PDA

View Full Version : componente più stressato dal photoshop

ligno87
06-11-2004, 10:07
ciao ragazzi, volevo sapere quando si usa pesantemente photoshop, con file molto, molto pesanti, qule è il componente piu stressato dal software? grazie ciao

frOZenluca
06-11-2004, 11:08
Originariamente inviato da ligno87
ciao ragazzi, volevo sapere quando si usa pesantemente photoshop, con file molto, molto pesanti, qule è il componente piu stressato dal software? grazie ciao

Direi la ram, ma in generale per il CS serve un gran bel pc per farlo correre come dovrebbe. Poi ti puoi accontentare, però io giusto cerco un'alternativa più leggera di Photoshop perchè sul mio pc arranca, ma so già che non la troverò, il Photoshop non è solo il migliore, è proprio l'unico che offre certe caratteristiche. :cry: :)

ligno87
06-11-2004, 11:28
io uso il photoshop 7. non il cs, c'e qualcun altro che mi conferma che il componente piu stressato è la ram? grazie ciao

lhawaiano
06-11-2004, 12:18
la ram quando è in grande quantità,altrimenti poi subentra l'hd,visto che quando finisce la ram viene usato lui come memoria virtuale;)

IlPadrino
06-11-2004, 12:18
Originariamente inviato da frOZenluca
Direi la ram, ma in generale per il CS serve un gran bel pc per farlo correre come dovrebbe. Poi ti puoi accontentare, però io giusto cerco un'alternativa più leggera di Photoshop perchè sul mio pc arranca, ma so già che non la troverò, il Photoshop non è solo il migliore, è proprio l'unico che offre certe caratteristiche. :cry: :) una buona alternativa dovrebbe essere paint shop pro, anche se photoshop è imbattibile

frOZenluca
06-11-2004, 12:21
Originariamente inviato da IlPadrino
una buona alternativa dovrebbe essere paint shop pro, anche se photoshop è imbattibile

Sapevo che è stato acquisito dalla Corel (che non mi è mai piaciuta per come imposta i suoi software). :)
Lo devo provare comunque, grazie del suggerimento.

frOZenluca
06-11-2004, 12:22
Originariamente inviato da lhawaiano
la ram quando è in grande quantità,altrimenti poi subentra l'hd,visto che quando finisce la ram viene usato lui come memoria virtuale;)

Ma con 1GB di ram si corre, il disco è lento da morire col photoshop. Il problema è comprare 1GB di ram. :)

lhawaiano
06-11-2004, 12:26
bhè certo,ma io non so quanta ram ha lui,ed infatti ho detto che è la più stressata quando ce n'è tanta,altrimenti arriva l'hd:)

follettomalefico
06-11-2004, 14:11
Infatti, la RAM è in assoluto il componente più stressato da Photoshop (e in generale da qualunque programma di editing raster - i.e. non vettoriale).

Il motivo è dettato dal fatto che per poterci lavorare in tempo reale deve essere tenuto in memoria, non compresso, ogni singolo pixel dell'immagine, per ogni layer, per ogni maschera.

Fate voi la moltiplicazione ;)

La CPU è il secondo elemento stressato, anche se non tanto quanto la RAM e quasi unicamente nel caso di sfruttamento massiccio di filtri :)