View Full Version : berlino
francoisk
06-11-2004, 06:55
Salve a tutti,mercoledi vado a berlino per 3 giorni ho trovato2 sistemazioni convenienti,una a friedrichstrasse e una a galvanistrasse(charlottenburg),da quanto ho capito,mi pare siano 2 zone centrali,anche se guardando sulla cartina una sta nella parte este e l'altra a ovest:confused: ,qualcuno mi sa dire dove mi conviene andare?grazie anticipate
tatrat4d
06-11-2004, 09:26
Originariamente inviato da francoisk
Salve a tutti,mercoledi vado a berlino per 3 giorni ho trovato2 sistemazioni convenienti,una a friedrichstrasse e una a galvanistrasse(charlottenburg),da quanto ho capito,mi pare siano 2 zone centrali,anche se guardando sulla cartina una sta nella parte este e l'altra a ovest:confused: ,qualcuno mi sa dire dove mi conviene andare?grazie anticipate
Charlottenburg è a Ovest, non è proprio centralissima. Friedrichstrasse è invece la strada più centrale, che si incrocia con Unter der Linden e dove si trovava il Checkpoint Charlie. Per questa ragione parte del viale era ad Est e parte ad Ovest (è molto lunga).
Magari controlla che la Friedrichstrasse in questione sia quella del bezirk Mitte, perchè a volte ci sono strade con nomi uguali in quartieri diversi.
Io ti consiglierei di stare in centro, ma con la S-Bahn (sopraelevata) anche da Charlottenburg riesci a raggiungere la città interna in poco tempo.
francoisk
06-11-2004, 09:36
grazie mille adesso prento alla friederichstrasse,l'unica cosa che mi preoccupa è che quando dovro' andare al kadewe dovro' attraversare l'intera citta' .ciao
tatrat4d
06-11-2004, 09:44
Originariamente inviato da francoisk
grazie mille adesso prento alla friederichstrasse,l'unica cosa che mi preoccupa è che quando dovro' andare al kadewe dovro' attraversare l'intera citta' .ciao
Non è detto. Se hai la sistemazione vicino alla stazione di Friedrichstrasse ti basta prendere l'S-Bahn in direzione Zoo e non ci metti molto.
francoisk
06-11-2004, 10:12
se mi puoi dare qualke altra dritta te ne sarei grato,tipo quali sono le zone dove si puo' mangaire bene spendendo davvero poco e poi se la sera è tranquillo girare in metro o preferire i pullman o è meglio usare i taxi:confused:
p.s. se sai anche quanto si paga il biglietto giornaliero per utilizzare tutti i mezzi pubblici senza limiti e se c'è anche quello per 3 gg:)
tatrat4d
06-11-2004, 10:41
Per mangiare spendendo poco ci sono diverse soluzioni: la mensa della Humboldt Uni, i vari fast-food, gli stand che vendono i Doner Kebab (consigliati). Anche attorno alla stazione di Friedrichstrasse ci sono due posti discreti, che però ricordo a spanne: uno è esattamente dietro alla stazione e si chiama Standige Vertretung (era la sede diplomatica della RFT nella Germania Est; ha una buona cucina renana, con birra Kolsch e un bell'ambiente); quell'altro mi SEMBRA sia di fronte alla libreria Hugenbudel, attorno all'incrocio con Unter den Linden. Lo riconosci perchè ha una vetrina con i prodotti tipici della Turingia, come le tovaglie e le ceramiche con i motivi blu. Al piano interrato c'è un ottimo ristorante dove si mangia davvero bene. Un altro bel posto è il ristorante dell'ARD (la nostra Rai1) lungo il canale della Sprea che conduce al Reichstag; in pratica lo si raggiunge girando a destra subito dopo la porta di Bandeburgo e arrivando fino al canale.
Spendendo un po' di più si può andare in uno dei Tascaria Maredo (Steak House argentina).
Io la sera non ho mai avuto problemi a prendere la metro (U5) e direi che con un minimo di accortezza Berlino non sia una città pericolosa. Occhio che alcune linee non fanno servizio notturno.
P.S.Il giornaliero (U + S Bahn + Tram + Bus) costa 6 Euro; per 3 giorni c'è la Welcome Card (21 euro) che oltre all'uso dei mezzi comprende anche molti sconti in musei e altro.
francoisk
06-11-2004, 21:53
leggo solo adesso,grazie mille sei stato chiarissimo:)
Daemonarch
09-11-2004, 20:45
Ti dico solo una cosa: Berlino ha una rete di mezzi pubblici tra tram, metro, metro di superficie e bus che è eccezionale. Vai dovunque e a qualsiasi ora.
Io in soli 8 giorni ho visto praticamente tutto e di più!!
francoisk
15-11-2004, 19:40
tornato sabato da berlino,una citta' stupenda, metro efficientissima che collega tutta la citta',strade pulite,zero traffico,strade immense bellissime,negozi e ristoranti di ogni genere,consiglio a tutti di visitarla,ed è anche economica
eccomi qua...bellissima:D
posto qualche foto
questa l'ho fatta a questo vecchietto alle due di notte che si era addormentato in piedi nel suo negozio:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.