PDA

View Full Version : Brava Microsoft

macubo
06-11-2004, 12:16
Salve a tutti,
... onore al merito:
tutti i linuxisti (come me del resto) tendono a scagliarsi contro Microsoft per il ruolo egemone che ricopre nel mondo del software.
Nulla di più vero, ma per una volta, diamo ragione di essere ad un'azienda che ti recapita, a costo zero, a casa tua, per posta dalla Germania, il cd contente il SP2 per WinXP.
Ammetto che magari per loro non sarà una gran spesa, ma chi altro lo farebbe? I distributori dei SO linux forse? Non credo proprio. Allora, almeno per una volta, brava Microsoft.

Ciao

Kewell
06-11-2004, 12:20
Con quello che fanno pagare il sistema operativo mi sembra il minimo e oltretutto doveroso;)

Kintaro10
06-11-2004, 12:32
minimo e doveroso nn direi, nn vedo altre aziende ke lo fanno (in qualsiasi ambito).

Per una volta... brava M$ :sofico:

macubo
06-11-2004, 12:50
Originariamente inviato da Kewell
Con quello che fanno pagare il sistema operativo mi sembra il minimo e oltretutto doveroso;)

beh, guardala da questo p.to di vista:
ho una 56k, compro il so microsoft, e dopo un po' esce il sp2.
Caxxo... se avessi apsettato un po' :D
Tuttavia ti permettono di aggiornarlo gratis da Internet, è il minimo dirai, ma vatti a scaricare 200MB a 5 KB/s! Altre aziende spedirebbero l'aggiornamento gratis a chi non ha l'adsl?

lnessuno
06-11-2004, 13:05
difficile che un'azienda che mantiene una distribuzione linux ti spedisca a casa un cd, per il semplice fatto che non guadagnandoci nulla sulla vendita del sistema... non sarebbe economicamente saggio per loro andare addirittura in perdita per spedirti il cd :p

puoi tranquillamente farlo scaricare da qualcun altro, e farti tutte le copie che vuoi, in compenso ;)

poi su linux non ci sono i service pack :D

12pippopluto34
06-11-2004, 13:11
Originariamente inviato da macubo
[cut]
Ammetto che magari per loro non sarà una gran spesa
[cut]

Ti sei gia' risposto da solo!
:rolleyes:

Anche questo dunque, come e' ovvio, e' un chiaro riverbero del monopolio, che permette a M$ di fornire un servizio gratuito che forse nessun altro e' in grado di fare su cosi' larga scala senza risentirne economicamente.

E che, tra l'altro, attraverso lo specchietto per le allodole di una magnanima customer care, non fanno altro che tutelare la loro posizione dominante e l'immagine del loro sw, che altrimenti dimostrerebbe tutti i suoi limiti in breve tempo (come hanno AMPIAMENTE dimostrato Blaster, Sasser, ecc...).

Per cui non c'e' da applaudire proprio nessuno ed in nessun caso: basta co' 'sta logica dell'essere contenti del ''monarca illuminato''!

Paradosso: tu applaudiresti a Toto' Riina qualora decidesse di devolvere in beneficienza parte dei suoi sporchi proventi?

Io no, perche' l'unica soluzione in tal caso sarebbe, oltre al carcere a vita, l'esproprio TOTALE!

Il tutto IMHO, ovviamente!
;)

Manp
06-11-2004, 14:46
Originariamente inviato da lnessuno
difficile che un'azienda che mantiene una distribuzione linux ti spedisca a casa un cd, per il semplice fatto che non guadagnandoci nulla sulla vendita del sistema... non sarebbe economicamente saggio per loro andare addirittura in perdita per spedirti il cd :p

puoi tranquillamente farlo scaricare da qualcun altro, e farti tutte le copie che vuoi, in compenso ;)

poi su linux non ci sono i service pack :D

perchè secondo te non esistono distribuzioni linux commerciali? a pagamento?

...

lnessuno
06-11-2004, 14:58
Originariamente inviato da Manp
perchè secondo te non esistono distribuzioni linux commerciali? a pagamento?

...

si certo :) ma non esistono, in ogni caso, i service pack... ;)

Manp
06-11-2004, 15:05
si certo :) ma non esistono, in ogni caso, i service pack... ;)

bhe ma fammi capire... una nuova versione del kernel? un qualsiasi aggiornamento dei vari software inseriti nella distro?

non sono cose importanti? imho lo sono e come...

macubo
06-11-2004, 15:08
sono felice di aver iniziato una discussione magari interessante, ma non vorrei si finisse nei flames linux VS windows ecc ecc...

Quando si parla di "Customer Care" come specchietto per le allodole bisogna andarci coi piedi di piombo... se non vuoi pagare 180 euro per un so nessuno ti obbliga, ma sono ben felice che i miei 180 servano non solo a pagare chi programma, ma anche chi si premura di supportare il proprio prodotto in maniera completa, anche per chi non ha l'adsl.

E poi che significa che linux non ha i SP?
Questi altro non sono che un0insieme di patch cumulative per correggere problemi di sicurezza o di stabilità o di incompatibilità: chiedete a qualunque linux-mantainer se il linux-box rimane ineccepibile anche non aggiornando le applicazioni o il kernel...

qualunque so necessita di upgrade, SP o meno.
Il fatto che linux sia gratis non significa che sia giustificato ed esentato dall'offire un buon supporto al cliente, altrimenti, quando decollerà veramente? La cosa che + mi piace di linux non è che sia gratis, ma che gratis alcuni geni di internet ti aiutino a risolverne i problemi;)

IMHO anche per me, ovviamente

lnessuno
06-11-2004, 15:19
Originariamente inviato da Manp
bhe ma fammi capire... una nuova versione del kernel? un qualsiasi aggiornamento dei vari software inseriti nella distro?

non sono cose importanti? imho lo sono e come...

sai cosa... il kernel viene aggiornato piuttosto spesso, diciamo una minor release ogni due mesi, a volte meno... mandare qualche decina di migliaia di cd a proprie spese ogni 2 mesi sarebbe un pò cososo, per un file che compresso sta sui 30-35 mega...

stesso discorso per gli applicativi, se vuoi installare mozilla-firefox sono 10 mega, li puoi scaricare anche con il modemino a 5 KB/s, così come la maggior parte degli altri software. insomma, su linux non troverai mai una patch di sicurezza da 200 mega.

lnessuno
06-11-2004, 15:24
sono felice di aver iniziato una discussione magari interessante, ma non vorrei si finisse nei flames linux VS windows ecc ecc...

Quando si parla di "Customer Care" come specchietto per le allodole bisogna andarci coi piedi di piombo... se non vuoi pagare 180 euro per un so nessuno ti obbliga, ma sono ben felice che i miei 180 servano non solo a pagare chi programma, ma anche chi si premura di supportare il proprio prodotto in maniera completa, anche per chi non ha l'adsl.

E poi che significa che linux non ha i SP?
Questi altro non sono che un0insieme di patch cumulative per correggere problemi di sicurezza o di stabilità o di incompatibilità: chiedete a qualunque linux-mantainer se il linux-box rimane ineccepibile anche non aggiornando le applicazioni o il kernel...

qualunque so necessita di upgrade, SP o meno.
Il fatto che linux sia gratis non significa che sia giustificato ed esentato dall'offire un buon supporto al cliente, altrimenti, quando decollerà veramente? La cosa che + mi piace di linux non è che sia gratis, ma che gratis alcuni geni di internet ti aiutino a risolverne i problemi;)

vedi, l'errore di fondo è che in genere le patch su linux arrivano man mano (quando si scopre una falla, viene rilasciato il bug-fix appena possibile), quindi scaricare (quando va male!) 5 mb di roba rimane fattibile anche con una vecchia linea 56k...

il supporto al cliente c'è... fra gli utenti stessi di linux (comunità ti dice niente?), se vuoi il supporto della casa devi affidarti a distribuzioni commerciali quali suse, mandrake ecc ecc... in quel caso hai anche il supporto ufficiale. ma non puoi pretendere il supporto da debian, o slackware, o ubuntu... :p

macubo
06-11-2004, 15:27
sai cosa... il kernel viene aggiornato piuttosto spesso, diciamo una minor release ogni due mesi, a volte meno... mandare qualche decina di migliaia di cd a proprie spese ogni 2 mesi sarebbe un pò cososo, per un file che compresso sta sui 30-35 mega...

stesso discorso per gli applicativi, se vuoi installare mozilla-firefox sono 10 mega, li puoi scaricare anche con il modemino a 5 KB/s, così come la maggior parte degli altri software. insomma, su linux non troverai mai una patch di sicurezza da 200 mega.

Beh, considera che, non per difendere M$, anche windows butta fuori patch abbastanza frequentemente, di piccole dimensioni, quindi anche lei dovrebbe shippare cd a destra e manca anche per pochi MB, ma i SP altro non sono che una mega-raccolta di patch + ALTRE COSE, che viene rilasciata non molto frequentemente, che consente di rimettersi al passo anche a chi non aggiorna quotidianamente in suo so.

E poi c'è sempre un trade-off tra convenienza dello shippare il cd con la dimensione del download: non si spedisce gratis un cd-rom se il contenuto è di 10 MB.

Tutto sommato, l'idea di un SP per linux non è così malvagia sotto questa ottica:D

lnessuno
06-11-2004, 16:00
Beh, considera che, non per difendere M$, anche windows butta fuori patch abbastanza frequentemente, di piccole dimensioni, quindi anche lei dovrebbe shippare cd a destra e manca anche per pochi MB, ma i SP altro non sono che una mega-raccolta di patch + ALTRE COSE, che viene rilasciata non molto frequentemente, che consente di rimettersi al passo anche a chi non aggiorna quotidianamente in suo so.

E poi c'è sempre un trade-off tra convenienza dello shippare il cd con la dimensione del download: non si spedisce gratis un cd-rom se il contenuto è di 10 MB.

Tutto sommato, l'idea di un SP per linux non è così malvagia sotto questa ottica:D

io resto dell'idea che, piuttosto che applicare patch a caso, è meglio scaricarsi le patch che servono veramente... per non appesantire il sistema operativo inutilmente (ti ricordo che una delle caratteristiche di linux è la sua configurabilità, come si potrebbe fare un service pack per linux senza sapere quali programmi ci sono installati sopra?

questo è molto diverso per windows, perchè su un sistema standard ci sono sempre installati un sacco di programmi di microsoft stessa (il sistema operativo, outlook, exploder, messenger, graficher, mediaplayer, paint ecc ecc ecc ecc) che non possono essere rimossi, quindi si patchano quelli e basta... (e si arriva a 200 mb :D), su linux cosa puoi patchare? il kernel... bash, due o tre programmi da una manciata di kb... e poi tutto il resto può variare a seconda dell'installazione: browser, email client, file manager ecc ecc... :p è proprio una cosa inattuabile, su linux... :)

macubo
06-11-2004, 16:06
su questo hai ragione:)

12pippopluto34
06-11-2004, 19:12

Pia illusione!
;)

[cut]
se non vuoi pagare 180 euro per un so nessuno ti obbliga,

Ne sei proprio sicuro?

ma sono ben felice che i miei 180 servano non solo a pagare chi programma, ma anche chi si premura di supportare il proprio prodotto in maniera completa, anche per chi non ha l'adsl.
[cut]

Beata ingenuita'!
:rolleyes:

Che ti credi che M$ sia un'opera pia?

Tutto cio' che fa, in quanto multinazionale, ha un'interesse ben preciso; che quasi mai si avvicina a quelli dell'utenza desktop.

Il fatto che linux sia gratis non significa che sia giustificato ed esentato dall'offire un buon supporto al cliente,

Scusa, perche'?

Linux ed i suoi strumenti DAVVERO non ti obbliga nessuno a pagarli ed utilizzarli (almeno per l'utenza home!)

Chiaramente se paghi RH, MDK, Suse, ecc... allora hai diritto al supporto, come per M$!

Solo che Linux, attraverso Debian, Slackware, Gentoo, ecc... ti permette un'opzione in piu' non di poco conto.

Vedi tu!

Per quanto riguarda il cd del SP invece, tolta M$, quale altra importante multinazionale del sw riesce ad offrire un servizio on demand cosi' capillare?

AFAIK, ma potrei sbagliarmi, nessuna!

Quasi tutte invece, come anche M$ e distro Linux, ti permettono di scaricare aggiornamenti dai loro siti: per cui la differenza la fa il monopolio su scala mondiale e basta!

altrimenti, quando decollerà veramente?

Forse quando i produttori di hw decideranno di mettere fuori il naso dalla bambagia dorata del mondo M$ ed avere un po' piu' a cuore un progresso tecnologico piu' fondato sulla libera concorrenza e sulla soddisfazione dell'utente che non sul consumismo informatico e sulla guerra dei brevetti.

La cosa che + mi piace di linux non è che sia gratis, ma che gratis alcuni geni di internet ti aiutino a risolverne i problemi;)

STICAZZI!

Geni o non geni, ti sembra poco?

In quale altro ambito della vita quotidiana trovi una situazione analoga cosi' solida e diffusa?

ShadowThrone
07-11-2004, 11:01
io ho adsl e linea ultraveloce al lavoro.. ma mi rompe scaricarmi 266 mb di sp2 quando il cd di xp occupa 510 mb. mi fa pensare che abbiamo sempre usato sistemi operativi bacati.. e ciò mi mette i brividi.
linux va capito e assimilato, è facile installarlo la prima volta e poi sparare a zero perchè magari i giochi non vanno. :rolleyes:

RaouL_BennetH
07-11-2004, 15:33

>CUT<

Non è malvagia, ma non avrebbe senso. Il sistema ed i pacchetti delle distribuzioni variano ad una tale velocità che al momento che crei un sp, e lo spedisci probabilmente non ne hai più bisogno. Imho non ci sono le condizioni per fare un paragone in questo senso ( ne in meglio ne in peggio sia chiaro). Sono due filosofie diverse, considerando anche che sulla maggior parte delle distribuzioni linux, alcuni pacchetti vengono aggiornati quotidianamente.

macubo
07-11-2004, 22:42
ammazza, non pensavo di essere stato così sconvolgente!
Volevo soltanto esprimere la mia felicità per essermi risparmiato 250 MB di dl...:eek:

Certo, che ce l'avete a morte con M$!
E dire che mi definivo estremista di linux io quando, preso per il cu*o dai miei amici tentavo, invano, di far funzionare una 3D prophet 4500 su una mdk8.2!:muro: :rolleyes: :D

Io per il momento non metto al rogo M$, ma mi limito a prendere il meglio sia da Linux & co che dai so proprietari.

Poi, chi vivrà vedrà

12pippopluto34
07-11-2004, 23:03
[cut]
Certo, che ce l'avete a morte con M$!
[cut]
Io per il momento non metto al rogo M$, ma mi limito a prendere il meglio sia da Linux & co che dai so proprietari.

Poi, chi vivrà vedrà

Beh, non molto tempo fa anch'io la ragionavo alla stessa maniera.

Poi quando mi sono documentato, mi sono reso conto cosa significhi e cosa implichi il monopolio M$ nel settore e non solo (non che ce l'abbia con Bigheis & co. a prescindere, perche' non li conosco di persona; ma per quello che hanno fatto e fanno; tipico modo di operare delle multinazionali)!
:incazzed:

Ed una volta compreso questo, capisci anche meglio l'importanza dell'esistenza di GNU/Linux come alternativa e di quello che potrebbe essere il settore senza ''tiranni'' del sw come M$!

Certamente e' un personalissimo e discutibilissimo modo di vedere le cose, ma io non applaudiro' MAI ad una multinazionale, nemmeno quando fa beneficienza, visto che i proventi sono stati precedentemente estorti a qualcun altro, IMHO.

Non me ne volere: prendilo solo come un disappunto piuttosto colorito, uno sfogo, ma nulla di personale, ci mancherebbe!

macubo
07-11-2004, 23:20
no problem

gutterfox
08-11-2004, 02:29
non ricordo dove l'ho letto, ma in america c'è stato un tizio che di copie del cd con sp2 se ne è fatto spedire qualche centinaio :D , tutte allo stesso indirizzo, stesso nome :D .

macubo
08-11-2004, 11:03
come si vede, c'è deficienza da ambedue le parti:D

trapanator
09-11-2004, 10:41
Salve a tutti,
... onore al merito:
tutti i linuxisti (come me del resto) tendono a scagliarsi contro Microsoft per il ruolo egemone che ricopre nel mondo del software.
Nulla di più vero, ma per una volta, diamo ragione di essere ad un'azienda che ti recapita, a costo zero, a casa tua, per posta dalla Germania, il cd contente il SP2 per WinXP.
Ammetto che magari per loro non sarà una gran spesa, ma chi altro lo farebbe? I distributori dei SO linux forse? Non credo proprio. Allora, almeno per una volta, brava Microsoft.

Mi sembri il bambino che è contento dopo aver ricevuto una caramella.
A cosa serve il SP2? Più velocità? Più stabilità? Più sicurezza? Finora ho solo ricevuto delusioni.

Io con Linux e tante applicazioni installate, applicando le patch non ho mai riscontrato peggioramenti di velocità.

Per applicare un SP a Windows devi per forza formattare.

Rifletti su questo, caro mio :D

macubo
09-11-2004, 23:54
beh, il topic non è che c'entra molto col cosa effettivamente combini il SP2 dentro XP...;)