19:11
cacciatemi!!!!!!!!!!!

ascaso
06-11-2004, 21:06
Mi son fatto il CD, ho estratto i file zippati e ho copiato su cd il contenuto della cartella contenitore..non mi parte.
Scusate se rompicchio

MM
07-11-2004, 00:13
Ma come l'hai copiato?
E' un ISO, quindi un'immagine CD e come tale va masterizzata, con Nero, per esempio

ascaso
07-11-2004, 02:19
Ho cliccato suul'icona e pensavo che dovessi estrarre i file..effettivamente winrar decomprime gli iso.
Ma non basta windows xp per masterizzare?

ascaso
07-11-2004, 03:16
e' il primo cd iso che masterizzo abbiate pazienza...il programma

ascaso
07-11-2004, 11:16
HD non dovrebbe essere danneggiato, almeno da quel mi dicono le utilities samsung (ho usato l'altra per la scansione rispetto a quella segnalata dalla discussione in rilievo).
Ora sia dal bios che dalle utilities mi segnale la posizione HD primary slave e pur cambiando i jumper rimane tale o none...oggettivamente non sono mai espliciti gli schemini delle case madri (riscontrato anche da persone + esperte di me..scusate il mugugno).
Ora nel momento in cui riuscissi a settare come master il mio hd (non capisco e mi dipiace se vi ho fatto perdere tempo ma io non li avevo toccati i jumper sigh) non dovrei avere problemi ad installare un os.

:confused: e se ne avessi ancora prendo l'hd e lo caccio in mare ai pesci :mad:

SEMPRE GRAZIE E A FRA POCO

ascaso
07-11-2004, 14:40
provo ad installare windows xp, si fa tutte le operazioni iniziali poi riavvia e logicamente col boot da cd mi propone la schermata iniziale del cd di installazione. Ho provato andando nel bios a quel riavvio e lancio il boot da HD ma mi compare il cursore lampeggiante e nulla +..
Passaggi logici?

MM
07-11-2004, 16:30
Ci ho capito poco anche stavolta... ma magari sono poco ricetttibo... ;)

Avvia da CD, installa il SO, poi c'è il riavvio del sistema, lascia tutto come sta e lascialo proseguire

ascaso
07-11-2004, 17:26
Io non sono un campione nello spiegarmi perchè forse uso un linguaggio poco tecnico, e poi ho messo tanta carne al fuoco che levati.
Il problema che quando fa il riavvio poi , se riparto da cd, ritorna al'inizio cioè a quando il programma ti chide se vuoi installare windows o meno.
Son molesto e maltestro..però dai mi sbatto;)

Ciao grande

canapa
07-11-2004, 17:48
Io non sono un campione nello spiegarmi perchè forse uso un linguaggio poco tecnico, e poi ho messo tanta carne al fuoco che levati.
Il problema che quando fa il riavvio poi , se riparto da cd, ritorna al'inizio cioè a quando il programma ti chide se vuoi installare windows o meno.
Son molesto e maltestro..però dai mi sbatto;)

Ciao grande

Se ho ben capito una volta iniziata l'installazione e cipiati i file ti si riavvia il pc e ti fà il boot da cd come facesse un ainstallazione nuova.
Se è così prova a togliere il cd quando ti si riavvia.

ascaso
07-11-2004, 17:51
ed il cursore rimane li come un baccalà senza nessun messaggio..che tristezza.
Ora per le mie conoscenze di base non mi sembra ci sia una spiegazione logica

ascaso
10-11-2004, 09:29
Niente... il Sistema operativo non si è installato. Ho recuperato un vecchio maxtor come muletto e li ho installato xp senza problemi.
Ho messo come slave il Samsung incriminato e come disco dati sembrerebbe ok; ma Partition Magic lo segnale come Bad anche con collegamenti ide (lo faceva già con collegamenti USB anche coi i dischi buoni e per questo che speravo non fosse l' hard disk ad essere danneggiato).
La telenovela proseguirà su altri canali per sostituzione in garanzia (se ne varrà la pena di sbarrersi); io vi ringrazio per l'attenzione prestata che mi ha trasmesso nuove conoscenze.
Saluti